- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Trattamenti
Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti cure odontoiatriche all'avanguardia e garantire loro un sorriso sereno. Grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e materiali, ci impegniamo a offrire trattamenti il più possibile indolori e privi di stress. La vostra salute, gli aspetti biologici, l'igiene e la compatibilità ambientale sono per noi particolarmente importanti.
Igiene dentale e profilassi
L'igiene orale consiste principalmente nella rimozione della placca batterica (il cosiddetto "tartaro"). A tal fine, lo spazzolino da denti da solo non è sufficiente. Per una pulizia accurata degli spazi interdentali particolarmente a rischio sono necessari anche filo interdentale, stuzzicadenti e spazzolini interdentali (prodotti per la profilassi). Gli esperti ritengono che gli spazzolini sonici idrodinamici rappresentino il metodo più efficace per la pulizia dei denti.
Sbiancamento
Lo sbiancamento è una questione puramente estetica. Dal punto di vista medico, non vi è alcun vantaggio nell'avere denti bianchi. Tuttavia, molti pazienti desiderano avere denti bianchi e i dentisti adeguano la loro offerta alla domanda. I vari metodi di trattamento sono in gran parte privi di rischi, ma devono comunque essere eseguiti con la dovuta cura. È preferibile la supervisione del proprio dentista piuttosto che il fai da te a casa propria (sbiancamento intensivo - sbiancamento domiciliare).
Trattamento canalare
La polpa (nervo dentale) nutre il dente. Senza questo apporto, il dente diventa fragile e si rompe facilmente. Nonostante la funzione vitale della polpa, può essere necessario trattarla o addirittura rimuoverla, solitamente a causa di carie, infiammazioni o danni al nervo in seguito a incidenti. Quando possibile, il dentista cercherà di preservare la polpa e quindi il dente. Se ciò non è più possibile, la polpa deve essere completamente rimossa dalla corona e dalla radice del dente. Il dente "morto" rimane nella mascella senza causare ulteriori disturbi. Durante il trattamento canalare vero e proprio, il tessuto nervoso viene raschiato dai canali radicolari con minuscole lime. Una volta puliti, i canali vengono sigillati con una pasta sterile autoindurente. Le diverse metodologie di trattamento sono in gran parte prive di rischi, ma devono comunque essere eseguite con la dovuta cura. È preferibile affidarsi al controllo del proprio dentista piuttosto che cimentarsi in esperimenti domestici (fonte e ulteriori informazioni).
Otturazioni
Oggi le otturazioni sono dello stesso colore dei denti e difficilmente riconoscibili. Le tecniche più recenti consentono oggi di curare i denti in modo duraturo. Con il composito (plastica), la ceramica e le faccette in ceramica si ottengonorisultati estetici impeccabili. Le tecniche CAD-CAM consentono l'uso di ceramica particolarmente resistente (fonte: Clinica odontoiatrica dell'Università di Berna).
L'otturazione in amalgama (comunemente chiamata anche "plomba") è un'otturazione dentale in leghe di mercurio. A causa di preoccupazioni per la salute e di carenze estetiche, l'importanza delle otturazioni in amalgama sta diminuendo (fonte: Wikipedia).
Invisalign
Con Invisalign è possibile trattare una vasta gamma di malocclusioni dentali. Grazie alla sua trasparenza, quasi nessuno noterà che state correggendo i vostri denti. Un motivo in più per sorridere, già durante il trattamento! Particolarmente indicato per gli adulti!
Denti del giudizio
I denti del giudizio spuntano solo intorno ai 20 anni. I denti del giudizio che spuntano senza problemi meritano la stessa cura di tutti gli altri denti. Tuttavia, non è raro che i denti del giudizio causino difficoltà: ad esempio, il dente del giudizio ha troppo poco spazio sulla cresta alveolare, ha un'inclinazione assiale sfavorevole o rimane incastrato nell'osso mascellare. In questi casi, il dentista provvederà a rimuovere i denti del giudizio in questione. L'estrazione o la rimozione chirurgica di un dente del giudizio nella mascella inferiore comporta sempre un certo rischio di lesione del nervo principale, che nella mascella inferiore (ma non in quella superiore) scorre molto vicino alle radici di questi denti. Se il nervo mandibolare viene danneggiato, la lingua, il labbro inferiore e la gengiva sul lato interessato diventano insensibili; ciò non è pericoloso, ma è estremamente fastidioso (fonte SSO).
