Kontakte

Adresse
Via Stazione 9
6600 Muralto
Finden Sie uns auf

Bilder

Von
Nach

Beschreibung & Besonderheiten

 

Vi diamo un caloroso benvenuto; qui di seguito alcune informazioni importanti sul nostro centro.

Per noi l'obbiettivo principale è riuscire a capire l'esigenza o la problematica del nostro cliente, riuscire a soddisfarla nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi. Impegnopuntualitàserietàpreparazione e innovazione sono le nostre parole chiave.  Siamo un Team di terapisti specializzati in diversi settori, sempre in continua crescita e formazione; macchinari all'avanguardia e metodi innovativi ci danno un valido sostegno ma la base sono sempre la nostra conoscenza e le nostre mani utilizzate dietro ad un attenta valutazione di ogni singolo caso. Questo ci permette di fare da differenza distinguendoci e proponendo un servizio di qualità.

Vi aspettiamo per una consulenza.

Elenco Trattamenti

  • Haloterapia (Terapia del Sale)
  • Massaggio al Sale in Miniera
  • Massaggio medicale
  • Massaggio classico
  • Massaggio decontratturante
  • Massaggio sportivo
  • Massaggio connettivale
  • Massaggio relax
  • Fisioterapia 
  • Fisioterapia  cardio - respiratoria
  • Fisioterapia a domicilio
  • Fisioterapia e preparazione per giocatori di golf
  • Riabilitazione post operatoria (ortopedica)
  • Elettroterapia: Human Tecar (Unibell), Compex, Elettroneurofeeback
  • Terapia manuale
  • Rieducazione del pavimento pelvico (incontinenza e post parto)
  • Kinesi terapia
  • Applicazione kinesio taping
  • Dry needling (trattamento trigger point)
  • Drenaggio linfatico 
  • Linfodrenaggio
  • Osteopatia
  • Terapia cranio sacrale
  • Terapia viscerale
  • Trattamento delle cicatrici
  • Riequilibrio posturale, linfatico e sanguigno su seduta posturale Keope GPR
  • Propriocezione
  • Confezionamento di solette preformate formthotics
  • Certificazione metodo NAET EUROPE per il riequilibrio energetico di sistema nervoso e immunitario

Haloterapia

 

L’haloterapia o ( terapia del sale ) è un trattamento naturale basato sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato.
Praticata in miniere di sale naturali, i suoi benefici sono noti da secoli soprattutto per il trattamento di asma e altre patologie respiratorie.
Il sale micronizzato in piccolissime particelle puó arrivare molto in profondità fino a raggiungere gli alveoli polmonari, innescando così un’azione depurativa di tutte le vie respiratorie; aiuta inoltre ad eliminare dal corpo le tossine, apporta notevoli benefici alla pelle e diminuisce lo stress. L’Haloterapia è adatta a tutti, a partire dai bambini, i quali oltre ad essere i più soggetti a disturbi legati all’apparato respiratorio e a problematiche della pelle, sono anche i più ricettivi a questo tipo di trattamento dal quale potranno trarne il massimo beneficio, divertendosi e giocando con il sale. Al mare, se si soggiorna in località caratterizzate da litorali scogliosi, si ha la possibilità di inalare naturalmente la salsedine marina; il sale e lo iodio fanno sì che si verifichi quell’aumento della produzione di muco nasale e di espettorazione che, in maniera caratteristica, si verifica soprattutto nei primi giorni di permanenza. Dopo poco tempo il naso si asciuga e non gocciola più, e i linfonodi del collo che tanto e spesso allarmano le mamme, hanno modo di tornare in uno stato di quiescenza e riducono progressivamente il loro volume. Sarebbe comodo vivere a pochi passi dal mare o, pur vivendoci, avere il tempo di godere dei suoi benefici tutto l’anno, purtroppo questo è un privilegio di pochi. Miniera di Sale Locarno può essere in questo caso la risposta ai vostri bisogni.

