- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Benvenuti
La medicina cinese si basa sul presupposto che, per essere sano e vitale, il corpo debba essere in equilibrio. Se alcune regioni sono bloccate, troppo calde o troppo fredde, troppo piene o troppo vuote, troppo umide o troppo secche, insorge la malattia. Attraverso una diagnosi approfondita che prevede domande sulle singole funzioni e sensazioni del corpo, l'osservazione della lingua e la misurazione del polso, è possibile individuare tali squilibri e quindi trattarli e riportare il corpo in armonia. In questo modo è possibile guarire dalle malattie.
All'inizio c'è il colloquio. Nella medicina cinese, le influenze esterne (clima, virus, posture scorrette, ecc.) sono riconosciute come fattori patogeni, al pari delle emozioni. È quindi importante individuare i modelli patogeni per elaborare un piano di trattamento personalizzato.
Medicina alternativa
Oggi la medicina alternativa è un tema molto importante. Ma cos'è esattamente la medicina alternativa?
Un corso di studi di medicina alternativa, come quello che ho seguito in medicina tradizionale cinese con specializzazione in agopuntura e tuina, comprende, oltre alle materie specialistiche, anche molte ore di medicina tradizionale. Questo per conoscere la struttura e il funzionamento del corpo, per comprendere perché insorge una malattia, ma anche per riconoscere i segnali che indicano quando un paziente deve essere indirizzato alla medicina tradizionale, cosa che in alcuni casi è ovviamente indispensabile.
Purtroppo, oggi l'opinione sulla medicina alternativa è ancora fortemente influenzata dall'idea che "bisogna crederci" o che "se la medicina tradizionale non ha funzionato, si può provare la medicina alternativa".
Questo è un vero peccato, perché la medicina alternativa ha pochissimi effetti collaterali. Al contrario, gli effetti collaterali dei farmaci possono causare danni, così come gli interventi chirurgici non necessari. In questi casi, anche la medicina alternativa ha difficoltà a guarire una persona.
Chi desidera riequilibrare la propria salute con la medicina alternativa è chiamato ad assumersi la responsabilità della propria salute. Non funziona secondo il motto: "Per favore, mi guarisca rapidamente, così posso tornare a essere funzionale". Parte della guarigione consiste invece nell'individuare le cause e, a seconda dei casi, apportare cambiamenti allo stile di vita. Questo inizialmente spaventa la maggior parte delle persone, oppure si è troppo pigri. Tuttavia, se si intraprende questo percorso, ci si rende presto conto che vivere in armonia con il proprio corpo e le sue esigenze rende più soddisfatti e felici.
Agopuntura
La conduzione dell'eccitazione delle cellule nervose avviene tramite l'elettricità propria del corpo. In alcuni casi, quando l'ago raggiunge il punto di agopuntura, si verifica una breve elettrizzazione. Questo, insieme all'effetto rilassante di circa 25 minuti di rigenerazione con gli aghi di agopuntura, spiega l'efficacia dell'agopuntura.
Terapia del dolore con l'agopuntura I problemi dell'apparato locomotore, ad esempio ginocchio, spalla, gomito, schiena e anche altri dolori come il mal di testa, possono essere trattati in modo molto efficace con una combinazione di agopuntura, elettroagopuntura, coppettazione e massaggio, senza effetti collaterali.
Malattie e agopuntura L'OMS ha pubblicato un ampio elenco di patologie che possono essere trattate con l'agopuntura. Soffrite di qualche disturbo e desiderate intraprendere un percorso alternativo, con o senza la collaborazione della medicina tradizionale? Sarò lieto di illustrarvi le possibilità di successo o le opzioni di un trattamento con l'agopuntura personalizzato in base alla vostra patologia. (vedere anche l'elenco in fondo alla pagina)
Psicosomatica e agopuntura Un leggero battito cardiaco accelerato o fitte al cuore, mal di stomaco, costipazione, flatulenza o diarrea, irritabilità, disturbi del sonno, insoddisfazione, apatia, stanchezza, tristezza eccessiva senza motivo apparente, nervosismo interiore, domande sul senso della vita, freddo o caldo eccessivo, inappetenza o appetito eccessivo, ecc. Sintomi di questo tipo ci indicano che non siamo più completamente in equilibrio. Prima che si trasformino in malattie gravi, sono un buon indicatore per noi di dove ci troviamo esattamente in un vicolo cieco o di quali temi desiderano venire a galla. L'agopuntura, combinata con un colloquio individuale che può portare a nuovi approcci di pensiero, è un modo meraviglioso ed efficace per sentirci di nuovo completamente sani e per scoprire in quale direzione desideriamo andare. Scoprire i nostri desideri, percepirli, entrare nuovamente in contatto con la nostra energia vitale.
Prevenzione sanitaria Un trattamento regolare che combina massaggi e agopuntura o digitopressione, ogni 2-8 settimane, anche se ci sentiamo fondamentalmente bene, è un lusso di tempo e di cura di sé, un'oasi dalla routine quotidiana che può contribuire in modo significativo al nostro benessere e alla nostra salute.
Agopuntura e regolazione dei ritmi Una digestione regolata, un ciclo mestruale regolare, un sonno ristoratore e fasi di veglia vitali, l'equilibrio tra riposo e attività appartengono alla salute dell'uomo come il giorno e la notte e il cambiamento delle stagioni. Anche in questo caso, una combinazione di agopuntura, colloqui e adeguamento dell'alimentazione offre un valido supporto.
