formazione continua in medicina cinese, approvata RME, ASCA
corsi di coppettazione
corsi di Guasha terapeutica
corsi di Guasha facciale
libro di Guasha, uno strumento ad alto potenziale
libro di Guasha facciale
medicina cinese (MTC): agopuntura, massaggio Tuina, fitoterapia, coppettazione, Guasha, moxibustione
trattamento delle allergie (NAET)
irudoterapia o trattamento con sanguisughe
Daria Briguet
- 1999-2004:Ho studiato per cinque (5) anni (MTC), Medicina Tradizionale Cinese presso l'Università di Pechino.
- 2004: Studi di successo culminati con il diploma di laurea dell'Università di Pechino, nonché il riconoscimento internazionale da parte del governo cinese nel 2004. Questo diploma è il riconoscimento ufficiale a livello svizzero del mio status di professionista in Medicina Tradizionale Cinese (equivalente a una laurea di primo livello)
- Dal luglio 2004, ho avviato il mio studio di pratica a Sion, io elargisco i miei preziosi trattamenti secondo i principi di insegnamento ricevuti dalla fonte madre che è la Cina, e anche secondo i metodi occidentali, a tutti i miei pazienti. Inoltre, offro loro il beneficio di tutta la mia formazione post-laurea.
- 1994 Completo il ciclo di massaggio occidentale a Parigi, ottenendo il diploma statale francese nel 1994.
- 1996 Studio di 3 anni in medicina tradizionale cinese presso la scuola "Shen Zhen" di Ginevra, ottenendo il diploma nel 1999.
- 2007 Formazione come massaggio-rebouteux (4 anni), presso l'Institut Supérieur de Reboutement, ottenendo il diploma di rebouteuse 1er ordre nel 2007.
- 2010 Formazione in Hirudoterapia con Madame Dominique Kähler Schweizer (sanguisughe), seguita da 150 ore di pratica sotto la supervisione di una persona qualificata.
- 2011 Formazione nel metodo Naet (trattamento di allergie e intolleranze). e un corso avanzato ogni anno.
- <2012 Formazione per l'azzeramento dell'Atlante secondo il metodo AtlasproVita, formazione impartita dal signor Andrew Perrenoud.
- 2018: stage in Cina a Shanghai di Guasha teorica e clinica con il Maestro Li Dao Zheng 李道政
2019: formazione in Cina a Shanghai di Guasha facciale con Zhang Xiu Qin 张秀勤
- 20: formazione osteofluidica,secondo il metodo Poyet :sotto la tutela di Gina e Régis Vieux presso il "CENTRO EICCA "Scuola Internazionale di Creazione di Coscienze Autonome""
In base alle sue aspettative personali, scelgo le tecniche più appropriate per permetterle di ritrovare equilibrio e benessere. Presto particolare attenzione all'ascolto e la sostengo al meglio delle mie conoscenze e capacità, per aiutarla a superare le sue attuali difficoltà.
Ecco le tecniche che utilizzo nel mio studio di Kundaria a Sion:
Tecniche occidentali:
Massaggio-rebouteux
Questa tecnica manuale ancestrale dei "vecchi ossari" viene utilizzata per sciogliere le tensioni negli strati tendinei e muscolari, regolare la funzione degli organi e armonizzare le relazioni tra di essi. Include anche alcune manipolazioni articolari che sono completamente sicure e innocue per il paziente.
Riposizionamento dell'Atlante con l'Atlasprovita
Questa tecnica di trattamento delicata, non invasiva e senza fratture è stata sviluppata, in seguito allo studio e alla pratica di altri trattamenti nel corso di diversi anni. Il mio metodo Atlasprovita non prevede l'uso di macchinari. Ammorbidisco tutta la parte posteriore del collo con un massaggio a base di olio, riallineo l'atlante con una pressione progressiva.
