Kontakte

Adresse
Viale Stazione 8A
6500 Bellinzona

Bilder

Von
Nach

Beschreibung & Besonderheiten

Il Dott. Bruno Weber ha iniziato la sua attività nello studio in viale stazione 8 a Bellinzona nel 1978. Ha svolto la propria attività di medico dentista con grande professionalità e con grande attenzione nei confronti dei pazienti. La sua lunga carriera gli ha permesso di acquisire una esperienza ampia in tutte le branche dell'odontoiatria. Ha frequentato molti corsi di specializzazione orientandosi in particolare sulla chirurgia orale e sulla implantologia. Per quanto riguarda l'implantologia ha una media annuale di circa 250 impianti all'anno ed è in grado di risolvere situazioni chirurgiche anche molto complesse. Attualmente ha deciso di associare nella sua attività professionale odontoiatri più giovani per mantenere e se possibile migliorare il proprio eccellente servizio odontoiatrico.

La scelta di creare un team multidisciplinare e quindi l'adeguarsi alle nuove esigenze cliniche, indica la grande apertura mentale del dott. Bruno Weber che in questo modo garantisce una continuità di eccellenza clinica a tutti i suoi pazienti. Decide quindi di associare la dott.ssa Elena Cortez con ampia esperienza in odontoiatria estetica conservativa ed endodonzia, e di collaborare con la dott.ssa Gnesa Cristina specialista in ortodonzia. E' stato deciso anche l'ampliamento degli orari di attività per una più completa offerta dei servizi dello studio.

1. Prima visita

L'ideale è il primo contatto telefonico per prendere un appuntamento a Lei gradito. ( 091 8251821 ). Alla prima visita Le chiediamo di riempire un formulario (anamnesi ) per stabilire il Suo stato di salute generale,i Suoi fattori rischio quali allergie,malattie,medicamenti. Le nostre infermiere aiutano volentieri a riempire questo questionario. Segue il contatto con uno dei nostri medici che eseguirà una visita accurata che comprende il controllo visivo di denti: gengive, mucose, tipo di masticazione, livello di consumo dei denti, livello di igiene generale e tutti gli altri elementi interessanti per una diagnosi che sarà più completa possibile. Dove fosse necessario verranno fatte delle radiografie a supporto dei nostri riscontri per garantirle la massima accuratezza in fase diagnostica.

 

2. Discussione preventivo

Durante e dopo la prima visita, attraverso un confronto cordiale, i nostri professionisti vi spiegheranno le vostre necessità di cure e cercheranno di capire i vostri desideri e le vostre aspettative. Vi verranno dati consigli e spiegazioni su idiversi percorsi terapeutici possibili e sulle diverse possibilità di cura. In relazione ai vostri problemi odontoiatrici, tendiamo sempre a proporre più di una soluzione clinica per dare la possibilità ai nostri pazienti di avere le idee completamente chiare ed una scelta più ampia. In questa fase vengono elaborati e spiegati uno o più preventivi (gratuiti). Naturalmente lei potrà prendersi tutto il tempo per valutare le proposte di cura e porre le giuste domande.

 

3. Piano di trattamento

Decisa la cura e scelti il tipo di terapia, insieme ai nostri medici verranno pianificati i diversi interventi clinici. Sarete consigliati circa la procedura migliore. In relazione alla cura scelta verrà predisposto un piano di pagamento secondo le vostre esigenze, siamo molto flessibili ed accetttiamo anche pagamenti dilazionati. Siamo in grado anche di proporvi pagamenti frazionati personalizzati. Nel caso ci fossero costi di laboratorio o materiali, ci accorderemo per un acconto.

 

4. Intervento

Stabilito tutto quanto, si iniziano le cure per le quali possiamo garantirvi la massima precisione e offrirvi tutta la nostra eccellenza professionale. Ogni trattamento sarà eseguito dai nostri dentisti in base alla loro specializzazione secondo un concetto 'monospecialistico' in base al quale ogni dentista fa quello in cui è specializzato ovvero, quello che sa fare meglio. Tutto questo per darvi la certezza di un lavoro eseguito a regola d'arte.

