Adresse
Via Giovanni Nizzola 2
6900 Lugano
Telefon
091...Nummer anzeigen 091 922 50 40

Übersicht

Sprachen
Sprachen
Deutsch, Englisch, Italienisch
Lage
Lage
Im Zentrum, In Bahnhofsnähe, In der Altstadt, Nahe öffentlichem Verkehr, Parkmöglichkeit

IL METODO CHE TI RIDÀ LA FORMA - ROLFING- INTEGRAZIONE STRUTTURALE

Cornel Koller, certified advanced Rolfer, massaggiatore medico

 

La costante e crescente passione per il funzionamento del corpo umano guida da 33 anni il mio percorso personale e professionale. Praticando diversi sport, come il trailrunning, lo sci, l’alpinismo, il triathlon, il ciclismo, l’allenamento con Sypoba® (stabilità, forza, equilibrio, coordinazione, condizione), ecc…, la mia curiosità del corpo umano e del suo funzionamento è cresciuta sempre di più.​

Il metodo Rolfing® abbinato alle mie ulteriori conoscenze e formazioni (vedi curriculum vitae) in ambito terapeutico sono alla base del mio lavoro. Le varie discipline vengono integrate al meglio per trovare le soluzioni più efficaci per il vostro benessere psicofisico.  

 

Mi piace costruire una relazione basata sulla “partecipazione responsabile” con i miei clienti, perché ritengo che il percorso di riequilibrio corporeo passi sempre dalla considerazione della persona nella sua totalità tramite il dialogo ed il confronto costante, fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi.

 

I 3 pilastri principali di lavoro/insegnamento:

1. lavoro posturale “rolfing” tramite una manipolazione manuale del tessuto connettivo atto ad equilibrare tensioni muscolari, sciogliere “nodi” nel tessuto connettivo, nelle viscere,  nei nervi, nella circolazione sanguigna e linfatica

 

2. insegnare a trovare un modo di muoversi in maniera più funzionale, armonico e meno faticoso da applicare nei gesti che si compiono quotidianamente come camminare, alzarsi, sedersi, alzare pesi, mantenersi “dritti” senza sforzo, eseguire lavori domestici, fare sport,…

 

3. discutere, elaborare, consigliare temi come la salute,  l’alimentazione sana e dei modi per raggiungere un buon equilibrio psicofisico.

 

 

ROLFING®- INTEGRAZIONE STRUTTURALE

IL METODO CHE TI RIDÀ LA FORMA

 

II rolfing® ha tre obiettivi principali:          

-  migliorare l'equilibrio strutturale del corpo (postura)

- aumentare l'ampiezza del movimento

- raggiungere una postura ,,facile"


Il rolfing® è un metodo terapeutico di ripristino dell’equilibrio delle strutture corporee (p.es. in presenza di difetti di portamento o tensioni) per mezzo di una forma particolare di massaggio. Il trattamento non riguarda tuttavia principalmente i muscoli, bensì i loro involucri, chiamati tessuti o fasce connettivali. Sono infatti le fasce connettivali ad avvolgere tutti i muscoli e gli organi, conferendo loro forma e stabilità.

Se questo importante sostegno si «deforma» o «incolla» come conseguenza dello stress subìto nella vita quotidiana o in seguito a un incidente, ne derivano problemi di carattere strutturale nel corpo. A subirne l’influsso negativo non sarà quindi solo il portamento, ma l’intera statica corporea.

Il rolfing® studia le dinamiche interne importanti per la corporatura (struttura) e per il movimento (funzione) dell’uomo.

A chi si rivolge il rolfing® ? 
Mal di schiena e dolori cervicali, dolori alla colonna vertebrale, mal di testa, tensioni, problemi di portamento, limitazioni nei movimenti – ad esempio in seguito a incidenti o altro, possono essere positivamente trattati con il metodo rolfing®.

Le sedute di rolfing® effettuate a titolo preventivo aiutano invece a migliorare la percezione del proprio corpo e il proprio benessere emozionale. Il metodo rolfing® è adatto per qualsiasi persona di qualsiasi fascia d’età, e si rivolge generalmente alle persone che si sentono inadeguate o registrano tensioni croniche, che sono esposte a grande stress in ambito professionale o che desiderano migliorare i propri movimenti e la percezione del proprio corpo (p.es. praticando sport, yoga, ballo, teatro, ecc.).