Il sangues (irudoterapia)
Si tratta di un trattamento di emorragia locale che utilizza le sanguisughe (come una piccola lumaca). Le sanguisughe secernono proteine, l'irudina e l'eparina, che hanno una serie di effetti terapeutici: stimolazione del sangue, antibiotico naturale,
vasodilatazione, sollievo dal dolore, antinfiammatorio e anticoagulante. I benefici derivanti dalle sanguisughe sono essenzialmente dovuti alle loro secrezioni e possono alleviare patologie come
- dolori articolari (osteoartrite, reumatismi, mal di schiena, discopatia, ernia del disco), tendinite, malattia di Suddeck
- dolori muscolari: crampi, contratture, strappi muscolari
- disturbi circolatori: vene varicose (non eliminano le vene varicose esistenti, ma possono prevenirne di nuove), flebite, malattia di Raynaud, ipertensione, apoplessia
- situazioni post-operatorie: cicatrici dolorose, durante gli innesti di tessuto, interventi chirurgici
Terapie energetiche senza aghi (osteofluidica)
L'osteofluidica è una tecnica di trattamento energetico, che integra l'essere umano nella sua interezza fisica, energetica ed emotiva. Ci permette di individuare e trattare le cause profonde dei problemi, dove sono immagazzinate le emozioni, le ferite, le convinzioni limitanti e i ricordi. Queste sono radicate nel nostro corpo: ossa, organi, ghiandole, nervi, fasce, midollo osseo, cellule nervose, DNA, cervello... e i loro sistemi energetici.
Queste ferite si manifestano nella nostra vita attraverso, in particolare, le nostre scelte, a volte non scelte, e una percezione modificata della realtà, in ciò che nutriamo e in ciò di cui ci nutriamo (rabbia, paure, dubbi, impotenza ≠ amore, gioia, pace, libertà). Una seduta di trattamento osteofluidico permette al paziente di comprendere meglio la fonte del suo disagio (fisico o emotivo) e soprattutto di apportarvi soluzioni concrete (azioni nella vita quotidiana o cambiamento del modo di vedere la situazione verso qualcosa di più positivo)
Più che una tecnica, è una filosofia di vita che apre un percorso di evoluzione!
gravidanza
La gravidanza rappresenta una fase molto speciale per le donne. Dovrebbe essere vissuta in modo armonioso. Purtroppo, ci sono momenti in cui può essere difficile e possono insorgere diversi dolori.
Daria offre un supporto durante questi fantastici mesi, per renderli il più piacevoli possibile. Prima e dopo il parto, la attende un programma di fitness.
NAET - allergie
NAET, Nambudripad's Allergy Eliminiation Techniques, è un metodo unico che consente a chi soffre di allergie di condurre nuovamente una vita normale senza temere le allergie. Nel caso delle allergie alimentari, ad esempio, una volta applicato il metodo, non è più necessario seguire diete restrittive draconiane. Gli alimenti che prima scatenavano reazioni spiacevoli o addirittura violente possono ora essere consumati senza problemi. Il principio è simile per tutte le altre cause di allergia.
Psycho-Kinesiology
La Psico-Kinesiologia ci permette di comprendere il legame tra pensieri, emozioni e corpo fisico.È il modo ideale per lavorare su noi stessi e scoprire le origini dei nostri disturbi fisici, dei nostri atteggiamenti e delle nostre reazioni ripetitive o stati emotivi di fronte agli eventi. Come posso ritrovare benessere, salute e buone relazioni ? Come posso migliorare la mia qualità di vita, quella della mia famiglia e delle persone che mi circondano, sia in termini di salute che di relazioni? La psico-cinesiologia le offre delle soluzioni.
Tecniche cinesi:
Tecniche cinesi: agopuntura
Antica tecnica cinese, si basa sul principio dell'armonizzazione delle energie tra il corpo e la natura. Uno stato di perfetto equilibrio tra Yin e Yang sarebbe un perfetto stato di salute. Ma nella nostra vita quotidiana, l'equilibrio tra queste due forze tende a spostarsi più o meno da una parte o dall'altra. Questa disarmonia è fonte di cattiva salute. L'agopuntura è ideale per ristabilire questo equilibrio energetico perduto, e quindi ripristinare la buona salute.
