- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Studio legale in Berna

Advokatur Notariat
Advokatur Notariat

Studio legale in Berna
Galleria (6)
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Samstag nach Vereinbarung
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Samstag nach Vereinbarung
- Lunedì
Advokatur Notariat - contatti e posizione
Descrizione
Benvenuti a Urs Fasel
Che cos'è uno studio notarile?
Gli inizi dello studio notarile professionale indipendente si trovano nell'antichità, ma fu solo nell'XI e XII secolo, nelle grandi città dell'Italia settentrionale, che lo studio notarile divenne molto importante. Il termine "notarius" era ambiguo nel Medioevo. Poteva riferirsi a un impiegato ordinario, eventualmente in una posizione superiore al capo della cancelleria di un principe o di un conte o a un impiegato comunale.
Oggi, il Cantone di Berna ha un ufficio notarile libero, per cui la base storica dell'attuale concetto di professione notarile nel Cantone di Berna si trova nel liberalismo della prima metà del XIX secolo: Nel 1832, ossia poco dopo l'entrata in vigore della Costituzione di Rigenerazione del 1831, che introdusse la sovranità popolare e vari diritti fondamentali, il Gran Consiglio approvò una legge che rimuoveva l'autenticazione dei contratti di acquisto di proprietà dalla competenza degli impiegati e la trasferiva alla competenza di notai indipendenti.
- la notarizzazione di transazioni fondiarie, in particolare un contratto di acquisto o la creazione di ipoteche
- la costituzione di proprietà condominiali
- la notarizzazione di contratti di matrimonio
- La notarizzazione di testamenti e di contratti di successione .
- La notarizzazione di inventari fiscali, di eredità e pubblici .
- Il rilascio di certificazioni e dichiarazioni giurate .
- La costituzione di società per azioni e di società a responsabilità limitata .
- La costituzione di fondazioni
- gli atti pubblici in relazione a modifiche di società, in particolare fusioni, scissioni, trasformazioni e trasferimento di beni .
Gli avvocati hanno diversi obblighi professionali nei confronti dei loro clienti. I più importanti doveri professionali degli avvocati includono il dovere di lealtà e il dovere di riservatezza. Questi sono talvolta indicati come il nucleo dei doveri professionali di un avvocato in sé.
L'avvocato, che generalmente opera in base al diritto contrattuale svizzero (Art. 394 e seguenti CO), è anche obbligato a fornire personalmente il servizio e a svolgere la sua professione in modo attento e coscienzioso (si veda l'Art. 12 lett. a della Legge federale sulla libera circolazione degli avvocati (in breve: Legge sugli avvocati, RS 935.61)).
L'oggetto dell'attività professionale dell'avvocato è la promozione degli interessi di altre persone, con l'obiettivo di ottenere vantaggi o evitare svantaggi per un'altra persona. La professione legale è quindi caratterizzata dalla tutela degli interessi altrui. Questa tutela degli interessi si distingue dagli interessi propri dell'avvocato, per cui il verificarsi di eventuali conflitti di interesse è ora regolato dalla legge (si veda l'articolo 12, lettera c, della citata Legge sugli avvocati).
I seguenti casi d'uso possono essere presentati come esempi:
1. Heidi Tunichtgut è membro di una comunione ereditaria con cinque eredi. Il patrimonio di sua madre deve essere distribuito e sono stati effettuati diversi prelievi anticipati. Heidi Tunichtgut incarica un avvocato di cercare di raggiungere una divisione amichevole dell'eredità (che può essere fatta per iscritto) in una prima fase e, in caso di insuccesso, di intentare un'azione legale per la divisione dell'eredità a suo nome in una seconda fase. L'obiettivo dell'avvocato è quello di raggiungere il miglior risultato possibile con uno sforzo ragionevole.
2. Viktor Streit vuole divorziare e ha due figli dal matrimonio. L'avvocato incaricato ha le seguenti questioni da risolvere:
- la regolamentazione delle possibilità di modifica,
- costi e questioni di compensazione.
Chi riceve la custodia dei figli e quali sono i diritti e gli obblighi di visita,
- richieste di mantenimento dei figli,
- Liquidazione di tutti i beni dei coniugi, in particolare per quanto riguarda gli immobili, i titoli, i beni mobili, così come le richieste del 3° pilastro,
In una prima fase, Viktor Streit vorrebbe raggiungere una soluzione il più possibile amichevole, ma vantaggiosa per lui; nel caso in cui questo non riuscisse a causa delle idee della controparte, Viktor Streit è anche pronto a presentare un'azione di divorzio contestata, poiché la separazione è avvenuta due anni fa.
3. deve essere effettuata una ristrutturazione completa in un edificio condominiale. In questa occasione, viene decisa una ristrutturazione che va ben oltre il necessario. Il signor Ferdinand Knapp, che dispone di poche risorse finanziarie, si oppone alla lussuosa ristrutturazione e incarica un avvocato di impugnare la delibera dei condomini.
4 Max Gutmütig ha concesso un prestito al suo amico Felix Rosenbaum, ma Rosenbaum non lo ha rimborsato. Max Gutmütig incarica un avvocato di avviare una procedura di recupero crediti e di eliminare le eventuali contro-opposizioni.
5 Eva Krampf gestisce un'attività di catering e ha affidato al falegname Ungenau l'arredamento dei locali del suo ristorante secondo le sue specifiche. Il falegname Ungenau fa tutto quello che Eva Krampf non voleva, ma non quello che lei voleva. Eva Krampf incarica un avvocato di chiarire la situazione legale e, se necessario, di intraprendere un'azione legale.
Servizi
- Cessioni in conto futuro ereditario
- Doni
- Trasferimento di tenute e terreni agricoli
- Lottizzazione, costituzione di servitù, contratti di locazione edilizia
- Fondazione della proprietà condominiale e regolamenti condominiali
- Costituzione di note ipotecarie
- Contratti di eredità e testamenti
- Costituzione di società (AG, GmbH, cooperative, associazioni, fondazioni)
- Modifiche allo statuto e trasferimento della sede legale delle società
- Fusioni, scissioni, trasformazioni, trasferimenti di attività
- Tedesco
- In centro,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Studio legaleNotaio