- Quick navigation
- Home
- Open menu
- Page content
- Customer service
- Search
- Footer
Sorveglianza bambini in Berna
Montessori Kinderhaus Lorraine
Montessori Kinderhaus Lorraine
Sorveglianza bambini in Berna
- Lunedì7:30 fino a 18:00
- Martedì7:30 fino a 18:00
- Mercoledì7:30 fino a 18:00
- Giovedì7:30 fino a 18:00
- Venerdì7:30 fino a 14:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì7:30 fino a 18:00
- Martedì7:30 fino a 18:00
- Mercoledì7:30 fino a 18:00
- Giovedì7:30 fino a 18:00
- Venerdì7:30 fino a 14:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Montessori Kinderhaus Lorraine - contatti e posizione
Descrizione
Asilo nido - Centro diurno - Nido
<
Asilo Montessori 4-6
L'asilo Montessori Lorraine si basa sui principi fondamentali dell'educazione Montessori e segue il programma di studi del Cantone di Berna. I bambini frequentano la scuola materna obbligatoria di 2 anni fino all'inizio della scuola.
I bambini che si divertono ad apprendere in un ambiente armonioso e coerente stabiliscono il percorso per il loro successo a scuola.
Asilo Montessori 3-4
L'asilo Montessori, insieme ai bambini della scuola materna, forma un gruppo di bambini di età diverse, tipico della Montessori, dove si svolgono l'apprendimento individuale e il gioco libero.
<
Nido Montessori 1-3
Il Nido Montessori è progettato per i bambini più piccoli. Nido significa "nido" in italiano e cattura l'idea di sicurezza e calore. Lo scopo del Nido nelle case dei bambini Montessori è quello di creare un ambiente familiare, accogliente e calmo per i nostri bambini più piccoli
Il Nido è progettato per creare un ambiente accogliente e calmo per i bambini più piccoli.
Un Nido è progettato per consentire ai bambini di muoversi liberamente e di esplorare l'ambiente mentre sono accompagnati da assistenti che conoscono il metodo Montessori e i suoi principi.
I materiali e le attrezzature sono forniti per affrontare e soddisfare le esigenze del bambino.
Una parte importante del Nido è che i nostri bambini più piccoli possano sviluppare nuove abilità per l'indipendenza e padroneggiare l'ambiente che li circonda. Il Nido è anche un luogo dove i bambini iniziano ad apprendere le abilità della vita.
<
Perché Montessori?
"I bambini vogliono imparare" - noi li sosteniamo in questo e creiamo le condizioni ottimali.
I bambini non vogliono imparare qualsiasi cosa, ma qualcosa di molto specifico in un determinato momento. Nel Kinderhaus Montessori l'insegnante è guidato dalle cosiddette "fasi sensibili" dei bambini. Si tratta di momenti in cui il bambino sviluppa un interesse particolare per un determinato argomento. Durante questa fase, il bambino può imparare con grande intensità e facilità di gioco. Uno degli obiettivi principali dell'educazione Montessori è quello di sfruttare al meglio questi momenti favorevoli all'apprendimento.
I gruppi misti di 1-3 e 3-6 anni formano comunità sociali.
Imparano con e dagli altri allo stesso tempo. I bambini più piccoli prendono esempio dai bambini più grandi. Osservano e imparano dai loro modelli. A suo figlio viene insegnato come chiedere aiuto e dare aiuto a se stesso. "Insieme siamo forti". Il principio guida: "Aiutami a fare da solo" è la base dell'educazione Montessoriana.
L'ambiente preparato nella casa dei bambini offre al bambino gli strumenti necessari per uno sviluppo sano e adeguato all'età. La varietà organizzata di materiali Montessori all'altezza degli occhi corrisponde alla naturale curiosità e sete di conoscenza dei bambini.
Questo ambiente ha un ordine chiaro e riconoscibile e fornisce un utile orientamento. I bambini non devono chiedere continuamente aiuto, possono essere attivi in modo indipendente e quindi hanno l'opportunità di staccarsi dagli adulti. Il metodo Montessori offre ai bambini una libertà sufficiente per lo sviluppo individuale. Viene offerta loro una varietà di attività mirate con un grande stimolo all'apprendimento, come il materiale di sviluppo Montessori, dove anche i contenuti di apprendimento più difficili vengono insegnati in modo tangibile "dall'afferrare al capire". Nell'ambiente di apprendimento Montessori per bambini di 4-6 anni, suo figlio sperimenterà il processo di apprendimento scolastico senza le consuete esperienze di fallimento e competizione. Sperimenterà anche l'apprezzamento e la stima, nonché la considerazione e il rispetto reciproci fin dall'inizio.
Con il lavoro libero, i bambini possono decidere da soli su cosa lavorare e con chi. Tuttavia, questo non significa che possono fare tutto quello che vogliono.
L'insegnante Montessori offre a ogni singolo bambino un'introduzione al materiale. Non appena sono in grado di lavorare in modo indipendente, si ritirano. Osserva il gruppo di bambini da una distanza ravvicinata e interviene solo se necessario.
Scoprendo e allenando le proprie capacità e risorse, il bambino riconosce ciò di cui è capace. Acquisisce fiducia in se stesso e diventa indipendente. Il bambino viene incoraggiato a prendere le proprie decisioni. Impara ad essere attivo in modo autodeterminato e sviluppa l'iniziativa e la guida autonoma.
Scoprono la gioia di imparare.
"Se vuoi essere in grado di farlo, devi volerlo
Se mi è permesso solo quando devo farlo,
ma non posso mai farlo quando voglio,
allora non mi piace quando devo farlo.
Ma se mi è permesso quando voglio,
allora mi piace anche quando devo farlo,
e poi posso anche quando devo farlo."
(Graffiti alla stazione della metropolitana di Berlino)