Il tratto caratteristico del metodo Rolfing® è la capacità di mettere in relazione queste forze interne con una forza esterna, la forza di gravità.

Come agisce il rolfing® ? 
È a questo punto che interviene il metodo rolfing®, per ripristinare un equilibrio della rete di fasce connettivali e per migliorarne nuovamente l’elasticità e flessibilità. Il Rolfing® è un metodo che sul lungo termine riesce a dare forma al corpo. Infatti, le fasce modellate manualmente sono adattabili, si estendono e aumentano la propria elasticità, flessibilità e strutturazione.

Il metodo rolfing® è inoltre in grado di ottimizzare l’interazione tra le singole parti del corpo. Molti movimenti ne risultano pertanto più agevoli. La terapia rolfing® mette in moto all’interno del corpo un processo di strutturazione che prosegue anche dopo il trattamento. Ma non solo. Ottimizzando la struttura corporea si può conseguire un miglioramento complessivo della percezione di sé e del proprio benessere interiore che si traduce spesso in una forza espressiva più autentica.

Come sono organizzate le sedute di rolfing® ? 
Il ciclo base di sedute del trattamento rolfing® comprende dieci sedute di durata pari a 60–80 minuti. Le applicazioni vengono eseguite sui clienti distesi, seduti, in piedi o in movimento. Il metodo rolfing® richiede una collaborazione attiva da parte del cliente e del rolfer. La disponibilità a indagare il proprio corpo e i relativi movimenti e di esplorare attivamente nuove possibilità di lavoro sul proprio corpo rappresentano i presupposti fondamentali per il successo della terapia. Ogni seduta si basa sistematicamente su quella precedente e, oltre alla nuova strutturazione della corporatura, persegue al contempo l’obiettivo di radicare e attuare concretamente nella vita quotidiana movimenti più efficaci. Si imparano ex novo movimenti della vita quotidiana come quello di sedersi, alzarsi, camminare, stare in piedi, sollevare oggetti ecc. o specifici del proprio campo d’attività: scrivere, suonare uno strumento, danzare, cantare, ecc. Le sedute possono aver luogo a distanza di una o più settimane, e in caso di necessità possono anche essere interrotte. Per approfondire quanto appreso, o su particolare richiesta personale, il ciclo di dieci sedute di base può essere prolungato e integrato. È inoltre possibile seguire in qualsiasi momento sedute di «manutenzione».

 Fu Ida P. Rolf (1896–1979) a sviluppare e insegnare il rolfing® quale metodo terapeutico. La D.ssa Rolf fu una delle prime donne degli Stati Uniti a conseguire, nel 1920, un titolo di dottorato in biochimica e fisiologia alla Columbia University di New York. Nel corso del lungo lavoro svolto alla ricerca di soluzioni per le malattie croniche, la D.ssa Rolf ebbe vari tipi di approccio, tutti incentrati sugli effetti della struttura del corpo e della propria funzione, tra cui lo yoga e l’osteopatia. Sviluppò il metodo dell’«Integrazione strutturale», basato sulla constatazione che la strutturazione del corpo umano e i suoi movimenti soggiacciono alle leggi della forza di gravità. Fritz Perls, il fondatore della «Gestalt Therapy», la invitò a insegnare il proprio metodo all’istituto Esalen in California, consentendole in tal modo di far conoscere meglio il proprio lavoro a un pubblico più ampio. All’inizio degli anni ‘70, Ida Rolf fondò un suo istituto in Colorado, dove insegnò attivamente sino alla sua morte, sopraggiunta nel 1979. La definizione del metodo terapeutico trae origine dal suo nome, ed è nota appunto come metodo rolfing®.



Sciogliere dolcemente le cicatrici con ScarWork sviluppato di Sharon Wheeler

 

ScarWork è una tecnica manuale – dolce e gentile – che reintegra le cicatrici nei tessuti fasciali che le circondano. Le cicatrici diventano più mobili, gli strati dei tessuti corporei sono ripristinati, le aderenze, i cordoni e gli avvallamenti sono eliminati o ridotti.

Dopo ScarWork la cicatrice non interferisce più così profondamente con la nostra mobilità e ci si riappropria di un pezzo di sé, i movimenti o la respirazione possono trarne beneficio, uno schema posturale compensativo può sparire. La sensibilità tende a tornare normale.

Ogni cicatrice, piccola o grande, profonda o superficiale, chirurgica o accidentale, recente o antica trattata con ScarWork può restituirci la parte di noi e del nostro benessere che sta trattenendo.

