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10 consigli per il nuovo inizio - Inizia il nuovo anno in modo sereno ed equilibrato

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10 consigli per il nuovo inizio - Inizia il nuovo anno in modo sereno ed equilibrato

Vuoi iniziare il nuovo anno all'insegna del relax? Allora aiuta il tuo corpo a uscire consapevolmente dalla spirale dello stress. Abbiamo raccolto 10 consigli utili per non sentirti già sfinito dopo il primo giorno di lavoro.
 
Pianifica delle pause per il corpo e la mente
Il tuo corpo non riesce a liberarsi da solo dalla spirale dello stress dell'anno passato. Dopo gli intensi giorni festivi, la frenesia degli acquisti, la grande abbuffata natalizia e gli allegri aperitivi, il tuo corpo ha bisogno di una buona dose di riposo e tranquillità. Non puntare la sveglia nel fine settimana e concediti il riposo necessario. Metti sempre in programma dei momenti di relax durante la routine quotidiana da goderti consapevolmente. Bevi, ad esempio, una tazza di tè nel tuo bar preferito, frequenta regolarmente la sauna o fatti coccolare con un massaggio.

Concedi alla tua mente un "digital detox"
Un numero sempre maggiore di studi dimostra che dipendiamo dai nostri smartphone più di quanto vorremmo. Con gli occhi sempre puntati sul dispositivo, controlliamo costantemente l'arrivo di nuovi messaggi. Perciò, a partire dalle 21, metti il cellulare nel cassetto e leggi un buon libro. In questo modo dormirai meglio, perché la luce dello smartphone ci sveglia e ci rende irrequieti. Chi digita messaggi fino all'ultimo minuto, avrà difficilmente un sonno ristoratore. Prova e vedrai che in futuro dormirai beato come la bella addormentata nel bosco.
 
Fai attività fisica
L'attività fisica serve a corpo e mente per rilassarsi e rimanere in forma. Dopo l'allenamento ci si sente rilassati e rinvigoriti. Inserisci più attività fisica nella vita quotidiana: mentre tutti si accalcano mezzi assonnati nell'ascensore, la prossima volta, ad esempio, sali le scale di corsa, vai in ufficio in bici o a piedi, oppure percorri almeno un tratto all'aria aperta. Chi pratica attività fisica nella vita quotidiana, è più in forma, più vigile e ha un umore migliore. Se ti alleni regolarmente, reagisci meglio alle situazioni di tensione e sviluppi una certa resistenza allo stress.
 
Prova nuove discipline sportive
Svolgere sempre gli stessi esercizi in palestra è noioso e per di più costoso? I nuovi sport di tendenza sono più intuitivi e puoi iniziare subito senza conoscenze preliminari. Nel freeletics ti alleni con il peso del corpo senza sovraccarichi. Su Internet trovi consigli su come poter iniziare subito.
Chi ha spirito di avventura, può provare il crossfit. Sollevi pneumatici, ti arrampichi sulla corda o trasporti oggetti inconsueti. Un allenamento completo e molto divertente. Qui è disponibile una scelta di palestre svizzere.
 
Mangia più sano grazie all'affettatrice a spirale
La nostra alimentazione influenza il nostro corpo in svariati modi. I consigli su come alimentarsi in modo sano si sprecano. Il numero 1 degli utensili magici per tutti i fautori dell'alimentazione sana è l'affettatrice a spirale. Si tratta di un enorme temperaverdure. Basta inserire una zucchina o una carota, ruotare ed ecco spuntare favolose spirali di verdure ricche di preziosi nutrienti. Le verdure possono essere gustate crude (così sono più ricche di vitamine) o brevemente rosolate e condite con un po' di sale, pepe e olio d'oliva. In alternativa, puoi usare le spirali di verdura come la pasta e servirle con la tua salsa di pomodoro preferita. Occorrono cinque minuti e piaceranno anche ai bambini. Varianti: far cuocere insieme a uovo, champignon, piselli, pezzetti di halloumi oppure affinare con ravanelli, mais o crème fraîche.
 
Smetti di fumare
Non vi è ancora chiaro che il fumo nuoce alla salute? Lo sapete da anni, ma fate finta di nulla. Eppure i non fumatori baciano meglio, non fanno cattivo odore e hanno una pelle più bella. L'olfatto e il gusto migliorano velocemente già dopo due giorni senza fumo e il denaro che non spendete per le sigarette può essere investito in un'ottima cena. Ecco i migliori ristoranti (http://www.local.ch/de/restaurants).
 
Bevi più acqua
Su questo tema esistono tante teorie quante le strade che portano a Roma. Una cosa è certa: se si beve poco, si nuoce alla salute, perché il corpo ha bisogno di acqua per poter trasportare i nutrienti. La disidratazione provoca mal di testa, disturbi digestivi, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Bere a sufficienza inoltre fa bene alla linea: secondo alcuni studi, bevendo molta acqua prima dei pasti, si mangia automaticamente di meno.
 
Rinuncia all'alcool
Il corpo perdona molti dei nostri peccati, ma quando è troppo, è troppo. L'organismo ha bisogno di una pausa dopo gli eccessi con vin brûlé, prosecco e Amarone. Chi riesce, dovrebbe astenersi dal bere alcolici per almeno due settimane. Al posto del vin brûlé, di sera si può bere una tisana allo zenzero con miele e limone (riscalda altrettanto bene e inoltre depura l'organismo). Invece di sorseggiare un caffellatte zuccherato di mattina, prova una tazza di tè rooibos con un sorso di latte vegetale e un po' di sciroppo d'acero. Contiene una grande varietà di antiossidanti e vitamine e ha un gusto dolce e cremoso senza zucchero raffinato.
 
Rinuncia allo zucchero
La cosa migliore è eliminare del tutto lo zucchero dalla dieta. Assunto in quantità eccessive, lo zucchero raffinato causa stanchezza, depressione e malattie. Lo zucchero è presente anche nel succo d'arancia, che si presume essere sano, nei biscotti al farro acquistati nel reparto bio, nelle salse pronte o nel ketchup. Perciò è preferibile preparare in casa biscotti, spremute di frutta fresca e salse. Lo zucchero può essere sostituito con sciroppo d'acero, miele, miele di pere o zucchero di betulla, noto anche come xilitolo (disponibile nei negozi di alimenti naturali). Costa un po' di più, ma ha lo stesso sapore dello zucchero e aiuta a prevenire la carie. Lo xilitolo è presente infatti anche nel dentifricio. Ti prende una voglia matta di dolci? Fai sciogliere in bocca un cucchiaino da caffè di zucchero di betulla… Carie e voglia di dolci spariscono in un batter d'occhio.
 
Goditi la natura
La migliore oasi del tempo libero è gratuita: mezz'ora al giorno all'aria aperta ha effetti miracolosi. Persino quando il sole è nascosto dalla nebbia, la luce è sufficiente per rallentare la produzione di melatonina. Questa sostanza ci rende stanchi e spossati, quindi fa sì che a gennaio preferiremmo rimanere rintanati sotto le coperte. Non c'è nulla di sbagliato in questo, perché in inverno dobbiamo riposare, ma se trascorriamo un po' di tempo all'aperto quotidianamente, facciamo qualcosa di positivo per noi stessi e per gli altri: ci prendiamo cura della nostra salute e iniziamo il nuovo anno con il buon umore.