Psychotherapie (Generell) Danielli Irene

Psychotherapie (Generell)Psychotherapie (Psychologische Psychotherapeuten)Psychologie
Psicologa clinica FSP e Psicoterapeuta FSP

Kontakte & Standort

Adresse
Corso San Gottardo 89
6830 Chiasso
Mobiltelefon
079...Nummer anzeigen 079 290 23 07
Wünscht keine Werbung

Übersicht

Sprachen
Sprachen
Französisch, Italienisch
Lage
Lage
Im Zentrum, In Bahnhofsnähe, Nahe öffentlichem Verkehr, Parkmöglichkeit, Stufenlos zugänglich

Bilder

Irene Danielli Psicologa clinica FSP , Psicoterapeuta FSP

Terapia del bambino e dell’adolescente

L’espressione del disagio e della sofferenza nel bambino e nell’adolescente si manifestano in modo diverso dall’adulto. Per questo motivo è importante poter valutare il disagio in modo specifico e mirato. La presa a carico risulta essere più efficace coinvolgendo nel processo terapeutico anche le figure genitoriali o quelle affettivamente significative per il minore al fine di mobilitare le risorse del suo contesto di vita.

Il malessere può esprimersi in diversi modi e attraverso differenti sintomi, come ad esempio

 

disturbi emozionali e del comportamento (agitazione, tristezza aggressività, ansia, ecc.);

 

nei disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi, insonnia);

 

disadattamento scolastico (difficoltà di concentrazione, di rendimento, di socializzazione coi pari, bullismo, problemi di comportamento a scuola, ecc.);

 

disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, obesità);

 

dipendenze (da videogiochi, da sostanze, ecc.);

 

condotte autolesioniste e/o pensieri negativi

 

conflitti e dinamiche problematiche nella famiglia, conflitti tra genitori e figli, conflitti con altri membri della famiglia (zii, nonni, cugini, ecc.), forte rivalità fraterna, comportamenti oppositivi e provocatori;

mediazione nelle situazioni di separazione coniugale conflittuale;

 

ecc.

 

Valutazioni cognitive

Nel caso di difficoltà legate al rendimento scolastico o nelle situazioni di ipotesi di un disturbo dell’apprendimento (DSA).

 

 

Terapia dell’adulto

Attraverso il processo psicoterapeutico è possibile dar senso al proprio disagio esplorando la propria storia individuale e familiare in una relazione di aiuto attenta ed empatica. Trovando una maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie relazioni significative, è possibile fare emergere le risorse necessarie utili al cambiamento della propria situazione di disagio (ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, comportamenti ossessivi-compulsivi, disturbi alimentari, disturbi sessuali, insonnia, ecc.)

 

Terapia della coppia

Nel corso di ogni relazione di coppia è possibile che possa insorgere un periodo di crisi e di difficoltà, per differenti ragioni o eventi o cambiamenti diversi. La psicoterapia della coppia ha come scopo di ritrovare un nuovo equilibrio per proseguire la relazione in maniera più soddisfacente.

 

Mandati esterni

Grazie all’esperienza maturata durante numerosi anni in ambito peritale, assumo mandati esterni da parte di Autorità (Pretura, Autorità Regionale di Protezione) per svolgere valutazioni dello stato di salute psicoaffettivo di minori, valutazione delle capacità genitoriali, ascolti e audizioni di minori nel quadro di un divorzio.

Supervisioni

Essendo riconosciuta come supervisore a livello federale, posso offrire delle supervisioni cliniche a psicologi o psicoterapeuti in formazione.

 

Kundenmeinungen

Was ist Ihre Erfahrung?
3 von 3 würden Danielli Irene einem Freund empfehlen.
(3 Bewertungen)
Quelle: Swisscom Directories AG