 

Indicazioni

La Terapia del Sale viene consigliata ad una vasta tipologia di condizioni respiratorie e patologie, tra cui:

– asma
– allergie, rinite allergica (raffreddore da fieno)
– raffreddore e influenza
– tosse-catarro
– sinusite
– tonsillite-laringite-faringite
– bronchite cronica
– malattie polmonari ostruttive
– enfisema
– fibrosi cistica
– infezioni dell orecchio
– stress – instabilità nervosa-ansia -insomnia
– dolori artritici
– persona che russa

 

Dai vari studi è stato inoltre riscontrato un miglioramento da problematiche dermatologiche come:

– psoriasi
– eczema
– dermatite atopica
– dermatite allergica
– acne
– pelle grassa
– altre irritazioni cutanee

 

Fisioterapia e Terapie a domicilio 

Un team di esperti in continua formazione specialistica si approccia al paziente in maniera olistica gestendo il dolore in maniera bio-psico-sociale, ponendo l'attenzione sul paziente e sulle sue esperienze dolorose precedenti, al fine di evitare una cronicizzazione del dolore. Un tempestivo intervento da parte di un operatore specializzato fin dalle ore successive ad un trauma, permetterà un più precoce ed efficiente recupero, portandovi alla completa ripresa delle attività lavorative, sportive e di eventuali hobby.Una volta raggiunto l'obiettivo riabilitativo e quindi il ritorno all'autonomia funzionale, è altrettanto importante mantenere i risultati ottenuti anche tramite la continuità delle terapie. A questo proposito si è deciso di impostare un protocollo fisico specifico di mantenimento, collaborando anche con il centro Body Club personal training. Un insieme di interventi volti a favorire e mantenere lo stato di benessere ed evitare l'insorgere di malattie. Una corretta prevenzione aiuta un buono stato di equilibrio e benessere generale, otre a rendere il corpo meno soggetto a problematiche e facilita la guarigione velocizzandola nel caso fosse necessario. 

A seconda della "storia" personale di ogni nostro cliente si procede con i trattamenti per disturbi cronici, recupero post operatorio di ogni tipo e mantenimento.

Effettuiamo anche trattamenti a domicilio per i pazienti che non possono recarsi presso il nostro centro, attrezzati con lettini portatili, macchinari facilmente trasportabili e tutto l'occorrente per eseguire trattamenti di eccellenza anche a casa vostra.

Alcune indicazioni:

-Dolori in fase acuta e cronica

-Malattie reumatologiche

-Problematiche ortopediche-traumatologiche

-Traumi sportivi di ogni tipo

-Recupero dopo incidenti o infortuni

-Riabilitazione posturale, equilibrio, propriocezione

-Riabilitazione temporo-mandibolare 

-Trattamento per mal di testa ed emicrania 

Kinesiotape

Il kinesiotape è un bendaggio neuromuscolare che utilizza un nastro elastico adesivo per dare stimoli meccanici e sensoriali dalla parte del corpo dove è applicato al sistema nervoso centrale.

La colla di questo "cerotto" non continene farmaci, ma si trova sul nastro disposta in modo da formare dei piccoli cerchi; questi, attraverso il movimento corporeo, si allargano e si riducono, facendo muovere la pelle sottostante e inviando stimoli più in profondità.
Questa stimolazione ha diversi scopi come: azione analgesica, riduzione di edemi e infiammazione grazie alla sua azione sulla circolazione sanguigna e linfatica, fornisce stimoli sensoriali per inibire la muscolatura, per rilassare un muscolo, per ridurre una contrattura o per eccitare un muscolo, per mantenere il tono-trofismo, evitando un ipotono. Inoltre migliora la funzione di un'articolazione stimolando i propriocettori.
Ci sono diverse tecniche di applicazione a seconda dell'effetto che si vuole ottenere ed è per questo motivo che è necessario frequentare un corso specifico per istruire un terapista all'utilizzo di questa tecnica.

