- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Centro per il trattamento dell'infertilità, medicina femminile e maschile
Desiderio di avere figli
Sta cercando di rimanere incinta da più di un anno senza successo? Ha più di 35 anni ed è preoccupata perché non è ancora rimasta incinta? È già in cura e desidera un secondo parere ? Ha avuto complicazioni durante una gravidanza o ha subito ripetuti aborti spontanei?
Purtroppo, circa una coppia su dieci in Svizzera non riesce ad avere figli. Nel 20-30% dei casi la causa è da ricercarsi nella donna o nell'uomo, mentre nel 40% circa è una combinazione di entrambi i partner. Le cause più frequenti sono disturbi nella produzione o nella funzione degli spermatozoi, l'età della donna, polipi e miomi nella cavità uterina, tube di Falloppio ostruite, assenza di ovulazione, endometriosi e disturbi della funzione sessuale. Anche il sovrappeso, il fumo e lo stress possono contribuire all'infertilità involontaria. In circa il 20% dei casi, nonostante un'attenta valutazione, non è possibile individuare alcuna causa per l'infertilità. In questi casi si parla di infertilità inspiegabile. L'infertilità involontaria può compromettere notevolmente la salute fisica e mentale di una coppia ed è quindi riconosciuta come malattia dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Concetto di assistenza
Il vostro medico di fiducia condurrà tutti i colloqui (primo colloquio, secondo colloquio, colloquio di follow-up) con voi, vi accompagnerà e vi assisterà in tutte le fasi del trattamento. Gli esami necessari nell'ambito degli accertamenti e dei trattamenti per la fertilità saranno effettuati da tutti i membri dell'équipe medica. Questa procedura è efficiente e si è dimostrata molto efficace. Vi preghiamo di comunicarci se avete richieste particolari.
Cause
Per individuare le cause dell'infertilità, è necessario sottoporre a esami sia l'uomo che la donna. Anche se la causa sembra chiara (ad es. tube di Falloppio ostruite), è comunque necessario sottoporre entrambi i partner a esami per scegliere il metodo di trattamento ottimale e personalizzato.
Possibili cause dell'infertilità involontaria:
- Età della donna
- Assenza di ovulazione (anovulazione)
- Trombe uterine
- Endometriosi
- Polipi e miomi
- Aborti spontanei ripetuti
- Infertilità inspiegabile
- Disturbi nella formazione e nella funzione degli spermatozoi
- Disturbi della funzione sessuale
Esami
Uno dei passi fondamentali per chiarire le cause dell'infertilità è il colloquio riservato con il medico. Si tratta di discutere la vostra anamnesi personale, la sessualità di coppia e la questione delle malattie ereditarie. Attribuiamo grande importanza all'individuazione della causa dell'infertilità e al trattamento corretto. A tal fine sono necessari alcuni esami.
Nelle donne viene generalmente effettuato un monitoraggio del ciclo mestruale. Gli accertamenti nell'uomo comprendono un prelievo di sangue ( ad es. per l'analisi di determinati ormoni sessuali), un esame dello sperma e un esame fisico dei testicoli con ecografia. In alcuni casi è necessario eseguire un esame genetico. Questi esami sono tutti indolori e aiutano a individuare le cause dell'infertilità.
Il nostro team si impegna a eseguire la diagnostica in modo efficiente e a tenervi aggiornati sui risultati.
Trattamenti
Cerchiamo costantemente di comprendere le vostre esigenze e di trovare il trattamento ottimale per offrirvi le maggiori possibilità di gravidanza. Tuttavia, la base del trattamento è l'accurata identificazione della causa dell'infertilità. Poiché a volte possono esserci combinazioni di cause, è necessario esaminare sempre entrambi i partner. A volte è sufficiente un cambiamento dello stile di vita (ad es. perdita di peso, rinuncia al consumo regolare di alcol e nicotina) per ottenere una gravidanza in modo naturale. In altri casi è sufficiente un intervento chirurgico, ad esempio in caso di tube di Falloppio ostruite o adese, endometriosi o polipi e miomi nella cavità uterina. In caso di assenza di ovulazione, questa può essere indotta nella maggior parte dei casi con farmaci. Di solito, al momento dell'ovulazione viene eseguita un'inseminazione (iniezione di sperma nella cavità uterina). In presenza di cause gravi o non chiarite, può essere necessaria una fecondazione in vitro (IVF) con o senza microiniezione (ICSI). I trattamenti per la fertilità vengono effettuati solo previo consenso scritto della coppia, dopo averla informata dei possibili effetti collaterali e complicanze e nel rigoroso rispetto delle direttive di legge.
