- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Brockenbude Glubos – il negozio dell'usato indipendente e senza scopo di lucro a Basilea
Glubos - il negozio dell'usato indipendente e senza scopo di lucro
Ritiriamo gratuitamente tutto ciò che è utilizzabile, sgomberiamo e smaltiamo. Il nostro ricavato va a beneficio della Frauen-Oase Basel, lavoriamo e decidiamo in modo paritario all'interno del collettivo e siamo rinomati per la nostra vetrina, da oltre 40 anni.
Sgombero e smaltimento
Sgomberiamo interi appartamenti e case. Tutto ciò che ci serve per il negozio lo trasportiamo gratuitamente. Voi dovete sostenere solo i costi per gli oggetti che dobbiamo smaltire. Saremo lieti di venire a trovarvi senza impegno. La visita e il preventivo sono gratuiti: chiamateci.
I rifiuti provenienti dagli sgomberi vengono selezionati e smaltiti in modo ecologico. Si presta particolare attenzione alla separazione accurata di vetro, ceramica, metallo, legno, apparecchiature elettroniche e sostanze tossiche. I vecchi vestiti e i tessuti vengono raccolti per l'aiuto alpino e consegnati all'azienda Telltex: https://www.glubos.ch/raeumen
Assortimento del negozio e vendita
Da Glubos troverete quasi tutto ciò che serve per vivere, dall'armadio al cucchiaino da caffè: al piano terra mobili pesanti come credenze da cucina, letti e pianoforti. Al piano rialzato si trovano tavoli, sedie, lampade e tappeti. Al piano superiore si trovano libri e abbigliamento, stoviglie e elettronica di consumo, quadri, oggetti d'antiquariato e curiosità. Qui potete curiosare a vostro piacimento. Rinnoviamo costantemente la nostra offerta e la presentiamo in modo accattivante. https://www.glubos.ch/laden/#laden
Servizio di ritiro e consegna
Avete mobili o oggetti che non vi servono più? Saremo lieti di ricevere la vostra donazione di materiale e ritireremo gratuitamente tutto ciò che è utilizzabile per il negozio. Vi libererete di oggetti superflui e ci consentirete di compiere diverse buone azioni:
offrendo in vendita oggetti utili, belli e curiosi, questi vengono riutilizzati e non gettati inutilmente. Questo è ecologicamente sostenibile, offre ad altre persone la possibilità di acquistare oggetti di uso quotidiano a prezzi convenienti e crea posti di lavoro significativi. Con il nostro utile netto sosteniamo la Frauen-Oase, un importante centro di accoglienza e consulenza per le donne a Kleinbasel.
Saremo lieti di consegnare a domicilio i mobili acquistati presso di noi. Le spese di trasporto saranno calcolate in base al tempo impiegato. https://www.glubos.ch/abholen
Chi siamo
Il Brockenbude Glubos è gestito dall'associazione senza scopo di lucro Kreislauf. Non apparteniamo ad alcuna organizzazione e siamo indipendenti dal punto di vista confessionale. Con il nostro utile netto sosteniamo la Frauen-Oase Basel, un importante centro di accoglienza e consulenza per le donne di Kleinbasel, nonché, nella misura del possibile, altre istituzioni sociali ed eventi culturali.
Da molto tempo gestiamo il nostro negozio di articoli usati in modo autonomo con un team di collaboratori che si dividono equamente tutti i compiti e prendono insieme le decisioni aziendali. Attualmente il collettivo è composto da quattro donne e sei uomini. Glubos è uno dei negozi di articoli usati più antichi di Basilea e un punto di incontro della scena culturale alternativa della città. https://www.glubos.ch/ueber-uns
Noleggio e vetrina
Dal vecchio al nuovo, dal quotidiano al bizzarro: da Glubos si possono trovare oggetti di design molto vari. A pagamento, prestiamo mobili e oggetti per eventi culturali o sociali pubblici e progetti artistici.
