- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Asilo nido – Scuola materna – Nido
Scuola materna Montessori 4-6
L'asilo Montessori Lorraine si basa sui principi fondamentali della pedagogia Montessori e segue il programma scolastico del Cantone di Berna. I bambini frequentano il nostro asilo obbligatorio per due anni fino all'inizio della scuola.
I bambini che hanno la possibilità di imparare con gioia in un ambiente armonioso e costante gettano così le basi per il loro successo scolastico.
Asilo nido Montessori 3-4
L'asilo nido Montessori forma insieme ai bambini della scuola materna un gruppo di bambini di età mista, tipico della pedagogia Montessori, dove si svolgono attività di apprendimento individuale e gioco libero.
Nido Montessori 1-3
Il Nido Montessori è pensato per i bambini più piccoli. Nido significa "nido" in italiano e racchiude l'idea di sicurezza e calore. Lo scopo del Nido nelle case dei bambini Montessori è quello di creare un ambiente familiare, accogliente e tranquillo per i nostri più piccoli.
Un Nido è progettato in modo che i bambini possano muoversi liberamente ed esplorare l'ambiente, accompagnati da educatori che hanno familiarità con il metodo Montessori e i suoi principi fondamentali. Vengono forniti materiali e attrezzature che rispondono e soddisfano le esigenze del bambino.
Una parte importante del Nido è che i nostri piccoli sviluppino nuove capacità di indipendenza e possano padroneggiare l'ambiente che li circonda. Il Nido è anche un luogo in cui i bambini iniziano ad apprendere le competenze di vita.
Perché Montessori?
"I bambini desiderano imparare": noi li sosteniamo in questo e creiamo le condizioni ottimali.
I bambini non desiderano imparare qualsiasi cosa, ma qualcosa di specifico in un determinato momento. Nella scuola materna Montessori, l'insegnante si orienta alle cosiddette "fasi sensibili" dei bambini. Si tratta di periodi in cui il bambino sviluppa un interesse particolare per un determinato argomento. In questa fase è in grado di apprendere con grande intensità e giocosa facilità. Uno degli obiettivi principali della pedagogia Montessori è quello di sfruttare in modo ottimale questi periodi favorevoli all'apprendimento.
I gruppi misti di età compresa tra 1 e 3 anni e tra 3 e 6 anni formano comunità sociali.
Imparano contemporaneamente gli uni dagli altri e gli uni con gli altri. I più piccoli prendono esempio dai bambini più grandi. Osservano e imparano dai loro modelli. Al bambino viene insegnato come chiedere aiuto e come aiutare gli altri. "Insieme siamo forti". Il principio guida "Aiutami a farlo da solo" è alla base della pedagogia Montessori.
L'ambiente preparato nella scuola materna offre al bambino la libera scelta degli strumenti di lavoro necessari per uno sviluppo sano e adeguato alla sua età. La varietà ordinata del materiale Montessori, a portata di mano, corrisponde alla naturale curiosità e al desiderio di conoscenza dei bambini.
Questo ambiente ha un ordine chiaro e riconoscibile e consente un orientamento utile. I bambini non devono chiedere continuamente aiuto, possono essere attivi in modo indipendente e hanno così la possibilità di staccarsi dagli adulti. Il metodo Montessori lascia ai bambini spazio sufficiente per lo sviluppo individuale. Trovano diverse offerte mirate con un grande stimolo all'apprendimento, come il materiale di sviluppo Montessori, dove anche i contenuti didattici difficili vengono trasmessi in modo tangibile "dal toccare al comprendere". Nell'ambiente di apprendimento Montessori per bambini di 4-6 anni, vostro figlio sperimenta il processo di apprendimento scolastico senza le esperienze di insuccesso e competizione che altrimenti sarebbero comuni. Fin dall'inizio sperimenta anche apprezzamento e stima, nonché considerazione e rispetto reciproci.
Nell'ambito del lavoro libero, i bambini possono decidere in gran parte da soli cosa vogliono fare e anche con chi. Ciò non significa però che possano fare ciò che desiderano.
L'insegnante Montessori fornisce a ogni singolo bambino un'introduzione al materiale. Non appena il bambino è in grado di lavorare in modo autonomo, l'insegnante si ritira. Osserva il gruppo di bambini da vicino e interviene solo se necessario.
Attraverso la scoperta e l'allenamento delle proprie capacità e risorse, il bambino riconosce ciò che è in grado di fare. Acquisisce fiducia in se stesso e diventa autonomo. Il bambino è incoraggiato a prendere le proprie decisioni. Impara ad essere attivo in modo autonomo e sviluppa iniziativa e motivazione.
Scopre il piacere di imparare.
"Chi deve poter fare qualcosa, deve poterlo desiderare
Se posso farlo solo quando devo,
ma non posso farlo quando voglio,
allora non mi piace farlo quando devo.
Ma se posso farlo quando voglio,
allora mi piace farlo anche quando devo,
e allora posso farlo anche quando devo."
(Graffiti nella stazione della metropolitana di Berlino)
Orari di apertura
- Lunedì7:30 fino a 18:00
- Martedì7:30 fino a 18:00
- Mercoledì7:30 fino a 18:00
- Giovedì7:30 fino a 18:00
- Venerdì7:30 fino a 14:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì7:30 fino a 18:00
- Martedì7:30 fino a 18:00
- Mercoledì7:30 fino a 18:00
- Giovedì7:30 fino a 18:00
- Venerdì7:30 fino a 14:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Sito web: