- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Ergoterapia in Bassersdorf

Ergotherapiepraxis Astrid Künnemann für Kinder und Jugendliche
Ergotherapiepraxis Astrid Künnemann für Kinder und Jugendliche

Ergoterapia in Bassersdorf
- Lunedì8:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 18:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì8:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 18:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Ergotherapiepraxis Astrid Künnemann für Kinder und Jugendliche - contatti e posizione
- KontaktmailSicherheitsmail Gesundheits-/Fachpersonen:
Descrizione
Supporto per i disturbi motori e dello sviluppo nei bambini e negli adolescenti
L'ergoterapia per bambini e adolescenti svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nello sviluppo di diverse capacità motorie e cognitive. L'ergoterapia offre un supporto mirato e interventi specifici soprattutto ai bambini con disturbi dello sviluppo come il disturbo dello spettro autistico (DSA), il disturbo da deficit di attenzione (ADS/ADHS) e altri disturbi comportamentali. In questo articolo scoprirai di più sull'importanza dell'ergoterapia per bambini e adolescenti e sui diversi approcci utilizzati per promuovere le capacità motorie grossolane e fini e l'integrazione sensoriale.
Capacità motorie grossolane
La motricità grossolana comprende i movimenti ampi del corpo come correre, saltare e arrampicarsi. Nei bambini con disturbi dello sviluppo, le capacità motorie grossolane possono spesso essere ritardate o compromesse. I terapisti occupazionali lavorano con esercizi e attività specifiche per migliorare e rafforzare queste capacità. L'obiettivo è quello di promuovere l'equilibrio, la coordinazione e la forza muscolare, in modo che i bambini possano affrontare meglio la vita quotidiana.
Motricità fine
Le capacità motorie fini si riferiscono ai movimenti più piccoli e precisi necessari per compiti come scrivere, dipingere e usare le posate. I bambini con problemi di motricità fine possono avere difficoltà a tenere in mano una penna o ad allacciarsi i bottoni dei vestiti. Gli ergoterapisti utilizzano esercizi mirati che promuovono la coordinazione occhio-mano e la destrezza delle dita.
Disturbi dello sviluppo ed ergoterapia
F82 e disturbi dello spettro autistico (ASD)
I bambini con F82 (disturbi pervasivi dello sviluppo) e disturbi dello spettro autistico spesso necessitano di approcci terapeutici specifici. L'ergoterapia può aiutare a sviluppare le capacità sociali, comunicative e di integrazione sensoriale. Attraverso attività ludiche, i bambini vengono stimolati a percepire meglio l'ambiente circostante e a interagire con esso.
ADS e ADHD
Il disturbo da deficit di attenzione (ADS) e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHS) influenzano la capacità di concentrazione e il controllo degli impulsi dei bambini. L'ergoterapia offre supporto attraverso la strutturazione della routine quotidiana, esercizi mirati per aumentare l'attenzione e tecniche per migliorare il controllo degli impulsi.
Disturbi comportamentali e disturbi dell'apprendimento
Disturbi comportamentali
I bambini e gli adolescenti con disturbi comportamentali come aggressività o isolamento sociale traggono beneficio dall'ergoterapia, imparando a regolare le proprie emozioni e a migliorare le interazioni sociali. Attraverso metodi creativi e ludici vengono promossi comportamenti positivi.
Disturbi dell'apprendimento: discalculia, dislessia
I disturbi dell'apprendimento come la discalculia (disturbo del calcolo), la dislessia e la disgrafia (disturbo della lettura e della scrittura) possono compromettere in modo significativo la vita scolastica e sociale di un bambino. Gli ergoterapisti lavorano a stretto contatto con i bambini per sviluppare strategie che facilitino l'apprendimento e migliorino il rendimento scolastico.
Terapia di integrazione sensoriale (SI)
Anomalie sensoriali
I bambini con anomalie sensoriali hanno difficoltà a elaborare adeguatamente gli stimoli provenienti dall'ambiente circostante. Ciò può portare a un'ipersensibilità o ipersensibilità a determinati stimoli. La terapia di integrazione sensoriale mira a migliorare la capacità del bambino di elaborare e integrare correttamente le informazioni sensoriali.
Attività sensoriali
Gli ergoterapisti utilizzano una serie di attività sensoriali per migliorare l'elaborazione sensoriale. Queste attività possono includere dondolarsi, arrampicarsi, giocare con diverse texture o ascoltare suoni rilassanti. L'obiettivo è quello di regolare il sistema nervoso del bambino e ottenere una migliore adattabilità ai diversi stimoli ambientali.
Consulenze e interventi specialistici
Consulenza per mancini
I bambini mancini hanno spesso bisogno di un sostegno specifico per sviluppare le loro capacità motorie fini e lavorare in modo ergonomicamente corretto. Gli ergoterapisti offrono consulenze mirate ed esercizi per migliorare la postura durante la scrittura e facilitare la vita quotidiana.
Controllo degli impulsi e pianificazione delle azioni
I bambini con disturbi dell'impulso hanno difficoltà a pianificare e controllare le proprie azioni. L'ergoterapia aiuta a migliorare la capacità di pianificare le azioni e controllare gli impulsi attraverso attività strutturate e giochi. Ciò può essere ottenuto attraverso giochi di ruolo, esercizi cognitivi e la promozione delle capacità di risoluzione dei problemi.
Conclusione
L'ergoterapia per bambini e adolescenti è uno strumento prezioso per trattare una vasta gamma di disturbi dello sviluppo e del comportamento. Attraverso esercizi mirati e approcci terapeutici è possibile migliorare le capacità motorie grossolane e fini, l'integrazione sensoriale e le capaci
- Francese,Inglese,Spagnolo,Tedesco
- Abilità motorie,Allenamento alla vita quotidiana,Allenamento dell'attenzione (concentrazione),Allenamento della coordinazione,Allenamento delle funzioni neuropsicologiche,Consulenza ergonomica,Consulenza per i familiari,Formazione all'indipendenza,Formazione alla mindfulness,Formazione alla percezione,Formazione alla scrittura,Formazione alla sensibilità,Formazione delle capacità di comunicazione,Mobilitazione,Postura ergonomica,REMovement,Rafforzamento muscolare,Strategie di compensazione,Strutturazione quotidiana e auto-organizzazione,Tecniche di rilassamento,Terapia del movimento,Terapia dello specchio,Terapia di integrazione sensoriale,Training cognitivo e memoria
- Adolescenti,Bambini
- In negozio,Per telefono
- Accessibile ai disabili,Nelle vicinanze della stazione,Nelle vicinanze dell’aeroporto,Possibilità di parcheggio,Posti auto adatti alle sedie a rotelle,Vicino ai trasporti pubblici
- AD(H)S,Anomalie motorie,Autismo,Blocco della gamba,Difficoltà di apprendimento,Difficoltà di scrittura,Disturbi comportamentali,Disturbi della pianificazione dell'azione,Disturbi dello sviluppo,Disturbi percettivi,Paralisi (emiplegia),Problemi di coordinazione,Sindrome di Asperger
- Pediatria,Terapia di gruppo,Terapia individuale
- Rubriche
- ErgoterapiaCentroTerapia, consulenze