L'agopuntura può essere utilizzata a livello preventivo o terapeutico per trattare condizioni come mal di testa, vertigini, insonnia, depressione lieve, stanchezza, stress, sconvolgimenti emotivi, miopia (per i bambini di età inferiore ai 15 anni), palpitazioni, ansia, senso di oppressione al petto, problemi al sistema respiratorio (asma, tosse, sinusite cronica), problemi digestivi (nausea, mal di stomaco, rigurgito, singhiozzo, alito cattivo, ecc.), costipazione, diarrea, colesterolo, alcune allergie, obesità (programma di dimagrimento), problemi urinari (incontinenza negli anziani, infezione della vescica), problemi ginecologici (mestruazioni dolorose e irregolari, leucorrea) e altri sintomi correlati (sensazione di seno gonfio, costole doloranti, sensazione di frastagliamento prima delle mestruazioni), durante la gravidanza (feto malposizionato, mancanza di latte materno), problemi legati alla menopausa (vampate di calore, sudorazione abbondante, sbalzi d'umore, ecc.), problemi sessuali (impotenza, perdita di appetito, ecc.)), problemi sessuali (impotenza, spermatorrea, alcuni tipi di sterilità), smettere di fumare, problemi legati all'apparato locomotore: dolori al collo, alla schiena e alla zona lombare, ernia, sciatica, ecc, dolori alle articolazioni: spalle, gomiti, ginocchia, ecc., dolori vari che si muovono
La Fitoterapia cinese
Questo trattamento che utilizza piante di origine cinese è concomitante al trattamento di agopuntura, il che consente di ottenere risultati clinici più rapidi ed efficaci. La fitoterapia è una forma di trattamento medico basata sull'uso di piante cinesi.
Il massaggio Tuina
Questo tipo di massaggio cinese è particolarmente indicato per i dolori muscolari e articolari. È il complemento perfetto per una seduta di agopuntura. Viene eseguito direttamente sugli indumenti (senza olio). L'obiettivo è raggiungere gli strati profondi dei muscoli e dei tessuti, sciogliere le tensioni e ristabilire una buona circolazione energetica e sanguigna.
Questo massaggio può essere utilizzato anche come misura preventiva (una o due volte al mese), in quanto oltre a rilassare lo strato muscolare, regola la funzione energetica degli organi.
La Moxibustione
La oxibustione è una tecnica che stimola i punti di agopuntura o alcune altre parti del corpo con il calore dell'artemisia. Il suo scopo è quello di trattare o prevenire alcune malattie
Le Ventose
Sono molto utilizzate in Cina e quasi sempre accompagnano i trattamenti di agopuntura e moxibustione nel trattamento del dolore (dolori reumatici, contratture,...).
Lo scopo è:
- espellere le energie patogene (vento, freddo, umidità, calore) che si sono depositate nei meridiani e che ostacolano la libera circolazione del sangue e dell'energia, che nella medicina cinese porta al dolore.- disturbi respiratori: colpi di freddo, raffreddori, influenza che sono causati o aggravati da tre elementi esterni: vento, pioggia e freddo.
- tensione muscolare: aggravata da uno stile di vita troppo sedentario e da un'alimentazione scorretta.
Offro corsi di coppettazione a Sion. Veda il mio sito web: www.kundaria.ch
Il Guasha
Gua Sha 刮痧。"Gua 刮" significa "grattare, strofinare" e "Sha 痧" significa "sabbia". Il Gua Sha consiste nel 'grattare' la schiena o qualsiasi altra parte del corpo con una lingua fatta di corno di bue, legno o metallo per alcuni minuti. Il Gua Sha è una delle tecniche di disintossicazione. Il suo principio è quello di prendere la 'tossina' in profondità (al livello della malattia) e portarla in superficie, dove può essere rilasciata. Può essere utilizzata in combinazione con altre tecniche della MTC, come l'agopuntura e la fitoterapia. Considerata all'epoca come una tecnica popolare (cfr. la coppettazione nella casa dei nostri antenati), è poi diventata parte integrante delle tecniche di trattamento della medicina cinese.
Offro corsi di Guasha a Losanna con il signor Antoine Wegmüller. Veda il mio sito web www.kundaria.ch