Contatti

Indirizzo
Via Dei Faggi 6A
6912 Pazzallo
Cellulare
Email
Sito web
non desidera pubblicità
Trovaci su

Immagini

De
A

Agopuntura Natalia Rodriguez presso Choice Health Quality Center

STUDIO DI AGOPUNTURA
Pratico l'Agopuntura e Dietetica in chiave energetica  che sono branche della Medicina Tradizionale Cinese, più le tecniche complementari come coppettazione, guasha e moxibustione, che integro con le mie conoscenze in Medicina allopatica e principi basilari della Naturopatia.Tratto con l'agopuntura patologie secondo le indicazioni dell'organizzazione mondiale della sanita WHO.

Patologie osteo-articolari e reumatologiche:
Artrosi della colonna vertebrale, discopatie ed ernie discali cervicali e lombari (escluse quelle "paralizzanti", o con seri danni della radice motoria), cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgia, lombocruralgia, spondilolistesi, crolli dei corpi vertebrali da osteoporosi (trattamento del dolore), artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare, periartite scapolo-omerale, epicondilite, rizartrosi del pollice, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale (fase iniziale), algie dell'art. sacro-iliaca, periartrite dell'anca, coxartrosi, gonartrosi, talalgia plantare, metatarsalgie, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari.

Patologie neurologiche:
Cefalea vascolare (emicrania), cefalea tensiva, cefalea "a grappolo" (di Horton), nevralgia essenziale del trigemino, nevralgia di Arnold, paralisi del n. facciale "a frigore", blefarospasmo, paresi e paralisi degli arti (esiti di ictus o post-traumatici), polinevriti, nella riabilitazione neurologica post-ictus, Herpes Zoster.

 Patologie ostetrico-ginecologiche:
Irregolarità del ciclo e del flusso mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, sindrome climaterica, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita (FIVET), leucorrea ed infezioni genito-urinarie recidivanti.
Nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto (tra la 32a e la 34a settimana), induzione del parto nella gravidanza oltre il termine, analgesia e potenziamento della dinamica uterina nel corso del parto. Ipogalattia (scarsa quantità di latte durante l'allattamento).

Disturbi del climaterio: Vampate di calore, insonnia, irritabilità e secchezza vaginale.

Patologie andrologiche:
Impotenza, eiaculazione precoce, astenospermia e oligospermia (alterazioni del liquido seminale dell'uomo).

Patologie dermatologiche:
Acne, dermatiti.

Patologie urologiche:
Vescica instabile, cistiti recidivanti, disuria, enuresi notturna, incontinenza urinaria.

Patologie cardiocircolatorie:
Nevrosi cardiaca, palpitazioni, aritmia, ipertensione (in particolare l'agopuntura è indicata quando nonstante l'assunzione di farmaci antiipertensivi la pressione arteriosa non è ben controllata).

Patologie gastroenterologiche:
Gastrite, spasmo esofageo, ernia hiatale, nausea e vomito mattutini, epigastralgie funzionali, dispepsia, stipsi, alvo alternante, colon irritabile, tenesmo, crisi emorroidarie.

Patologie pneumologiche:
Asma, tosse.

Patologie otorinolaringoiatriche:
Sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, disfonia, vertigini, anosmia.

Manifestazioni allergiche:
Oculorinite ed asma allergiche, orticaria, dermatite allergica, rash cutanei.

Patologie psichiatriche:
Stati d'ansia, forme depressive minori, attacchi di panico, insonnia.

Patologie odontoiatriche:
Odontalgia, analgesia per estrazione dentale.

Tabagismo:
Riduce la sindrome da astinenza dalla nicotina.

Durante la seduta, in un ambiente tranquillo e rilassante, dopo una completa anamnesi, esame della lingua e polsi, eseguo una diagnosi dove cerco di identificare la radice del disturbo e prescrivo una sequenza di punti da trattare inizialmente una o due volte a settimana. Poi coinvolgo la persona a fare parte attiva del processo di guarigione e cambiamento per incrementare il successo della terapia con quello che io chiamo " piccoli compiti a casa" che non sono altro che piccoli cambiamenti progressivi dello stile di vita.

