Navigazione rapida
  1. Pagina iniziale
  2. Aprire il menu
  3. Contenuto della pagina
  4. Servizio clienti
  5. Ricerca
  6. Piè di pagina
Login

Come prevenire le chiamate pubblicitarie indesiderate

Con una iscrizione asteriscata:

È possibile utilizzare un'iscrizione asteriscata per proteggersi dai messaggi pubblicitari di terzi. Leggete come potete proteggervi.

Identificate automaticamente le chiamate pubblicitarie indesiderate con l'app Local.ch:

La local.ch app per Android identifica automaticamente le chiamate in arrivo e le confronta con la rubrica telefonica. I chiamanti che effettuano un numero insolitamente elevato di chiamate e che non sono presenti nella rubrica possono essere identificati e, se lo si desidera, silenziati. La local.ch app per iOS può aggiungere i numeri degli operatori di telemarketing più attivi alla vostra rubrica. In questo modo è possibile vedere direttamente sulla schermata della chiamata se si tratta di una chiamata pubblicitaria.

Per creare una iscrizione asteriscata (*)

Su local.ch è possibile impostare in modo semplice e gratuito un asterisco pubblicitario (*) accanto al proprio numero di telefono registrato, indicando così chiaramente che non si desidera ricevere telefonate pubblicitarie.

Come fare: trovare la propria iscrizione su local.ch e cliccare su “Modifica iscrizione” per effettuare la modifica. L'asterisco costituisce anche la base per un reclamo alla SECO.

Segnalare un reclamo (SECO)

Se ricevete telefonate pubblicitarie indesiderate nonostante l'iscrizione all'elenco, potete presentare un reclamo alla SECO (Segreteria di Stato per l'economia). Il relativo modulo è disponibile qui.

Cosa sono le chiamate pubblicitarie?Non è facile stabilire quando si tratta di una telefonata pubblicitaria non richiesta e quando no. Ad esempio, se siete clienti di un'azienda e ricevete informazioni su nuovi prodotti o richieste di informazioni su un ordine aperto, in genere non potete invocare la tutela dei consumatori. In pratica, però, capita spesso che le compagnie di assicurazione sanitaria, i broker assicurativi o le società di pubblicità professionale prendano il telefono e facciano telefonate a chi non è cliente. La maggior parte delle chiamate pubblicitarie viene effettuata dopo il termine del lavoro. Lo scopo delle chiamate è quello di raccogliere informazioni o di fare telemarketing diretto con la vendita di prodotti o la conclusione di contratti.Fenomeno diffuso in SvizzeraLe chiamate pubblicitarie di terzi non sono un caso isolato. Solo nel 2013, la Segreteria di Stato dell'economia SECO ha registrato un aumento dei reclami di ca. il 20% rispetto all'anno precedente. Le percentuali sono ancora più sorprendenti se si considera che da tempo esistono barriere legali e che anche l'associazione di assicurazione sanitaria Santésuisse ha emanato un codice di condotta.Leggi contro le chiamate pubblicitarie indesiderateLe linee guida per le chiamate pubblicitarie sono in vigore dall'aprile 2012. L'articolo 3, comma 1, della legge federale contro la concorrenza sleale (UWG) stabilisce, alla lettera “u”, che chi non rispetta l'annotazione nell'elenco telefonico che un cliente non desidera ricevere messaggi pubblicitari da terzi e che i suoi dati non possono essere trasmessi a scopo di pubblicità diretta, viola la legge. In termini concreti, ciò significa che un' iscrizione con asterisco nell'elenco telefonico è sufficiente a far cessare le chiamate. Almeno in teoria.Come funziona un'iscrizione asteriscata?

Un'iscrizione ad asterisco funziona come i noti adesivi “No pubblicità” sulle cassette delle lettere. È possibile richiedere una nota corrispondente nell'elenco telefonico, per segnalare alle aziende pubblicitarie che non è possibile effettuare chiamate a non clienti. I call center che fanno parte dell'associazione di settore CallNet.ch si attengono da anni all'iscrizione ad asterisco. Le persone il cui numero non è inserito nell'elenco telefonico possono in alternativa richiedere l'inserimento nella cosiddetta lista Robinson dell'SDV (<a href="http://sdv-dialogmarketing.ch">Associazione svizzera di marketing dialogico</a>) - e proteggersi così dalle chiamate pubblicitarie.

Möglichkeiten gegen WerbeanrufeSe anche la presenza dell'asterisco non è d'aiuto, è possibile contattare le organizzazioni di tutela dei consumatori in qualsiasi momento. Se si tratta di un numero telefonico che chiama spesso e a più persone, spesso si può fare qualcosa insieme. Lo stesso vale per un reclamo alla Segreteria di Stato per gli Affari Economici SECO. In questo caso, il governo federale agirà contro le società che hanno effettuato le chiamate.
I vantaggi della nostra AppScarichi una delle nostre App e si tuteli in maniera ancora più facile dal telemarketing: Riconoscere le chiamate pubblicitarie con l'App per Android
Immagine dell'applicazione mobile