Contacts

Address
Lattecaldo 1
6835 Morbio Superiore
Find us on

Overview

Ambience
Ambience
Bistro, Cozy, Elegant, Family, Festive, Playful, Romantic, Rustic, Sports bar, Tea-room, Traditional
Languages
Languages
English, French, Italian
Food type
Food type
Coffee/Tea, French, International, Italian, Mediterranean, Middle class, Regional, Seasonal, Swiss, Vegan, Vegetarian
Specialties
Specialties
Afternoon snack, Beef, Beer (bottle), Beer (tap), Brunch, Cake and sweets, Chicken, Cocktails, Coffee, Dessert, Gastronomy, Grill, Icecream, Lactosefree, Meat, Milkshake, Pasta, Steak, Tartare, Tea, Wine
Services
Services
Animals accepted, Aperitif, Banquet, Banquette hall, Bar, Business lunch, Children corner, Conference, Event organising, Family friendly, Garden, Lunch, Terrace, Weddings, Wifi
Terms of payment
Terms of payment
Accepts Credit-Card, American Express, Cash, EUR, Maestro, Mastercard, Visa
Location
Location
Close to public transport, Close to sports facilities, In the mountains, Mountain view, Parking site, Wheelchair-accessible, With view
From
To

RISTORANTE LATTECALDO

RISTORANTE LATTECALDO

Luogo di rara bellezza all’imbocco della Valle di Muggio, clima familiare e piatti preparati con prodotti del territorio

Il Ristorante Lattecaldo è intimamente legato ai suoi titolari Claudia, Sebastiano e Simone e nasce dall’amore, dall’amicizia e dalla passione. L’amore per la ristorazione, l’amicizia che lega i titolari e la passione per il lavoro sono gli ingredienti che hanno dato il via a questa attività. Un’attività spontanea, familiare, che è nata e cresce soprattutto grazie al lavoro e all’entusiasmo quotidiano di Claudia e Simone.

CHI SIAMO

Claudia Gaffuri (Crimi), classe 1991, dopo un periodo di studi si dedica alla sua grande passione la ristorazione, ottenendo il diploma di gerente. Claudia si occupa dell’accoglienza dei clienti, del servizio al bar e in sala, nonché dell’amministrazione del ristorante.

Simone Pigozzo, classe 1991, dopo la formazione di cuoco e in seguito di pasticciere/confettiere, lavora presso diversi ristoranti in Ticino e nel resto della Svizzera. In cucina si occupa della scelta dei prodotti, mantenendo stretti contatti con i produttori della zona e della preparazione dei piatti. Simone dedica ampio spazio pure alla pasticceria con la preparazione di torte e dolci vari destinati anche alla vendita al banco o su riservazione.

La nostra Filosofia

L’ospitalità, dal latino Hospes, è la nostra missione quotidiana. Accogliere l’ospite, occasionale, di passaggio o abituale, facendolo sentire a casa propria grazie ad un ambiente caldo, familiare e curato. Ma soprattutto grazie a piatti semplici, della tradizione ticinese, rivisti senza eccessi e preparati con prodotti casalinghi e del territorio. Ricerca della qualità degli ingredienti favorita anche dall’approccio diretto di Claudia e Simone con i diversi produttori presenti sul territorio. Professionalità nel soddisfare le richieste del cliente, anche per eventi particolari, con menu a scelta concordati direttamente con la cucina.

Dove Siamo

Il Ristorante Lattecaldo occupa lo stabile del già Grotto Lattecaldo, situato a Morbio Superiore nell’omonima località all’imbocco della Valle di Muggio. A ridosso di un’importante area forestale, composta perlopiù da selve castanili, dal Ristorante Lattecaldo è possibile raggiungere comodamente i sentieri che conducono al Monte Generoso e al Monte Bisbino. La struttura edificata per la ristorazione è composta dalla sala bar con camino all’entrata, da una saletta destinata ai clienti del bar e da due ampie sale che possono accogliere sino ad un massimo di 60 persone. Ideale anche per l’organizzazione di eventi particolari, i locali si distinguono per la raffinatezza e la sobrietà dell’arredamento. All’esterno trova spazio un’ampia terrazza che può accogliere sino a 80 persone. Da qui è possibile godere della freschezza estiva della Valle di Muggio all’ombra delle alberature che compongono il giardino.

Cucina

Il Ristorante Lattecaldo si distingue per la sua cucina semplice, con piatti della tradizione, rivisti senza eccessi e preparati con prodotti scelti nel territorio direttamente dal produttore. La carta serale che segue la stagionalità dei prodotti e il menu del mezzo dì, sono accompagnati da una carta fissa con piatti tipici della tradizione ticinese. La cantina, fornitissima, può contare diverse etichette di vini della regione. Ma non solo. Al Ristorante Lattecaldo è possibile consumare dolci fatti in casa quotidianamente.

La carta serale

La carta serale del Ristorante Lattecaldo è composta seguendo la stagionalità dei prodotti e si distingue per la sua semplicità, che racchiude però tutta la cura con cui i piatti vengono preparati. Dall’individuare i prodotti e gli ingredienti fino al servizio passando per la preparazione vera e propria. Nella medesima carta è possibile trovare una vasta scelta di dessert preparati in casa giornalmente.

Il menu del mezzo dì

A mezzogiorno il Ristorante Lattecaldo propone, ad un prezzo contenuto, un menu composto da un primo piatto o un antipasto e da un dessert o un secondo piatto, accompagnati da un caffè finale. Nel prezzo è sempre compresa l’acqua.

La carta fissa

La carta serale e il menu del mezzo dì sono sempre accompagnati da una carta fissa che si compone dei piatti tradizionali ticinesi. Dagli affettati ai formaggini è possibile gustare prodotti di nicchia del territorio. Grazie alla cantina, nella carta fissa, possiamo proporre formaggi stagionati in casa.

La carta dei vini

Il Ristorante Lattecaldo, nella parte vecchia della struttura, dispone di una cantina idonea alla conservazione dei vini e alla stagionatura dei formaggi. Le etichette che compongono la carta privilegiano i vini della regione. Diverse selezioni di merlot trovano infatti spazio nella cantina. Ma non solo. A rotazione è possibile trovare anche vini italiani e francesi.

La pasticceria

Il Ristorante Lattecaldo non è solo cucina. La formazione di pasticciere e confettiere di Simone permette di offrire una vasta scelta di dolci preparati in casa giornalmente e destinati sia alla consumazione al tavolo che all’asporto. Su ordinazione è anche possibile preparare torte e dolci per eventi particolari.

L’acqua

Anche l’acqua viene valorizzata al Ristorante Lattecaldo. L’acqua naturale e frizzante che accompagna le diverse carte è infatti depurata in casa direttamente dalla rete idrica. Questa soluzione ci permette di servire acqua proveniente direttamente dalle sorgenti site in Valle della Crotta alle Pendici del Monte Generoso.

Customer Feedback

What is your experience?
4 of 4 visitors would recommend Ristorante Lattecaldo to a friend.
(4 ratings)
Source: Swisscom Directories AG