È possibile utilizzare un'iscrizione asteriscata per proteggersi dai messaggi pubblicitari di terzi. Leggete come potete proteggervi.
La local.ch app per Android identifica automaticamente le chiamate in arrivo e le confronta con la rubrica telefonica. I chiamanti che effettuano un numero insolitamente elevato di chiamate e che non sono presenti nella rubrica possono essere identificati e, se lo si desidera, silenziati. La local.ch app per iOS può aggiungere i numeri degli operatori di telemarketing più attivi alla vostra rubrica. In questo modo è possibile vedere direttamente sulla schermata della chiamata se si tratta di una chiamata pubblicitaria.
- Salt: Invia una richiesta
- Sunrise: Invia una richiesta
- Swisscom: Invia una richiesta
- UPC: Invia una richiesta
Su local.ch è possibile impostare in modo semplice e gratuito un asterisco pubblicitario (*) accanto al proprio numero di telefono registrato, indicando così chiaramente che non si desidera ricevere telefonate pubblicitarie.
Come fare: trovare la propria iscrizione su local.ch e cliccare su “Modifica iscrizione” per effettuare la modifica. L'asterisco costituisce anche la base per un reclamo alla SECO.
Se ricevete telefonate pubblicitarie indesiderate nonostante l'iscrizione all'elenco, potete presentare un reclamo alla SECO (Segreteria di Stato per l'economia). Il relativo modulo è disponibile qui.
Un'iscrizione ad asterisco funziona come i noti adesivi “No pubblicità” sulle cassette delle lettere. È possibile richiedere una nota corrispondente nell'elenco telefonico, per segnalare alle aziende pubblicitarie che non è possibile effettuare chiamate a non clienti. I call center che fanno parte dell'associazione di settore CallNet.ch si attengono da anni all'iscrizione ad asterisco. Le persone il cui numero non è inserito nell'elenco telefonico possono in alternativa richiedere l'inserimento nella cosiddetta lista Robinson dell'SDV (<a href="http://sdv-dialogmarketing.ch">Associazione svizzera di marketing dialogico</a>) - e proteggersi così dalle chiamate pubblicitarie.
Möglichkeiten gegen WerbeanrufeSe anche la presenza dell'asterisco non è d'aiuto, è possibile contattare le organizzazioni di tutela dei consumatori in qualsiasi momento. Se si tratta di un numero telefonico che chiama spesso e a più persone, spesso si può fare qualcosa insieme. Lo stesso vale per un reclamo alla Segreteria di Stato per gli Affari Economici SECO. In questo caso, il governo federale agirà contro le società che hanno effettuato le chiamate.- 044 905 92 55
- 081 755 74 97
- 061 588 02 96
- 021 333 43 50
- 033 588 00 58
- 041 511 21 49
- 043 550 75 07
- 043 500 26 79
- 044 508 33 38
- 044 551 00 19
- 027 723 38 64
- 044 905 92 51
- 044 217 42 65
- 041 291 11 79
- 043 497 52 52
- 0900 147 903
- 062 924 12 09
- 031 310 24 39
- 044 905 92 30
- 021 341 04 51