Medicina femminile
Come suggerisce il nome, la nostra offerta medica si rivolge alle donne di tutte le età. Il bisogno di consulenza medica e di cure mediche cambia nel corso della vita. Nelle donne molto giovani, l'attenzione si concentra sulla contraccezione sicura per evitare gravidanze indesiderate e sulla diagnosi di sanguinamenti irregolari o dolorosi. In qualsiasi momento, le donne in età fertile possono soffrire di disturbi del ciclo mestruale e del sanguinamento che possono compromettere gravemente la qualità della vita e devono essere presi sul serio. Prima e dopo la menopausa, la prevenzione e il mantenimento della salute rivestono un ruolo importante. Inoltre, durante la menopausa possono verificarsi disturbi come vampate di calore e disturbi del sonno. Assistiamo e curiamo donne di tutte le età e cerchiamo di aiutarle in ogni modo possibile.
Contraccezione
La contraccezione delle gravidanze indesiderate è un settore importante della medicina femminile. La contraccezione deve essere efficace, sicura, economica e pratica e avere pochi effetti collaterali e rischi. Oggi esiste una vasta gamma di metodi sicuri per tutte le fasce d'età. Siamo lieti di assistervi nella scelta del metodo contraccettivo più adatto alle vostre esigenze.
Contraccezione in situazioni di rischio
Esistono molte patologie per le quali è consigliabile consultare uno specialista al fine di evitare rischi per la salute durante la contraccezione. Alcuni esempi sono la tendenza alla trombosi, l'emicrania, il cancro al seno, il diabete, l'ipertensione, ecc. Esistono molti metodi per evitare efficacemente una gravidanza senza correre rischi per la salute.
Disturbi del ciclo mestruale e del sanguinamento
Se il ciclo mestruale è assente, troppo frequente o troppo raro (disturbi del ciclo), molto abbondante o doloroso (disturbi del ciclo), è opportuno effettuare degli accertamenti per escludere cause gravi e trattare i disturbi in modo adeguato e soddisfacente. Le emorragie che si verificano dopo la menopausa devono sempre essere chiarite.
PCOS
Le donne affette da sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) hanno spesso cicli irregolari e tendono ad avere una maggiore peluria e imperfezioni della pelle. Alla base di questo disturbo vi è un'eccessiva produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni), che può essere trattata. A volte si riscontrano anche sovrappeso e un aumento del rischio di sviluppare diabete, ipertensione e altre cosiddette malattie del benessere. Le donne affette da sindrome dell'ovaio policistico necessitano di un'adeguata assistenza medica e devono prestare particolare attenzione alla propria salute.
Irsutismo e acne
L'irsutismo è una crescita eccessiva di peli, simile a quella maschile, dovuta a un'eccessiva produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni). Anche l'acne può essere causata o aggravata da un aumento della produzione di androgeni. Questo disturbo è fastidioso e stressante per la maggior parte delle persone colpite e dovrebbe quindi essere trattato.
Sovrappeso
Il numero di persone in sovrappeso è in costante aumento in tutto il mondo, anche in Svizzera. Il sovrappeso e la mancanza di esercizio fisico possono avere gravi conseguenze sulla salute e sono importanti fattori di rischio per lo sviluppo del diabete o di malattie cardiovascolari. Il sovrappeso può portare le giovani donne a una sterilità indesiderata, a un aumento degli aborti spontanei e a complicazioni durante la gravidanza. Perdere peso in modo duraturo è difficile e richiede un profondo cambiamento dello stile di vita. Grazie a una consulenza professionale, al sostegno cordiale e alla motivazione dei nostri medici, possiamo aiutarvi a ridurre il vostro peso.
Ginecologia giovanile
Le ragazze molto giovani a volte esitano a rivolgersi a un ginecologo, anche se hanno domande o problemi urgenti, paure e dubbi. Una contraccezione efficace è particolarmente importante per le donne che stanno ancora studiando. Saremo lieti di fornirvi consulenza e assistenza in un colloquio informale e riservato.
Endometriosi
L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica causata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. L'endometriosi può essere dolorosa, ma non necessariamente, e i disturbi si manifestano solitamente durante il ciclo mestruale. L'endometriosi può anche essere una possibile causa di infertilità. Nella maggior parte dei casi, trascorre molto tempo prima che l'endometriosi venga diagnosticata come tale, il che può essere molto frustrante per le donne colpite. L'endometriosi può essere trattata chirurgicamente e/o con terapia ormonale. Soprattutto nelle donne che desiderano ancora avere figli, è necessaria la massima cautela e moderazione nella rimozione chirurgica dell'endometriosi. In particolare, interventi chirurgici ripetuti alle ovaie possono comprometterne gravemente la funzione e portare a una menopausa precoce. Il decorso dell'endometriosi può essere influenzato positivamente nella maggior parte dei casi da un trattamento ormonale.
Menopausa
L'ultima mestruazione (menopausa) si verifica in media all'età di circa 51 anni e la maggior parte delle donne non se ne rammarica. Tuttavia, i cambiamenti ormonali che si verificano prima e dopo la menopausa possono portare a una fastidiosa limitazione della qualità della vita. Esistono diversi trattamenti in grado di alleviare i disturbi. A causa delle numerose e talvolta contraddittorie notizie riportate dai media, molte donne sono insicure e hanno domande a cui saremo lieti di rispondere. Cercheremo di trovare insieme a voi la soluzione migliore.
Menopausa precoce
Se la menopausa sopraggiunge prima dei 40 anni, viene definita precoce. Le donne colpite da questa diagnosi sono spesso sopraffatte e hanno molte preoccupazioni e domande. Raramente è possibile determinare la causa di una menopausa precoce. In caso di menopausa precoce, le donne giovani dovrebbero sottoporsi a un trattamento ormonale per prevenire l'osteoporosi (perdita di massa ossea) e le malattie cardiovascolari e ripristinare la qualità della vita. Saremo lieti di fornirvi consulenza in merito alle vostre domande e richieste.
Osteoporosi
La formazione e lo sviluppo delle ossa dipendono in una certa misura dagli ormoni sessuali sia negli uomini che nelle donne. Il sottopeso, lo stile di vita, l'osteoporosi in parenti stretti o una menopausa precoce possono favorire l'insorgenza dell'osteoporosi (perdita di massa ossea). In collaborazione con specialisti in malattie ossee, saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.
Laboratorio
I nostri laboratori soddisfano tutte le normative e sono dotati di apparecchiature di altissima qualità. I nostri collaboratori sono altamente qualificati e motivati. Nel laboratorio di andrologia vengono effettuate, tra l'altro, analisi dell'eiaculato e preparati gli spermatozoi per i trattamenti. Nel nostro laboratorio in camera bianca si svolgono trattamenti di fecondazione in vitro (IVF) e iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI). Qui vengono preparati e iniettati gli ovuli per la fecondazione. Gli embrioni che devono essere trasferiti nella cavità uterina vengono coltivati in incubatori speciali. Gli ovuli fecondati che non devono ancora essere trasferiti vengono congelati con il processo di vitrificazione.
Analisi dell'eiaculato
L'eiaculato si solidifica rapidamente dopo l'espulsione e viene quindi riscaldato a 37 °C per mezz'ora, in modo che si liquefaccia nuovamente e possa essere analizzato. Da un lato vengono misurati il volume emesso, il valore del pH e la concentrazione degli spermatozoi. D'altra parte, vengono effettuati test per verificare la presenza di autoanticorpi contro i propri spermatozoi, se la sopravvivenza (vitalità) degli spermatozoi è limitata e se vi è un'infezione batterica. Per la preparazione degli spermatozoi, un millilitro di eiaculato liquefatto viene posto in una provetta e lavato con un terreno di coltura per rimuovere il plasma seminale. Attraverso la centrifugazione (rotazione molto rapida), gli spermatozoi si raccolgono nella parte inferiore della provetta e devono risalire autonomamente in superficie. Solo gli spermatozoi che riescono a risalire vengono quindi prelevati e testati in base a diversi parametri, quali concentrazione, velocità e capacità di maturazione (capacitazione).
Biopsia testicolare (TESE)
Se nell'eiaculato non sono rilevabili spermatozoi o ne sono presenti solo in numero molto esiguo, è possibile ottenere spermatozoi per la fecondazione artificiale mediante una biopsia testicolare. In questo caso, viene prelevato un piccolo campione di tessuto dai testicoli con un ago sottile (TESE = estrazione testicolare di spermatozoi). Questi minuscoli frammenti di tessuto vengono esaminati al microscopio in laboratorio alla ricerca di spermatozoi vivi. Non sempre è possibile trovare spermatozoi vivi nelle biopsie. In casi particolari, il prelievo del tessuto testicolare può essere effettuato già sotto microscopio (micro TESE).
Terapia IVF
Dopo che i complessi cumulo-ovocellulari (ovociti con le cellule nutritive circostanti) sono stati aspirati dai follicoli, vengono posti in una goccia di terreno nutritivo ricoperto di olio. Nella terapia IVF, gli spermatozoi preparati vengono aggiunti ai complessi cumuli non trattati e lasciati lì per tutta la notte affinché fecondino gli ovociti. Ciò significa che in questo momento non si conosce lo stato di maturità degli ovociti. Tuttavia, la fecondazione può avvenire solo se gli ovociti si trovano nel giusto stadio di maturità. Il giorno successivo gli spermatozoi vengono separati dagli ovociti. Gli ovociti vengono esaminati attentamente al microscopio. Gli ovociti fecondati con successo rimangono nella cosiddetta coltura embrionale fino a quando non possono essere congelati o trasferiti nella cavità uterina.