CHI SONO:
Ti racconto un po’ della mia storia. Già da piccola avevo deciso di fare il medico e nel 2003 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel mio paese di origine, la Colombia. Nello stesso anno mi sono trasferita in Italia e dopo altri due anni di studio universitario, ho convalidato la mia Laurea.
Inizio a lavorare come Medico in ambito geriatrico e di medicina generale nel servizio di continuità assistenziale. Per meglio offrire un aiuto concreto al miglioramento della qualità di vita delle persone, decido di integrare i miei studi con la Medicina Tradizionale Cinese, dalla quale avevo già tratto beneficio come paziente. Inizio dunque gli studi in questo ambito e scelgo contemporaneamente di fare un percorso di crescita personale e spirituale.

Ottengo il Diploma di Agopuntore nel 2011 a Milano. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) rivoluziona totalmente il mio modo di vedere la salute e la malattia, quindi continuo a studiarla e a praticarla in concomitanza con la medicina allopatica fino al 2017, quando decido di trattare i miei pazienti esclusivamente con la MTC, più specificamente con l’agopuntura e la dietetica in chiave energetica. Nel 2018 e per un anno ho avuto l'opportunità di lavorare in un Centro di Medicina Tradizionale Cinese in Ticino dove arrivavano una grande quantità di pazienti al giorno con diversità di disturbi che rispondevano in modo ottimale alla mia terapia eseguita. In questi anni ho potuto vedere con grande soddisfazione attraverso la mia pratica, che tutti abbiamo delle grandi risorse per poter guarire il nostro corpo, nel momento in cui ci affidiamo ai metodi di cura naturali come l’agopuntura e la dietetica in chiave energetica, abbinati ad un sano stile di vita.

Da sempre ho avuto un particolare interesse per la complessa interrelazione tra psiche-emozione-corpo e stile di vita, come parte fondamentale dell’approccio diagnostico e terapeutico.
Ricevo pazienti per tutte le patologie dove trova indicazione l’agopuntura, che integro con la dietetica in chiave energetica, basata sui cinque movimenti per trattare diversi disturbi.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l'origine di ogni disturbo è dovuto ad uno squilibrio energetico che una volta bilanciato porterà ad un sostanziale miglioramento della salute.  In questo modo tutte le affezioni sono sucsettibili di miglioramenti, alcune fino alla guarigione. 

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Medicina e Chirurgia
Presso L'Università Libre - Cali Colombia

Laurea in Medicina e Chirurgia
Presso L’Università degli studi di Milano BICOCCA

Riconoscimento del diploma di Medico da parte di MEBEKO

(commissione delle professioni mediche) in Svizzera. (non FMH)
 

Diploma di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
Presso la Scuola SO WEN, Milano

Formazione in Agopuntura Estetica
Corsi di aggiornamento con la Dott.ssa Qiao Wen, Bologna

Formazione in Pediatria in Medicina Cinese
Tuina Pediatrico con la Dott.ssa Elisa Rossi, Milano

Dietetica in chiave energetica in Medicina Cinese
Con la Dott.ssa Catia Trevisani, Milano

Cromopuntura in Medicina Cinese
Con la Dott.ssa Catia Trevisani, Cuneo

Floriterapia secondo Bach
Con la Dott.ssa Catia Trevisani, Scuola Simo, Milano

Appassionata di crescita personale in costante aggiornamento:

Master in Anatomia della Guarigione
Con la Dott.ssa Erica Poli, Milano

ISTDP base
Con la Dott.ssa Erica Poli, Milano

Scegli di Splendere
Percorso di Autoguarigione con la Dott.ssa Catia Trevisani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Swisscom Directories SA