Dry Needling

Dry Needling è una forma di trattamento molto efficace nella gestione della sindrome da dolore miofasciale causata da particolari disfunzioni muscolari, trigger point, che provocano dolore locale e riferito.
La tecnica prevede l'inserimento di sottili aghi da agopuntura, senza alcun farmaco (ago a secco), nei muscoli da trattare.
La cute viene preventivamente disinfettata, poi l'ago sterile e monouso viene inserito tra la pelle e il muscolo, direttamente nel punto dolorante, scatenando una risposta neuromuscolare locale.
Dopo un trattamento di dry needling la zona del muscolo che è stata trattata risulta molto più morbida e rilassata.

Keope

Keope è una struttura ergonomica a risonanza propriocettiva, che, con il corpo in completo scario funzionale, conduce ad una corretta postura e ad una dimensione di relax totale con benefici evidenti in pochi minuti. Migliora il tuo sistema respiratorio, quello cardiaco e vascolare ed elimina ogni tipo di disagio fisico legato all’apparato muscolo-scheletrico.Il completo scarico funzionale significa che il corpo è nella condizione in cui ogni muscolo si pone in uno stato di riposo e la maggior parte delle articolazioni sono decoaptate, consentendo una maggiore ossigenazione e un rilassamento dei legamenti.Keope è perfettamente adattabile al corpo grazie ad accurati supporti, la cui posizione é regolabile.Questa struttura lavora utilizzando 3 principi: la modulazione meccanica, la vibrazione meccanica e le onde sonore.Con la modulazione meccanica, Keope supera gli ostacoli posti dalle barriere razionali attraverso i canali propriocettivi, entrando in risonanza con le funzioni vitali. Essa agisce attraverso la stimolazione dei meccanorecettori cutanei su più punti delle catene muscolari. In questa condizione la modulazione, di modesta ampiezza e di frequenza mirata, agisce con precisione nei punti previsti.La componente vibrante è gestita da un software a vari programmi che stabilisce l’esatta frequenza in funzione del sistema propriocettivo da porre in risonanza.Le onde sonore sono prodotte da una voce e da modulazioni sonore che sincronizzazno ogni sensore propriocettivo al trattamento, condizionando il tessuto esterocettivo.La voce accende l'immaginazione, che costituisce un forte supporto alle dinamiche dello stato emozionale.I suoni e la voce contribuiscono in modo determinante al processo di stimolazione dei meccanorecettori cutanei, quindi sono il supporto indispensabile per il risultato della modulazione meccanica multi focale.Tutto questo attiva in senso sinergico l'esterocezione, l' immaginocezione e l' interocezione, rendendo un evento unico la Terapia mente-corpo.

 

Principali benefici:

-Rimodellamento della postura scheletrica 

-Rilassamento psico-fisico

-Rilassamento muscolare

-Abbattimento dello stress

-Accrescimento delle abilità creative

-Miglioramento delle prestazioni sportive

-Defaticamento post prestazione sportiva

-Miglioramento di stabilità, equilibrio, coordinazione nei movimenti

-Allevia dolori alla schiena, cervicali e articolari

-Migliora la circolazione linfatica (soprattutto degli arti inferiori)

Metodo NAET EUROPE

Il Metodo NAET®

Nata in India, dove trascorse tutta la sua infanzia, la Dr.ssa Devi Nambudripad si trasferì in California nel 1976. Molto malata fin dalla nascita, a causa di un gran numero di sensibilità ambientali e di intolleranze alimentari che la costrinsero a nutrirsi per più di tre anni di soli riso bianco e broccoli, s'indirizzò verso gli studi medici alla ricerca di un rimedio al suo sempre precario stato di salute. Oltre alla laurea in medicina, è dottore in chiropratica e ha un dottorato in medicina orientale e agopuntura. Ha studiato anche kinesiologia e nutrizione.