Terapia IVF
Dopo che i complessi cumuli (ovociti con le cellule nutritive circostanti) sono stati aspirati dai follicoli, vengono posti in una goccia di terreno nutritivo ricoperta di olio. Nella terapia IVF, gli spermatozoi preparati vengono aggiunti ai complessi cumuli non trattati e lasciati lì per tutta la notte affinché fecondino gli ovociti. Ciò significa che in questo momento non si conosce lo stato di maturità degli ovociti. Tuttavia, la fecondazione può avvenire solo se gli ovociti si trovano nel giusto stadio di maturità. Il giorno successivo gli spermatozoi vengono separati dagli ovociti. Gli ovociti vengono esaminati attentamente al microscopio. Gli ovociti fecondati con successo rimangono nella cosiddetta coltura embrionale fino a quando non possono essere congelati o trasferiti nella cavità uterina.
Crioconservazione
Crioconservazione significa "conservare mediante il freddo". Gli ovuli, gli spermatozoi e gli ovuli fecondati possono essere congelati con metodi moderni come il processo di vitrificazione (vetrificazione) e poi scongelati in un secondo momento. Ciò consente, ad esempio prima di una chemioterapia, di congelare ovuli e spermatozoi per soddisfare il desiderio di avere un figlio dopo la guarigione. Se dopo una terapia per la fertilità si sono formati diversi ovuli fecondati, alcuni di essi possono essere congelati e utilizzati in un secondo momento per un'altra gravidanza.
Medicina maschile
I problemi di salute specifici degli uomini sono spesso emotivamente stressanti e possono avere molteplici cause. Tra questi vi sono disturbi della fertilità, della funzione sessuale o dell'equilibrio androgenico (androgeni = ormoni sessuali maschili). L'andrologia è una specialità interdisciplinare che comprende aspetti di urologia, endocrinologia, medicina generale, medicina sessuale e medicina riproduttiva. Il nostro andrologo assiste dal 2004 gli uomini con problemi andrologici ed è a vostra disposizione per chiarimenti e eventuali terapie.
Ormoni sessuali maschili
Gli androgeni, e in particolare il testosterone, sono responsabili non solo dello sviluppo dei caratteri sessuali, del desiderio sessuale (libido) e della capacità erettile sia nei giovani che negli uomini più anziani, ma possono anche svolgere un ruolo importante nei fattori psico-emotivi (prestazioni, stanchezza, depressione, ecc.). Gli ormoni sessuali maschili sono importanti per funzioni fisiche quali la crescita muscolare, la salute delle ossa, la formazione dei globuli rossi o la distribuzione del grasso. Una carenza di ormoni sessuali può quindi causare disturbi correlati.
Funzione sessuale
I disturbi della funzione sessuale, come ad esempio i disturbi dell'erezione, i problemi di eiaculazione precoce o ritardata, i problemi di sessualità su Internet, ecc., rappresentano un enorme peso per molti uomini e le loro relazioni. Le cause dei disturbi della funzione sessuale possono essere di natura puramente fisica o puramente emotiva. Molto spesso alla base vi è una combinazione di cause. Un'assistenza specializzata e basata sulla fiducia spesso porta alla risoluzione dei problemi o a una migliore gestione della propria sessualità. A tal fine è disponibile un'ampia gamma di opzioni terapeutiche.
Desiderio insoddisfatto di avere figli
È molto importante sottoporre entrambi i partner a un accertamento, poiché in circa la metà delle coppie con desiderio di avere figli insoddisfatto si riscontrano cause rilevanti anche dal lato maschile. Per un buon accertamento dell'uomo, oltre al colloquio riservato con il medico e alla visita medica, sono necessari anche esami di laboratorio ottimali dell'eiaculato e di determinati valori ematici.
I nostri medici
- Dott.ssa Rebecca Moffat
Dott.ssa Anna Raggi
Dr. Gideon Sartorius
- Dott.ssa Giuseppina De Napoli
Dott. Oliver Sterthaus
(Embrionologo / Biologo)Dott.ssa Sjanneke Beutler
Galleria (3)
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 12:30
- Venerdì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 15:30
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 12:30
- Venerdì8:00 fino a 12:30 / 14:30 fino a 15:30
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per fertisuisse Basel
- Francese,Inglese,Italiano,Tedesco
- Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Studio medicoMedicina riproduttiva