Chirurgia orale

Operano chirurghi odontoiatri con esperienza ospedaliera che sono in grado di eseguire una vasta gamma di interventi chirurgici, dai più semplici ai più complessi.

 

Impianti

Il posizionamento di impianti dentali è preceduto da una precisa progettazione con un sistema computerizzato. Grazie a uno specifico programma ogni impianto viene inserito nella posizione più idonea e che garantisce la massima tenuta sia dell’impianto che della protesi montata sull’impianto stesso.

 

onservativa estetica funzionale

Noi eseguiamo esclusivamente otturazioni estetiche (dello stesso colore del dente) e funzionali (che rispettano al massimo la morfologia dei denti). Eseguiamo frequentemente anche INTARSI IN COMPOSITO: questi sono ricostruzioni dentali che rappresentano il massimo livello tecnico nell’ambito dell’odontoiatria conservativa estetica funzionale. Anche vecchie otturazioni in amalgama vengono sostituite con rifacimenti estetici funzionali.

 

Ortodonzia

Nel nostro studio opera uno specialista in ortodonzia in grado di applicare le diverse tecniche per la soluzione di problemi legati a cattiva occlusione, mal posizionamento dentale, non corretto sviluppo delle ossa mascellari, vengono utilizzati anche apparecchi altamente estetici, come le mascherine trasparenti (Invisalign).

 

Endodonzia (cura delle radici)

Endodonzia consiste nella cura delle radici, nel nostro studio viene eseguita attraverso un’apparecchio elettronico che rileva la precisa e corretta profondità/lunghezza dei canali radicolari. In questo modo non si creano problemi di non raggiungimento dell’apice (terapia corta) o di superamento dell’apice (terapia lunga). La sigillatura dei canali viene eseguita con guttaperca condensata a caldo grazie a uno specifico strumento Thermafil. La condensazione a caldo favorisce una maggiore durata e resistenza del dente trattato.

 

Odontoiatria estetica

L’estetica è un elemento molto importante in campo odontoiatrico, in questo senso ci siamo orientati verso l’utilizzo di faccette frontali in zirconia o disilicato di litio, nei denti frontali; nei denti posteriori possiamo garantire la massima estetica grazie ad intarsi morfo-anatomici che hanno chiusura ermetica.

 

rotesi fissa (corone e ponti)

Vengono eseguite corone e ponti fissi con tecnica metalfree, cioè i denti fissi sono dello stesso colore del dente naturale senza supporto metallico. I materiali principalmente utilizzati sono: ceramica integrale, zirconio, dislocato di litio. Queste tecniche hanno un vantaggio estetico e tengono conto della forma, della dimensione e della morfologia dei denti naturali. É infatti fondamentale che i denti artificiali siano più simili possibili ai denti naturali dei pazienti.

 

rotesi mobili (totali o parziali)

Questo tipo di protesi richiede grande perizia da parte dei clinici, siamo in grado di eseguire diversi tipi di protesi mobili complete, parziali, con supporto metallico, combinate con attacchi o altri ancoraggi quali cappette secondarie a frizionamento. In particolare nelle protesi totali inseriamo sempre una rete metallica di rinforzo molto fine che anche in caso di frattura accidentale della protesi mantiene i due pezzi uniti, così che il paziente non debba ricorrere a riparazioni d’urgenza. Tutte le nostre protesi mobili sono personalizzate con le iniziali dei pazienti.