Impianti
Per impianto orale si intende l'inserimento di radici dentali artificiali nell'osso mascellare. Gli impianti sono costituiti da materiali biocompatibili, che di norma sono tollerati dall'osso senza provocare irritazioni. Il «dente» ricostruito sull'impianto è realizzato in una lega di metalli preziosi ad alto contenuto di oro.L'immagine estetica perfetta si ottiene rivestendo il dente ricostruito con porcellana o resina. Gli impianti vengono utilizzati sempre più spesso anche come elementi di fissaggio per protesi (vedi ad es. protesi totali). Un follow-up continuo da parte del dentista e dell'igienista dentale e un'eccellente igiene orale da parte del paziente sono requisiti indispensabili per il successo a lungo termine. Poiché gli impianti, come i denti naturali, sporgono nella cavità orale attraverso la mucosa, costituiscono un collegamento tra l'interno e l'esterno del corpo e sono esposti ai fattori sfavorevoli dell'ambiente orale: placca, batteri, residui di cibo, ecc. In caso di cura inadeguata, possono insorgere processi infiammatori simili a quelli dei denti naturali. Sintomi: sanguinamento delle gengive, formazione di tasche e perdita ossea. Esiste il rischio che gli impianti si allentino e debbano essere rimossi. Per stabilire se un impianto è possibile e opportuno, sono necessarie radiografie, modelli di pianificazione ed eventualmente una visita medica generale (fonte SSO, Indicazioni per i destinatari di impianti (PDF 14KB)
Corone e ponti
Corone dentali Seil danno al dente è così avanzato che una terapia di otturazione non è in grado di ripristinare il dente, è necessaria una corona dentale. Tuttavia, questa può essere applicata solo se non sono presenti alterazioni patologiche (risultati patologici) nella zona della radice e dell'osso. In caso contrario, le alterazioni patologiche devono essere trattate in modo completo, poiché una ricostruzione complessa può essere efficace solo se le fondamenta sottostanti sono solide.
Ponti dentaliNella protesi con corone e ponti, per ponte si intende la sostituzione fissa artificiale dei denti mancanti. Con un ponte è possibile ripristinare una fila di denti interrotta o accorciata, causata solitamente dalla perdita di denti. Un ponte comprende almeno due denti, i denti pilastro, che si trovano generalmente su entrambi i lati dello spazio vuoto. Questi denti pilastro sostengono gli ancoraggi del ponte, ovvero corone, eventualmente anche corone parziali, alle quali sono fissati i denti mancanti (i cosiddetti elementi intermedi). Normalmente, quindi, un ponte è costituito dagli ancoraggi e da uno o più elementi intermedi (fonte e ulteriori informazioni SSO).
Protesi
Le protesi rimovibili o parziali sono costituite da file di denti artificiali fissati su una base protesica, la sella protesica. La protesi parziale viene fissata ai denti naturali mediante ganci. Se su entrambi i lati della protesi sono presenti denti naturali, si parla di «protesi a ponticelli». Se invece sul lato posteriore non è più disponibile alcun dente per il fissaggio, si tratta di una «protesi a estensione libera». Il vantaggio principale delle protesi rimovibili è soprattutto il costo relativamente contenuto. Poiché il paziente può rimuovere la protesi, questa può essere pulita facilmente, così come la dentatura residua. Gli svantaggi sono invece il ridotto comfort e l'aumento del rischio di carie per i denti naturali che fungono da ganci (fonte SSO).Opuscolo SSO Protesi dentarie: come gestire la nuova protesi (PDF 44 KB)
Ancoraggio di protesi parziali Ganci Una protesi parzialepuò essere fissata ai denti naturali adiacenti mediante ganci fusi. Questa tecnica è relativamente economica. Lo svantaggio è che i ganci sono visibili. Poiché sui ganci si accumula la placca batterica, devono essere puliti con particolare cura, altrimenti i denti adiacenti potrebbero essere compromessi dalla carie.
Pulsanti a pressioneI denti fortemente danneggiati dalla carie vengono sottoposti a trattamento canalare, accorciati a livello gengivale e ricoperti con una capsula in oro (perno radicolare). Una parte del pulsante a pressione viene saldata sulla capsula radicolare, mentre l'altra parte si trova nella protesi.
Ancoraggio con attacco: un ancoraggio con attacco fresato viene solitamente utilizzato solo per i denti con corona. Nella parte metallica della corona viene fresata una forma specifica (spalla e scanalature) con superfici parallele. La parte secondaria collegata alla struttura protesica si adatta perfettamente alla parte primaria. Vantaggi: forte tenuta, buona trasmissione della forza durante la masticazione, risultato estetico molto soddisfacente. Svantaggio: elevato impegno tecnico, costi elevati.
Barra prefabbricata: la barraprefabbricata viene utilizzata in caso di dentatura residua ridotta. La barra viene saldata su due cappette in oro e questa struttura rigida viene cementata saldamente. Il manicotto della barra viene fissato come controparte nella base della protesi (fonte SSO).
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Dr. med. dent. Klossner Marie-Claude
- Tedesco
- Vicino ai trasporti pubblici
- Ablazione del tartaro,Apparecchi ortodontici,Bleaching,Denti del giudizio,Igiene dentale e profilassi,Impianto dentale / protesi dentaria,Otturazioni dentali,Ponte dentale / corona dentale,Pulizia dentale,Terapie canalari
- Rubriche
- DentistaIgiene dentaleSbiancamento dentiImplantologiaParodontologiaClinica dentisticaMedicina dentale ricostruttiva