ScarWork combina una serie di movimenti apparentemente casuali con un tocco privo di sforzo. L’approccio è gentile e gli effetti non tardano a manifestarsi.

Le sessioni durano indicativamente 60 minuti e il numero di sessioni consigliate dipenderà dall’estensione e condizione della/e cicatrice/i. Il lavoro di Integrazione Strutturale può essere un complemento soprattutto in quei casi in cui la cicatrice ha interferito con la postura.

 

CURRICULUM  VITAE  CORNEL  KOLLER

 

2013-2020

- advanced concepts in lumbopelvic motor control: treatment of motor control dysfunction: Prof. Paul Hodges

- diversi corsi con Sharon Wheeler: trattamento speciale per cicatrici e ossa + integrazione nella rete fasciale del corpo

- osteopatia dell’apparato digestivo (interazione tra disbiosi e sistema immunitario) Dr. Bruno Donatini

- Sypoba® Basic-Trainer

- post advanced rolfing, Dr Peter Schwind

- trattamento traumi meccanici cranio e torace ,  Jean-Pierre Barral D.O.

- relazioni neurali e viscerali tra i nervi toracici e gli organi addominali , Olivier Bazin D.O.

2005 - 2012    div. aggiornamenti
- concetto di Hubert Godard di movimento, relazione tra struttura e funzione e relative correzioni di disfunzioni anatomiche e posturali
- manipolazione dei nervi periferici, dei nervi craniali e delle arterie (Jean-Pierre Barral D.O.div. corsi)
- formazione di base del movimento (secondo Laban/Bartenieff)
- manipolazione delle articolazioni (Jean-Pierre Barral D.O. div. corsi)
- div. corsi di diagnosi e di concetto di lavoro  ( Alain Croibier D.O.  e  Rolfing®) 

1998 - 2004 Studio in proprio
formazione ulteriore:
- formazione advanced Rolfer
- manipolazione viscerale  (Didier Prat D.O.) /manipolazione urogenitale (Didier Prat)
- lavoro con bebè e bambini (Rolfing®)
- diversi corsi di manipolazione del tessuto connettivo (Rolfing®) 
- corso di movimento efficace secondo Dr. Hans Flury


1997
apertura studio in proprio ed impiego parziale presso Centro della Salute Esplanade, Minusio

1996 - 1997
formazione Rolfing® (European Rolfing® Assoc., München, Germany)

1992 - 1995
Clinica Vitasana, Breganzona (clinica biologica con medicina integrale): massaggio classico, linfodrenaggio, riflessologia del piede, massaggio del tessuto connettivo, trattamento “triggerpoint”, lavoro con respirazione, movimento e rilassamento con persone singole o con gruppi
formazione ulteriore:
- trattamento “triggerpoint”
- massaggio manipolativo (secondo Dr. Terrier)
- introduzione all’integrazione strutturale Rolfing®
- linfodrenaggio manuale ed edematerapia secondo Földi

1990 - 1992
Clinica psichiatrica cantonale, Herisau (AR):
massaggiatore medico e cinesiterapista (con persone singole o con gruppi)
Formazione ulteriore:
- tecniche di esame manuale delle articolazioni

1989 - 1990
Casa di cura Oberwaid, San Gallo:
stage come massaggiatore medico
Formazione ulteriore:
- riflessologia del piede secondo Marquardt

1988-1989
scuola a tempo pieno per massaggiatore medico, San Gallo
fra l’altro:
massaggio classico, massaggio del tessuto connettivo, idroterapia, elettroterapia

1986 - 1987
viaggio in bicicletta nel mondo (18 mesi)

1984
viaggio in bicicletta nel mondo (9 mesi)

1982 - 1988
Banca di Credito di San Gallo: apprendista ed impiegato

 

Was Besucher über Koller Cornel sagen

5.0
Eine Bewertung | Keine Rezensionen

Produkte & Dienstleistungen

IL METODO CHE TI RIDÀ LA FORMA - ROLFING®
IL METODO CHE TI RIDÀ LA FORMA - ROLFING®

Desideri migliorare il portamento?   Vuoi rendere il tuo movimento più fluido ed efficiente?

Ti piacerebbe avere una corretta posizione e nello stesso tempo essere rilassato?

Con il metodo ROLFING® puoi riuscirci!

Mehr Infos

Preis:

Auf Anfrage

Quelle: Swisscom Directories AG