Kontakte

Adresse
Via Brughiera 19
6598 Tenero
Agriturismo:
Agriturismo
Caseificio
Baita
Scuderia
Caseificio e Scuderia
Webseite
Wünscht keine Werbung
Finden Sie uns auf

Bilder

Von
Nach

Riservazione minimo 15 Persone.

Il cuore del Saliciolo sono le tre costruzioni datate nella prima metà del 1600, casa padronale, stalla e depandance, proprietà (secondo i racconti di nonno Ivanohe) di una contessa comasca che le cedette a Tommaso Franzoni, proprietario a sua volta della Cartiera di Tenero, che divenne in seguito proprietà della famiglia Pedrazzini si suppone nel 1842 quando la figlia di Tommaso (Rosa Franzoni) sposò Gio Guglielmo Pedrazzini nostro trisnonno.

Dalla loro unione nacque Enrico nostro bisnonno il quale rilevò l'azienda, allora quasi tutta boschiva.

Enrico non praticò mai agricoltura, la seconda moglie Carolina Pellegrini per salvaguardare l'azienda la rilevò dal marito per la modica cifra di fr. 4'000.--.

Dalla loro unione nacque Ivanohe  nel 1914, pioniere dell'agricoltura al Saliciolo. Cominciò con l'allevamento la viticoltura e l'orticoltura, nel 1930  sposò Vittoria Reggiori.

Vittoria portò una ventata di innovazioni al Saliciolo e diede al nonno sei figli tra cui Renzo Pedrazzini nato nel 1931 nostro padre il quale fu il primo a seguire una scuola agraria.

Renzo fu anche il primo ad espandere l'azienda affittando campi sul piano di Magadino aumentando così la superficie e la produzione.

Nel 1961 sposò Maria-Pia Spruzzola e dalla loro unione nacquero sette figli.

Nostra madre è sempre stata come una locomotiva trascinava tutto e tutti in cose sempre innovative.

A tutt'ora il Saliciolo viene gestito da Enrico con la moglie Paola e Giacomo con la moglie Mirna, nei vari settori aziendali i quali sono la produzione casearia, con relativa vendita diretta in azienda, la viticoltura, la produzione di foraggio e non da ultimo l'agriturismo.

La 6a generazione di Pedrazzini al Saliciolo è in formazione con la speranza che sappiano continuare la purtroppo sempre più difficile gestione del Saliciolo, una delle ultime isole di verde nella grande avanzata del cemento.

Finora l'Azienda come territorio ha spento 170 candeline e come Azienda Agricola 120, si spera possa arrivare a festeggiare i 200 anni come Azienda.


l nostro agriturismo per la ristorazione è aperto previa riservazione per gruppi di minimo 15 persone. Vi proponiamo piatti tipici e semplici con le buone ricette di una volta con ingredienti di nostra produzione e della nostra regione. Possibilità d'estate di mangiare in giardino. La nostra é una conduzione famigliare e vogliamo creare quella calda atmosfera propria di chi lavora nei campi.

Dal 2017  e'stato  aperto un nuovo settore nell'azienda agricola Al Saliciolo, trattasi di una scuderia con posto per circa 20 cavalli (box), il tutto ristrutturando la già presente stalla per bovini da latte.

La nuova struttura prevede:

  • 14 box 4x3m con annessa uscita 4x4m non coperta ma all'ombra
  •   6 box 4x3m senza uscita

Per i box   il prezzo d'affitto è di fr. 750.- mensili .-

Nel contratto di locazione sono compresi l'utilizzo del campo di lavoro esterno (non coperto) di 800 m2, posti interni ed esterni per la pulizia ed il lavaggio dei cavalli ed una zona solarium.

Un locale adibito a selleria dove ogni box avrà il proprio armadio dove poter riporre due selle, due briglie e cavezze, naturalmente con la chiusura a chiave.

E' ovviamente compreso nel prezzo l'afforaggiamento (foraggio grezzo) la pulizia dei box e la messa al pascolo dei cavalli, il tutto svolto da una persona competente e diplomata nel settore.

La baita è il nostro negozio, un chalet di legno nel quale si possono trovare tutti i nostri prodotti, e altro.

Gli orari d'apertura sono:

  • dal martedì al venerdì dalle ore 09.00/12.00 - 15.00/18.30
  • il sabato dalle ore 09.00/12.00 - 13.30/17.00.

http://www.agriturismo.ch/agriturismo/agriturismo_al_saliciolo/

Kundenmeinungen

Was ist Ihre Erfahrung?
3 von 3 würden Agriturismo Al Saliciolo einem Freund empfehlen.
(3 Bewertungen)
Quelle: Swisscom Directories AG