- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Benvenuti!
Vi diamo il benvenuto sul sito della Società Svizzera di Medicina d'Urgenza e di Soccorso (SSMOS)!
Siete alla ricerca di informazioni sulla formazione continua in medicina d'urgenza? maggiori informazioni...
Desiderate frequentare un corso di medicina d'urgenza? continua...
Siamo a vostra disposizione.
Profilo
La Società Svizzera di Medicina d'Urgenza e di Emergenza SGNOR è stata fondata il 23 novembre 1990, inizialmente come associazione di medici che operavano in ambito preospedaliero (Associazione Svizzera dei Medici d'Urgenza VSN).
L'11 marzo 1995 a Berna sono state gettate le basi per la trasformazione della VSN in una società specialistica. Dopo la consultazione dei membri, dal 1° luglio 1995 la società si chiama Società Svizzera di Medicina d'Urgenza e di Emergenza SGNOR.
Negli ultimi anni la SGNOR è diventata un interlocutore riconosciuto per tutte le questioni relative alla medicina d'urgenza, sia preospedaliera che ospedaliera, ma anche alla medicina di catastrofe. Auspica una collaborazione costruttiva e proficua con tutte le persone coinvolte nella catena di soccorso e con le autorità, al fine di migliorare la medicina d'urgenza nell'interesse dei pazienti in emergenza.
La Società conta attualmente oltre 1200 membri.
Formazione continua
Certificato di capacità in medicina d'urgenza preospedaliera / medico d'urgenza SGNOR
Nel giugno 1999, l'Ordine dei medici FMH di Berna ha approvato il certificato di capacità di medico di emergenza SGNOR. Esso è entrato in vigore il 1° gennaio 2000. Nel frattempo, il programma è stato rivisto più volte e approvato dagli organi competenti SIWF/FMH (13.10.2005/.6.2007 /26.5.2010 / 01.01.2018) e oggi soddisfa tutti i requisiti.
Specializzazione interdisciplinare in medicina d'urgenza clinica (SGNOR)
Il certificato di capacità in medicina d'urgenza clinica (SGNOR), entrato in vigore il 1° luglio 2009, è diventato un'area di specializzazione interdisciplinare il 1° gennaio 2021, dopo oltre quattro anni di negoziati.
Cfr. Formazione continua
Corsi
Il corso per medici di pronto soccorso per il certificato di capacità in medicina d'urgenza preospedaliera/medico di pronto soccorso (SGNOR) si svolge attualmente in 5 sedi nelle 3 lingue nazionali principali (tedesco, francese e italiano).
Dal 2005 l'offerta formativa è stata ampliata con il corso base in medicina d'urgenza (corso per medici di servizio) DAK, rivolto ai medici di base.
La SGNOR partecipa direttamente alla formazione continua«Gestione dei servizi sanitari in caso di grandi eventi (SFG-CSAM)» attraverso i vari rappresentanti del comitato direttivo, della commissione e delle facoltà.
Le questioni rilevanti relative al tema «Grandi eventi/medicina di emergenza» vengono discusse dai rappresentanti competenti nel comitato direttivo della SGNOR.
- Offerta di formazione continua SFG/CSAM in lingua tedesca o inglese: https://szrnk.ch/aus-weiter-und-fortbildung
- Offerta di formazione continua SFG(CSAM in lingua francese: https://www.chuv.ch/fr/urgences/urg-home/formation/offres-de-cours
Orari di apertura
- Lunedì9:00 fino a 17:00
- Martedì9:00 fino a 17:00
- Mercoledì9:00 fino a 17:00
- Giovedì9:00 fino a 17:00
- VenerdìChiuso
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì9:00 fino a 17:00
- Martedì9:00 fino a 17:00
- Mercoledì9:00 fino a 17:00
- Giovedì9:00 fino a 17:00
- VenerdìChiuso
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Gesellschaft für Notfall und Rettungsmedizin
- Francese,Tedesco
- Online,Per telefono
- Rubriche
- FederazioneCorsiPerfezionamento professionale