I campi di applicazione sono, ad esempio:
Allergie: raffreddore da fieno, asma, malattie della pelle
Dolori: disturbi al collo e alla schiena, lombalgia, ernia del disco, mal di testa, emicrania, reumatismi, artrosi, gotta, fibromialgia
Digestione: dolori addominali, gastrite, bruciore di stomaco, flatulenza, intolleranze alimentari, costipazione, diarrea, intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa
Ginecologia: disturbi mestruali, disturbi ginecologici, desiderio di avere figli, disturbi della menopausa
Psiche: esaurimento, irrequietezza, disturbi del sonno, stati depressivi, ansia, aritmie cardiache, stress, sindrome da burnout
Pelle: eczemi, acne, prurito, neurodermite, psoriasi, herpes zoster, orticaria
Sistema immunitario: infezioni croniche come tonsillite, sinusite, cistite, bronchite, congiuntivite, predisposizione alle infezioni influenzali
Altro: ipertensione, acufene, disturbi da sclerosi multipla, disfunzioni sessuali, disturbi ormonali, sovrappeso, dipendenze
Il Tuina è una forma di massaggio della medicina cinese
A seconda dei disturbi, tratto con i seguenti elementi:
Massaggio dei meridiani per riequilibrare l'energia - digitopressione
Attraverso un massaggio mirato lungo i meridiani (linee energetiche) e l'eventuale stimolazione di determinati punti di agopuntura (senza aghi) si ottiene un effetto riequilibrante e armonizzante.
Massaggio riflessologico plantare
I piedi contengono zone riflesse di tutti gli organi, della muscolatura, dello scheletro e dei nervi. Pertanto, attraverso un massaggio ai piedi è possibile trattare l'individuo nella sua totalità.
Medicina manuale e trattamento secondo Dorn/Breuss - Allineamento delle strutture
Le cause del mal di schiena sono talvolta spostamenti o inclinazioni nella statica: nel bacino, nelle singole vertebre o nelle articolazioni. Attraverso un massaggio della colonna vertebrale con olio di iperico e medicina manuale è possibile raddrizzare lo scheletro, creare spazio per i dischi intervertebrali e alleviare il dolore a lungo termine.
Cupping e massaggio con coppette
La coppettazione è un metodo terapeutico antico che, fortunatamente, sta tornando in auge negli ultimi tempi. La coppettazione rafforza il sistema immunitario e allevia le tensioni persistenti.
La terapia della pittura come esperienza personale
L'uso dei colori e delle forme è molto stimolante e arricchente. Essere creatori della propria immagine è stimolante e la profonda concentrazione che si crea durante la pittura ci porta relax e un rifugio in noi stessi. Naturalmente, la pittura stimola anche la nostra creatività, che possiamo utilizzare anche nella vita quotidiana.
La libera espressione creativa è uno dei bisogni fondamentali dell'essere umano e la pittura è un'abilità innata in tutti noi. Pertanto, abbiamo solo bisogno di voglia di sperimentare e disponibilità verso il nuovo.
I quadri vengono dipinti a casa, portati in studio e discussi. Questo fornisce spunti per sciogliere blocchi nascosti o trovare una chiave che apra una porta inaspettata per il futuro.
PNL
La Programmazione Neurolinguistica (PNL) vi aiuta a diventare l'artista della vostra vita e ad influenzare attivamente la vostra salute e il vostro benessere. Imparerete a plasmare la qualità delle vostre immagini interiori, dei suoni e delle emozioni in modo tale da generare gioia e coraggio di vivere e da vivere in armonia con questa immagine di voi stessi. Con la PNL potrete far crescere tutte le potenzialità che già possedete. Utile, ad esempio, in caso di decisioni imminenti, riduzione delle dipendenze e ottimizzazione del peso o in caso di mancanza di coraggio per i cambiamenti, ecc.
Se il quadro clinico da trattare riguarda malattie debilitanti, l'agopuntura può essere utilizzata come trattamento nutriente, ma in questo caso la persona ha bisogno di qualcosa in più da assumere per ricostituire le riserve. I funghi medicinali offrono una meravigliosa opportunità in questo senso.
I funghi medicinali sono generalmente caratterizzati da un elevato contenuto di vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi. A questi si aggiungono diversi principi attivi secondari, come ad esempio i polisaccaridi. È proprio nella composizione dei principi attivi che risiede il grande potenziale dei funghi medicinali, ad esempio nell'inibizione delle infiammazioni, nella modulazione immunitaria e nella protezione delle cellule dell'organismo.
Campi di applicazione frequenti dei funghi medicinali:
- Rafforzamento delle difese immunitarie dell'organismo
- Regolazione delle funzioni gastrointestinali
- Rafforzamento del cuore e della circolazione, miglioramento della fluidità del sangue ed effetto equilibrante sulla pressione arteriosa
- Effetto positivo sui valori glicemici e lipidici nel sangue
- Modulazione del sistema immunitario in caso di allergie e malattie autoimmuni
- Riequilibrio delicato in caso di nervosismo e disturbi dell'umore
- Trattamento di supporto in caso di cancro e altre malattie tumorali, con conseguente miglioramento della tollerabilità delle terapie mediche convenzionali
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.- Cellulare:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Hürlimann Mirjam
- Tedesco
- Apatia,Disturbi di concentrazione,Disturbo da stress post-traumatico,Esaurimento professionale (burnout),Insoddisfazione sul lavoro,Rabbia interiore,Stress,Vuoto interiore
- Assicurazione complementare
- Assicurazione complementare
- Corsi di formazione
- Terapia basata sulla consapevolezza,Analisi dei sogni,Ipnosi,Programmazione neurolinguistica (PNL),Terapia integrativa
- Medicina tradizionale cinese
- Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Burnout e sindrome di esaurimento,Disturbi psicosomatici e somatoformi
- Coaching
- Rubriche
- Agopuntura (escluso dalla rubrica medici)Agopuntura MTCMedicina tradizionale cinese MTCIpnosiMedici