Nella nostra vetrina non vedrete solo ciò che potete acquistare da noi. Siamo noti soprattutto per le nostre vetrine installative. Già solo per questo vale la pena fare una deviazione al Rappoltshof. La nostra vetrina attuale e una selezione degli anni passati sono disponibili qui: https://www.glubos.ch/laden/#schaufenster
Storia
Nel 1972 è stato fondato il Brockenbude Glubos. Alludendo al grande magazzino Globus, dove all'epoca venivano offerti per la prima volta mobili usa e getta, il nome, grazie alla sua inversione, sta a significare l'idea del riciclaggio.
Situato prima a Kleinhüningen e poi a Riehen, il Brockenstube era inizialmente affiliato all'organizzazione ombrello "SJWG/Selbsthilfe Jugendlicher in Wohngemeinschaften" (Autoaiuto per giovani in comunità residenziali) e alla comunità terapeutica Gatternweg e offriva ai giovani provenienti da un istituto di correzione e agli ex tossicodipendenti un'opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. I profitti generati venivano destinati alla comunità residenziale.
All'inizio degli anni Ottanta, il Brockenstube e la comunità residenziale furono separati istituzionalmente, poiché l'assistenza era troppo impegnativa per il personale di vendita, che non aveva una formazione socio-pedagogica. Un gruppo di dipendenti decise di continuare l'attività in modo indipendente sotto forma di collettivo di lavoro e di donare i proventi alla comunità residenziale. Nel 1982 fu fondata a questo scopo un'associazione che rilevò l'attività, che nel frattempo si era trasferita nella Kleinbasel, in Hammerstrasse. Nell'inverno 1984/85, Glubos si trasferì nell'attuale sede di Rappoltshof 12. Da quando il negozio dell'usato è diventato indipendente, il collettivo di lavoro è composto da otto-dieci membri, possibilmente per metà donne e per metà uomini. Insieme al consiglio direttivo dell'associazione, essi determinano la gestione dell'attività e svolgono tutti i lavori necessari in team.
Quando nel 1996 l'attività terapeutica in Gatternweg è stata chiusa, Glubos ha deciso di sostenere la Frauen-Oase. Nel primo anno sono stati donati un importo simbolico e beni in natura. Nel frattempo, il Brockenbude Glubos è diventato, insieme alla città di Basilea, uno dei partner e sostenitori più importanti della Frauen-Oase. Inoltre, Glubos sostiene, per quanto possibile, altre istituzioni sociali ed eventi culturali.
Nel 2007 il collettivo ha celebrato il suo 35° anniversario con una festa di strada e nel 2012, in occasione del 40° anniversario, ha realizzato un progetto teatrale con Matto Kämpf presso il Glubos.
Impegno
Non solo il riutilizzo di oggetti di uso quotidiano, la creazione di posti di lavoro significativi e la collaborazione paritaria all'interno del team sono importanti per noi. Altrettanto importante è il nostro impegno sociale e culturale:
con i nostri profitti sosteniamo la Frauen-Oase Basel, un importante centro di accoglienza e consulenza per le donne nel quartiere Kleinbasel. Quando possibile, ci impegniamo anche con donazioni in denaro o in materiale a favore di altre istituzioni sociali. Per ulteriori informazioni: https://www.glubos.ch/ueber-uns
.
Galleria (9)
Orari di apertura
- Lunedì14:00 fino a 18:30
- Martedì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Mercoledì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Giovedì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Venerdì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Sabato10:00 fino a 16:00
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì14:00 fino a 18:30
- Martedì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Mercoledì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Giovedì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Venerdì10:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Sabato10:00 fino a 16:00
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Glubos Brockenbude Verein Kreislauf
- Francese,Inglese,Tedesco
- Contanti
- Per telefono
- In centro,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- SgomberoBrocante, anticaglieRottami smaltimento e riciclaggio