Natur Bacco - Vini Naturali

Vinothèque VinothèqueCommerce de VinDégustationMagasin d'AlimentationPrestations de Gastronomie
Nembrini Nathalie
Fermé
Adresse
Piazza Mesolcina 2
6500 Bellinzona
Téléphone portable
078...Afficher le numéro 078 675 15 15
pas de publicité

Aperçu

Langues
Langues
Allemand, Anglais, Français, Italien
Conditions de paiement
Conditions de paiement
American Express, EUR, Facture, Maestro, Mastercard, Paiement comptant, Paiement par carte EC, Paiement par carte de crédit, Paypal, Postcard, TWINT, Visa
Position
Position
Accessible en fauteuil roulant, Possibilités de stationnement, Près de la gare, Près des transports publics

Curiosità su di NOI e sul VINO NATURALE

CHI SIAMO

Dopo qualche anno di esaltanti assaggi il rapporto con il vino naturale si trasforma in una vera passione, sorpresi dalla varietà di sapori, profumi e colori, Nathalie e Roberto Nembrini decidono di trasformarla in un’attività. Promuovere e condividere le loro sensazioni diventa una missione. Il loro sogno? Convincere la gente ad una scelta attenta e rispettosa della natura.

Assieme al gastronomo e chef a domicilio Philippe Kämpf, organizzano degustazioni e aperitivi accompagnati da una cucina genuina e innovativa.

Natur Bacco il negozio vini naturali a Bellinzona vi aspetta per una nuova esperienza enogastronomica​

 

VINO NATURALE

  • Chi lo produce?

Un viticoltore indipendente che lavora le uve provenienti da vigneti di proprietà.

  • Lavorazione in vigna

Il requisito minimo è il biologico, l’intervento deve essere anch’esso il minimo possibile escludendo erbicidi, insetticidi o pesticidi di sintesi. Inoltre il vigneto ha una bassa resa che favorisce la qualità. Le uve vengono inseguito raccolte manualmente.

  • In cantina

La fermentazione avviene in maniera spontanea per mezzo dei lieviti indigeni e quindi non vengono aggiunti aiuti alla fermentazione (enzimi, lieviti, …). Si rinuncia anche alle aggiunte di mosti concentrati, zucchero e sostanze che aiutano ad aggiustare l’acidità o altri additivi. Non vengono effettuate chiarifiche, microfiltrazioni o micro ossigenazioni.

  • Solfiti/ anidride solforosa (SO2)

I solfiti nel vino sono naturalmente presenti dato dall’azione del lievito sulla buccia dell’uva. In EU si possono aggiungere fino a 160 mg per litro nei rossi, 210 mg per litro nei bianchi e rosati. Nei vini bio la soglia è di 100 mg per litro nei rossi e 150 mg per litro per nei bianchi.

Per esempio, nei vini naturali che seguono il disciplinare dell’associazione “VinNatur” l’anidride solforosa è l’unico ingrediente ammesso. Il quantitativo di SO2 nella bottiglia non deve superare i 30 mg per litro nei rossi e 50 mg per litro nei vini bianchi (incl. Spumanti, frizzanti e dolci)

  • Salute e ecologia

Nella viticoltura in generale, pur occupando solo 3% del suolo coltivabile, vengono utilizzati il 65% dei fungicidi totali impiegati nell’agricoltura. Tutte le sostanze impiegate sia in vigna sia in cantina si ritrovano nel prodotto finito e anche se in piccole quantità non si conosce ancora l’effetto “cocktail” che possono avere sulla salute.
I vini naturali rispettano l’ambiente e il territorio come pure la salute dei viticoltori e dei consumatori.

IN SINTESI: Vogliamo rieducare il gusto verso un vino più vicino alla natura e alle persone

Ce que pensent les visiteurs de Natur Bacco - Vini Naturali

5.0
Une évaluation | 1 avis
Source: Swisscom Directories SA