- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Benvenuti
Il ZSB Bern (Centro per la terapia sistemica e la consulenza di Berna) è una fondazione federale che riunisce sotto lo stesso tetto uno studio associato di terapia sistemica, un istituto di formazione continua e gruppi di progetto.
Formazione continua e perfezionamento professionale
Dagli anni '90, lo ZSB trasmette conoscenze e competenze acquisite nella pratica direttamente per la pratica.
• Formazione continua su temi attuali di consulenza e terapia
• Formazione continua in terapia e consulenza sistemica
• Supervisione per singoli, team e organizzazioni
• Sviluppo del team
I nostri corsi di formazione continua e perfezionamento sono riconosciuti dalle società scientifiche (SYSTEMIS.CH, SGPP) e dalle associazioni professionali (FSP, SBAP, FMH).
Tutti i docenti dello ZSB di Berna vantano una solida formazione professionale su basi scientifiche nella loro materia e dispongono per lo più di una pluriennale esperienza nella risoluzione di problemi terapeutico-consulenziali in sistemi complessi.
Supervisione ed esperienza personale
Studio associato
Lo ZSB Berna è una rete di terapeuti liberi professionisti, in cui ogni terapeuta è responsabile per sé stesso, ovvero ognuno gestisce uno studio libero professionale, sotto la propria responsabilità o sotto responsabilità delegata.
Per iscriversi, la preghiamo di rivolgersi direttamente ai singoli terapeuti. La segreteria dello ZSB Berna è subordinata alla formazione continua e non accetta iscrizioni per terapie o consulenze.
Lo ZSB Berna ha solo una funzione di mediazione e non può assumersi alcuna responsabilità per la vostra richiesta.
Lo ZSB non può garantirle un posto in terapia.
Se ottenete un posto per la terapia, vi invitiamo a chiedere al vostro terapeuta le condizioni amministrative (iscrizione, fatturazione, ecc.).
Terapia sistemica
Che cos'è la terapia sistemica?
Sia la Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia (SGPP)
sia la Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP)
sostengono concetti e metodi che si basano su uno dei modelli psicoterapeutici riconosciuti. Tra questi figurano:
- Il modello psicoanalitico
- Il modello comportamentale
- Il modello sistemico.
Questi modelli si distinguono per la loro efficacia scientificamente comprovata. Tutti i modelli si basano su valori fondamentali comuni, che riguardano, tra l'altro, la dignità umana, i diritti umani, la responsabilità nei confronti delle persone in cerca di aiuto, la professionalità terapeutica e la massima trasparenza possibile dei metodi e dei processi (ad esempio, le regole di condotta professionale dell'Associazione Svizzera per la Terapia e la Consulenza Sistemica: PDF Linee guida etiche systemis.ch).
La terapia sistemica è un approccio psicoterapeutico indipendente e può essere definita come un intervento in sistemi umani complessi (sia sistemi psichici che interpersonali) con l'obiettivo di alleviare o eliminare la sofferenza. A tal fine vengono create le condizioni che consentono ai pazienti, tenendo conto delle loro esigenze e possibilità, di superare i processi che causano sofferenza. (Günter Schiepek: Die Grundlagen der Systemischen Therapie - Theorie, Praxis, Forschung; Vandenhoeck & Ruprecht, 1999, p. 30).
In un testo della Società Svizzera di Terapia Sistemica, SGS (oggi systemis.ch), del 19.5.1991, la terapia e la consulenza sistemica sono definite come segue:
La visione sistemica del comportamento umano attinge alla teoria generale dei sistemi e si basa su diversi concetti scientifici che mettono al centro l'interazione tra l'individuo e il suo ambiente sociale. Essa interpreta i sintomi psichici e psicosomatici come espressione delle capacità di adattamento dell'individuo all'ambiente. I sintomi sono quindi espressione di conflitti interpersonali e altri conflitti psicosociali e possono anche essere considerati indicatori biologici di stress.
L'obiettivo del lavoro terapeutico sistemico è quello di stimolare i processi di sviluppo stagnanti, attivando e sostenendo le forze e le possibilità intrinseche al sistema.
Nella pratica della terapia sistemica, il terapeuta si allea sia con il paziente che con le persone di riferimento all'interno e all'esterno della sua famiglia per creare un sistema "terapeutico" orientato allo sviluppo e alla soluzione. Per la sua costruzione, il terapeuta promuove la cooperazione vincolante di tutte le parti coinvolte, sia durante le sedute terapeutiche che nella vita quotidiana. In questo modo crea un quadro formale socialmente vincolante per i processi organizzativi e di sviluppo.
La pratica terapeutica sistemica può avvalersi di qualsiasi metodo psichiatrico e psicoterapeutico, nonché della psicofarmacoterapia. In determinate circostanze, le sedute terapeutiche possono svolgersi con parti del sistema terapeutico oppure il sistema terapeutico può limitarsi al terapeuta e a un'altra persona. La terapia sistemica non è identica alla terapia familiare.
La documentazione e l'intervisione con mezzi audiovisivi sono parte integrante del lavoro sistemico-terapeutico.
Galleria (1)
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.- Telefono:
- Fax:
- Sito web:
Recensioni per Stiftung Systemische Therapie und Beratung
Altri contatti per Stiftung Systemische Therapie und Beratung
- Albanese,Ceco,Francese,Italiano,Serbo-croato,Slovacco,Spagnolo,Svedese,Tedesco
- Disturbi mentali nell'anziano,Stress
- Terapia sistemica
- Online,Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Offerte per le aziende,Psicologia delle profondità,Terapia di coppia,Terapia familiare,Terapia individuale per adulti,Terapia individuale per bambini e adolescenti
- Rubriche
- PsicoterapiaPsicoterapia (Psicoterapisti psicologi)