 

Medicina dentaria pediatrica

Rappresenta tutta l’attività odontoiatrica riferita ai bambini e ai ragazzi fino all’adolescenza. In queste fasi dello sviluppo, i pazienti hanno delle caratteristiche fisiologiche, anatomiche, e morfologiche molto particolari e con tante peculiarità. E’ quindi necessario un approccio clinico e psicopedagogico e clinico assolutamente specifico che tiene conto in particolare del livello di eruzione dei denti e del rapporto fra denti da latte e denti definitivi. In questo ambito la dr.ssa Cortez ha sviluppato competenze specifiche fin dai tempi dell’università dove ha svolto attività di tutoring proprio nel reparto di pedodonzia.

 

Parodontologia

I problemi parodontali vengono risolti prevalentemente con il laser che è sicuramente uno strumento accurato e meno invasivo rispetto alle tecniche tradizionali e permette di ottenere risultati più che soddisfacenti nella maggior parte dei casi.
La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente: gengiva//legamento paradontale//osso alveolare. Tutte insieme queste strutture anatomiche sono definite parodonto.
• gengiva è un tessuto di rivestimento, si trova intorno ad ogni singolo dente e ricopre le strutture ossee del cavo orale.
• legamento paradontae o legamento alveolo-dentale è un vero e proprio legamento formato da lamelle che hanno diverse funzioni:
• sostegno e ancoraggio dei denti nell’osso
• ammortizzazione dei carichi masticatori
• osso alveolare ogni dente è collocato in una nicchia ossea, detta alveolo. Gli alveoli si trovano nelle ossa mascellare e mandibolare.

 

Igiene, profilassi e prevenzione

Le ultime ricerche mondiali in campo odontoiatrico, pongono grande attenzione alle attività di igiene e profilassi: per igiene e profilassi dentale si intendono le operazioni che servono per eliminare placca e tartaro, i quali sono i principali fattori che determinano carie e problemi gengivali.

Placca: è un agglomerato di batteri che si deposita sulle superfici dei denti sotto forma di patina giallognola. Tali batteri sono presenti anche in tutto il cavo orale su lingua, mucose e gengive.
Tartaro: quando la placca non viene tempestivamente rimossa, si calcifica e si indurisce in seguito al deposito dei Sali minerali contenuti nella saliva. Il tartaro può essere sopragengivale o sottogengivale, quest’ultimo provoca gengivite (infiammazione della gengiva) e in stadio più avanzato causa parodontite (ovvero infiammazione del  paradonto che è il legamento fibroso che mantiene il dente infisso nell’osso). Tale situazione conosciuta come ”piorrea” provoca mobilità dei denti e, in fase grave, la perdita dei denti stessi.

 

Sbiancamento

L’estetica in campo odontoiatrico è sempre più importante, nel nostro studio programmiamo il tipo di sbancamento più adatto alla vostra dentatura. Abbiamo la possibilità di effettuare vari tipi di sbiancamento, ognuno dei quali è più adatto alle caratteristiche e alla struttura dei denti dei diversi pazienti.

• Sbiancamento laser: ha un azione profonda anche sul tessuto dentinale, gli effetti sono pressoché immediati e duraturi nel tempo. Sono necessarie circa 2/3 applicazioni.

• Sbiancamento con Airprofit: in questo caso lo sbiancamento è un po’ più superficiale e avviene grazie a un’aerosol acqua + polvere di bicarbonato. Questo sistema favorisce la rimozione di macchie dovute per esempio a nicotina o caffè. Ottimi risultati si ottengono con la combinazione fra Airprofit e laser.

• Sbiancamento con mascherine: questo sistema prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti che vengono riempite con un gel sbiancante che ha un azione sopratutto sullo smalto. Noi utilizziamo un gel sbiancante addizionato di fluoro per garantire anche un rinforzo dei tessuti dentali. Questo trattamento può essere eseguito anche a casa, con la supervisione del proprio dentista.

Kundenmeinungen

Was ist Ihre Erfahrung?
1 von 1 würden Studio Dentistico Dr.ssa Elena Cortez einem Freund empfehlen.
(Eine Bewertung)
Quelle: Swisscom Directories AG