- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Dopo aver trascorso la sua infanzia negli Stati Uniti e in Francia, il dottor Raffaele Grimaldi è tornato con la sua famiglia in Italia, nella sua città natale, Roma, dove ha completato gli studi di medicina.
Successivamente, ha superato l'esame di abilitazione statunitense USMLE1) e ha ottenuto il certificato ECFMG2), che consente ai laureati stranieri di specializzarsi e successivamente di esercitare la professione medica negli Stati Uniti. Ha avuto colloqui con le università statunitensi UCLA (University of California, Los Angeles) e Ohio Clinical Foundation, ma alla fine ha deciso di rimanere in Europa per motivi personali.
Inizialmente il suo interesse principale era rivolto all'ematologia e alle immunoterapie cellulari, in particolare al trapianto di midollo osseo. Ha avuto l'opportunità di lavorare prima al Royal Free Hospital di Londra (Inghilterra) e poi all'Hôpital Necker-Enfants malades in Francia.
Il dottor Grimaldi ha conseguito la laurea in immunoterapia cellulare presso l'Università René Descartes di Parigi.
Nella seconda fase della sua carriera professionale si è dedicato alla medicina di base, concentrandosi in particolare sulle possibilità cliniche per una comunicazione più coordinata tra assistenza primaria e ospedali.
Ha completato la sua formazione specialistica in Inghilterra e Francia, prima di esercitare come medico generico nelle contee del Kent e dell'Essex.
Nell'ambito di un progetto pilota per la formazione di medici di base con competenze specialistiche (GP with special interests), ha partecipato a un corso di formazione che si è svolto sia presso il PCT (Primary Care Trust - Trust di assistenza primaria) di Tendring sia nei reparti di terapia cognitivo-comportamentale e neurologia dell'Addenbrooke's Hospital di Cambridge.
Successivamente ha lavorato come medico sostituto e medico dipendente in Francia, in particolare nella zona della Costa Azzurra/Dipartimento delle Alpi Marittime. Ha conseguito un diploma interuniversitario in terapia cognitivo-comportamentale presso l'Università di Reims.
Dal 2014 ha lavorato a tempo parziale in ospedali svizzeri (Bellelay, Meiringen, Spital Thun) nei reparti di psichiatria e psicogeriatria, mettendo a frutto le sue conoscenze ed esperienze nei settori della medicina generale e della psicoterapia. Dal 2015 ha lavorato a tempo parziale come medico generico presso il centro sanitario Baptista a La Chaux-de-Fonds e nello studio medico Mylife a Soletta (Svizzera).
Nel 2019 ha trascorso un anno all'estero presso l'Highfield Unit di Oxford nel reparto di psichiatria infantile. Contemporaneamente ha proseguito i suoi studi di master in medicina sperimentale e traslazionale presso la stessa università.
Nel 2020, nell'ambito di una collaborazione tra il Centro Arud di Zurigo e l'Università della Sorbona di Parigi (Francia), ha conseguito il diploma nazionale in gerontologia con il Prof. Belmin (tesi sull'intelligenza emotiva e la neurologia cognitiva).
La sua visione della professione e della vita si basa sulla filosofia del Rinascimento italiano, ovvero sull'idea della versatilità dell'essere umano, che approfondisce diversi campi del sapere creando ponti tra discipline apparentemente distanti.
Nel tempo libero compone musica e scrive canzoni in cui unisce la poesia esistenzialista dei poeti francesi Verlaine e Beaudelaire al rock progressivo.
Per lui è un piacere e un onore poter collaborare con il direttore Jonathan König dello studio medico di famiglia e pediatrico König, con il Prof. Dr. Rainer Galaske, medico pediatra e con le collaboratrici. L'Istituto Kinderkönig è stato fondato dal pediatra Dr. Stephan König, un grande uomo rinascimentale (umanista), poeta, medico e maestro di vita interiore.
È orgoglioso di essere a disposizione dei cittadini di Briga con i metodi più moderni e all'avanguardia per il trattamento e la prevenzione delle malattie psicosomatiche.
Orari di apertura
- Lunedì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Martedì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Mercoledì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Giovedì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Venerdì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Sabato8:30 fino a 12:30
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Martedì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Mercoledì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Giovedì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Venerdì8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Sabato8:30 fino a 12:30
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Fax:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Familienpraxis König AG Dr.med. Khaled Derani
- Francese,Italiano,Tedesco
- Per telefono
- In centro,Nelle vicinanze della stazione,Vicino ai trasporti pubblici
- Medico di famiglia
- Studio medico associato / ambulatorio medico / centro medico
- Medico (maschio)
- Rubriche
- MedicoStudio medicoMedici