Fondandosi sull’assunto della medicina orientale per cui tutto quello che esiste sulla terra è circondato da un campo di energia elettromagnetica, la dr.ssa Nambudripad ritiene che la "risposta sfavorevole" di un individuo a una sostanza sia il risultato di "uno squilibrio di energia nel corpo causato dal contatto di due o più energie incompatibili". Questo conflitto crea dei blocchi energetici nei meridiani i quali, accumulandosi, possono dar luogo a diversi disturbi. Partendo da questo principio risulta inoltre che un individuo può essere potenzialmente incompatibile a "tutto ciò che esiste sotto il sole, inclusi i propri organi e tessuti”. Muovendosi da questa premessa, Nambudripad scoprì che una stimolazione particolare delle radici del sistema nervoso simpatico permette di inviare al cervello un messaggio che lo induce a rivedere la sua erronea percezione di quella data sostanza. Questo nuovo messaggio resterà poi impresso definitivamente dopo la stimolazione di alcuni punti di agopuntura ed il rispetto da parte della persona trattata di precise regole per le 25 ore successive al trattamento. Questa riprogrammazione costituisce il cuore del trattamento NAET®, che negli ultimi venti anni ha già permesso di convalidare largamente questa teoria, con risultati tanto soddisfacenti quanto duraturi. Dopo il trattamento, l'incompatibilità o conflitto tra energie scompare completamente, con conseguente sparizione anche dei sintomi correlati. NAET tratta dunque la causa della reazione, non i sintomi che ne derivano.

 

NAET® in pratica

Si tratta di un metodo indolore, sicuro e molto efficace quando praticato da professionisti certificati, che non implica alcun ricorso alla prescrizione di farmaci. Inoltre, il test di resistenza muscolare utilizzato per effettuare i test di reattività è estremamente affidabile e preciso. Una variante del metodo permette inoltre di testare e trattare persone molto deboli, disabili, così come neonati e bambini piccoli, con uguale efficacia e senza rischio. Generalmente si tratta un solo elemento per volta, anche se gli individui più sensibili possono aver bisogno di specifiche combinazioni di trattamenti. Il campione delle sostanze trattate consiste in una soluzione liquida appositamente formulata per NAET®, ermeticamente chiuso in una piccola fiala di vetro, poiché la conducibilità del vetro permette di trasmettere la carica elettromagnetica del contenuto. Una seduta dura circa 30 minuti.

Questo metodo non sminuisce né vuole sostituire alcuna altra forma di pratica medica e comporta il vantaggio di non interferire con altri tipi di trattamento. Così, per esempio, si consiglia alle persone in trattamento di continuare a prendere i farmaci che sono stati loro prescritti, dato che ciò non influenza in alcun modo i risultati ottenuti con NAET®. NAET®è un metodo complementare a tutte le altre terapie, alle quali si può associare senza rischio.

 

Massaggio al Sale in Miniera

 

L’esclusivo massaggio al sale praticato all’interno della nostra “miniera” da mani esperte con olio caldo e polvere di sale prodotta direttamente dal nostro micronizzatore, oltre ad un piacevole e rilassante momento donerà morbidezza e lucentezza alla vostra pelle, porterà inoltre un effetto tonificante e nutriente creato dal passaggio finale con acqua calda ed estratto di the verde. Come di consueto a fine trattamento potrai sorseggiare tisane di diverse fragranze per un’ulteriore relax psico-fisico.

 

Riconoscimenti

Membri Phisio Swiss riconosciuti da tutte le casse malati di base.

Diversi altri trattamenti riconosciuti anche dalle complementari.

Il centro è completamente accessibile, attrezzato anche per disabili, si trova al terzo piano del rinomato stabile Pax, ed è comodamente raggiungibile anche tramite un ascensore. 

Facilmente raggiungibile in auto, bus e treno, dalla fermata basta attraversare la strada, comodi posteggi pubblici e in autosilo si trovano a due passi da noi

Kundenmeinungen

Was ist Ihre Erfahrung?
8 von 8 würden Victory Fisio - Miniera di Sale einem Freund empfehlen.
(9 Bewertungen)
Quelle: Swisscom Directories AG