Contacts & location

Address
Viale Cassarate 1
6900 Lugano
Phone
Fax
091 923 96 22
Email
Website
No advertising material

Overview

Languages
Languages
English, German, Italian
Location
Location
Close to public transport, In city center, Parking site, Wheelchair-accessible

Description and special features

Ortotecnica SA è stata fondata nel 1986 a Lugano da tecnici ortopedici diplomati:

Sig. U.Zbinden
Sig. e Sig.ra Muhs

Ortotecnica SA vanta di un laboratorio dotato delle strumentazioni più all'avanguardia, all'interno del quale un team di tecnici ortopedici competenti e specializzati si occupano della realizzazione di plantari, ortesi e vari articoli ortopedici mirati soprattutto alla produzione su misura o anche articoli preconfezionati.

La grande richiesta di prodotti ortopedici e l'esigenza di espandersi con la nostra professionalità in un territorio più ampio ha favorito l'apertura nel 1990 di una nuova sede a Locarno.

Lavoriamo a stretto contatto con medici, fisioterapisti, ospedali, case di riposo e centri di riabilitazione, al fine di garantire ai nostri pazienti un servizio adeguato alle loro esigenze ed allo stesso momento rapido ed eccellente.
Il lavoro effettutato in team con le maestranze sopracitate e l'evidente riscontro del buon lavoro effettuato, manifestato dal gradimento delle stesse e dei pazienti, ha fatto emergere nel 2011 l'esigenza di ampliare il nostro laboratorio di Lugano.

Nel 2013 abbiamo avuto il piacere di diventare membri dell'associazione Swiss-Ortho, una rete di ortopedie sparse in tutta la svizzera, la Basile a Lugano, da Ginevra a Coira, con dei membri di fama internazionale (centro paraplegico Nottwil, clinica universitaria Balgrist Zurigo).

COS'É ESATTAMENTE UNA PROTESI?

La protesi è un arto (o membro) artificiale che permette un ripristino, possibilmente completo, di una parte del corpo amputata o mancante.
Esistono protesi: per la mano, l’avambraccio e per la disarticolazione del gomito, dell’omero (ossia la parte superiore del braccio), della spalla, della coscia e dell’anca.

Disarticolazione: significa che l’amputazione di un’estremità (braccio, gamba) avviene nell’articolazione, e l’osso del moncone d’amputazione rimane illeso.
Un moncone possibilmente intatto, non dolorante e resistente è la premessa per un ottimale uso della protesi.

Per quanto riguarda l'arto superiore, si distinguono protesi passive e protesi attive azionate da energia corporea e/o extracorporea (a comando mioelettrico o elettronico).

La protesi del seno (protesi mammaria) si distingue dalle protesi sopracitate per il fatto che non ripristina nessuna funzione; essa viene principalmente utilizzata per ragioni estetiche e psicologiche

GAMBA

BRACCIO

PROTESI PER IL SENO

La protesi per il seno (tecn. protesi mammaria) non ha il compito di ripristinare una funzione, bensì viene principalmente utilizzata per ragioni estetiche e psicologiche.

Un’operazione al seno normalmente viene effettuata per combattere un cancro. È la dimensione della malattia a decidere se è necessaria una mastectomia (asportazione completa del seno) o se è possibile eseguire un’operazione che permette una conservazione del seno (asportazione del tumore con il tessuto). Oggigiorno esiste una varietà di protesi del seno, le quali si adattano in modo armonico al corpo e sovente, dopo un periodo di assuefazione, vengono perfino percepite come una parte di sé.

 

COS'È ESATTAMENTE UN ORTESI?

L’ortesi è un aiuto ortopedico con più funzioni: sostenere, scaricare, immobilizzare, guidare, correggere la postura e/o posizionare. Le ortesi vengono utilizzate nel caso di disturbi funzionali dell’apparecchio locomotore (scheletro, muscolatura) e sono contraddistinte da un campo d’applicazione molto vasto.
Le ortesi possono essere raggruppate come segue: ortesi per le dita del piede, ortesi per il piede, ortesi per l’arto inferiore (gamba), ortesi per l’arto superiore (braccio), ortesi per il tronco, ortesi per il collo, ortesi per la seduta (coque).
I bendaggi fanno parte del concetto di ortesi; tuttavia, essi non vengono fabbricati su misura, bensì vengono solitamente offerti in forma confezionata, e se è neccessario addattati alla persona.

DITA

PIEDE

TIBIA

GINOCCHIO

FEMORE

TRONCO

ANCA

BRACCIO

MANO

COLLO

TESTA

COS'È ESATTAMENTE UN BENDAGGIO?

I bendaggi fanno parte delle ortesi, poiché in parte realizzano le medesime funzioni. I bendaggi sono contraddistinti dal fatto che di solito vengono offerti in forma confezionata. Solo in casi eccezionali – quando le misure corporee del/la paziente deviano dalla taglia della confezione – il bendaggio viene fabbricato su misura.

Esistono i seguenti bendaggi: bendaggi per il piede e cavigliere, ginocchiere, bendaggi di sostegno per il polso, bendaggi per l’articolazione del gomito, bendaggi per l’articolazione della spalla, fasciature di sostegno del torace e della schiena, panciere e busti di sostegno lombare, fasciature compressive (p.es. bendaggi da ferita) e calze compressive.

PIEDE E CAVIGLIA

GINOCCHIO

GOMITO

COLLO

DITA E POLSO

 

COSA SIGNIFICANO RIABILITAZIONE E TECNICA DI RIABILITAZIONE?

Riabilitazione denota sia misure volte alla prevenzione di gravi disturbi alla salute, sia misure volte all’alleviazione o eliminazione di tali disturbi.

L’obiettivo è l’integrazione medica, professionale e sociale di persone disabili mediante il ripristino di importanti funzioni corporee.

Fanno parte delle tecniche di riabilitazione l’ortetica per la seduta (per esempio forniture di moduli di sostegno per sedie a rotelle fabbricate su misura), sedie a rotelle, buggies, aiuti per la deambulazione e statiche.

COSA SONO I MEZZI AUSILIARI?

Mezzi ausiliari sono prodotti a sostegno di una funzione. In questa categoria si trovano prodotti confezionati, i quali sono molto semplici paragonati con le protesi e le ortesi: deambulatori per l’interno e per l’esterno, stampelle. Di questi prodotti esiste una scelta sufficientemente ampia.

SCARPE ORTOPEDICHE

CALZE COMPRESSIVE

La terapia con le calze compressive esiste come trattamento per malattie:

• venose
• linfatiche
• in seguito a ustioni
• post-operatorie/su cicatrici

Una classe compressiva modesta, possono essere utilizzate anche per il benessere giornaliero, durante le attività sportive, dopo le attività sportive o per lunghi viaggi seduti (es. Aereo)

 

 

 

 

 

 

    Customer Feedback

    What is your experience?
    3 of 4 visitors would recommend Ortotecnica SA to a friend.
    (4 ratings)
    Source: Swisscom Directories AG