- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Città di Bulle
Bulle è una città con oltre 27.000 abitanti, capoluogo del distretto della Gruyère nel Cantone di Friburgo. L'attuale comune, situato a 771 metri sul livello del mare, è il risultato della fusione tra Bulle e La Tour-de-Trême nel 2006.
Bulle è una città immersa nella campagna. La città concentra l'offerta di servizi e prestazioni di una grande città in uno spazio a misura d'uomo e in prossimità di un ambiente preservato. La nuova Bulle è un polo economico al servizio dello sviluppo regionale, giovane, attraente, dinamico ed estremamente ben posizionato tra Berna e l'Arco lemano. Una ricca rete associativa offre alla popolazione un'offerta culturale, sportiva, ricreativa e di intrattenimento di qualità. Con spazi di formazione di alto livello, una mobilità e un'urbanistica ripensate per favorire la qualità della vita, forti capacità di integrazione, una ricchezza multiculturale e un ambiente e un paesaggio preservati, Bulle dispone di numerosi punti di forza.
L'arrivo della tangenziale H189 nel dicembre 2009, l'entrata in servizio dei trasporti pubblici dell'agglomerato e della RER, le misure di moderazione del traffico e la riqualificazione dei centri di Bulle e La Tour-de-Trême offrono oggi nuove prospettive per orientare lo sviluppo sostenibile del comune verso la qualità della vita di tutti i suoi cittadini.
Fino alla fine degli anni '70, Bulle aveva ancora l'aspetto di un piccolo borgo di campagna. Negli ultimi 30 anni, l'aspetto della città è profondamente cambiato. L'arrivo dell'autostrada nel 1981 ha avvicinato la città della Gruyère ai grandi centri e ha aperto una regione intera. Questo importante evento ha dato il via a una straordinaria crescita sia demografica – una delle più forti della Svizzera – che economica. Nel 1983, Bulle e La Tour-de-Trême contavano insieme solo 10 000 abitanti. Oggi la popolazione residente supera i 27 000 abitanti.
Questa crescita è caratterizzata da una forte industrializzazione nei settori delle macchine, del ferro, dell'edilizia, del legno e, oggi, della chimica e della farmaceutica. Le aziende regionali originarie di Bulle crescono e si sviluppano al fianco delle multinazionali. Vengono costruite le infrastrutture di base e l'offerta globale per la popolazione si sviluppa nel corso degli anni, in particolare in ambito educativo, sanitario, sociale, sportivo e culturale. Questo decollo è favorito dalle autorità che scelgono risolutamente una politica che favorisce lo sviluppo economico regionale.
L'emergere di una nascente urbanità si rafforza all'inizio del millennio. Nel 2004, Bulle si colloca al primo posto tra le città della Svizzera romanda in cui è piacevole vivere, secondo uno studio dell'IDHEAP e di L'Hebdo. Raggiunge addirittura il terzo posto a livello nazionale, davanti a Zugo e Zurigo. In termini di dinamismo, Bulle si colloca in una buona posizione tra le città romande secondo uno studio condotto dalla rivista Bilan nel febbraio 2010. Si colloca al quarto posto dopo Nyon, Montreux ed Ecublens in termini di condizioni socio-economiche, creazione di posti di lavoro nell'edilizia e costo degli alloggi e, infine, reddito e stabilità sociale.
Così, da città dove tutti si conoscono, Bulle sta imparando a conoscere relazioni più globalizzate e meno intime tra i suoi abitanti. Le relazioni tra i cittadini stanno evolvendo, perché ora devono integrare le dimensioni della diversità e della multiculturalità. Il significativo aumento della popolazione migrante svizzera e straniera negli ultimi anni è sicuramente un fattore importante, che ha modificato la percezione che gli abitanti hanno della propria città. Questa crescita demografica, diversificata, costante, ma che tende ad accelerare negli ultimi anni, è anche un indicatore che sottolinea la forte attrattiva della città.
Popolazione della città di Bulle: statistiche
Altitudine
Stazione TPF di Bulle: 771 metri
Punto più alto: 1'170 metri
Punto più basso: 730 metri
Superficie
2.387 ettari, di cui 498 di foreste (esclusa la foresta di Bouleyres, di proprietà dello Stato ma situata sul territorio comunale).
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Martedì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Mercoledì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Giovedì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Venerdì8:00 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Martedì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Mercoledì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Giovedì8:00 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:30
- Venerdì8:00 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:Administration communale - Grand-Rue 7, 1630 BulleBâtiment des sociétésService de la jeunesse - Rue du Marché 16, 1630 BulleDépartement des finances - Grand-Rue 7, 1630 BulleDépartements technique et urbanisme - Rue du Château-d'En-Bas 33, 1630 BulleContrôle des habitants - Rue du Château-d'En-Bas 33, 1630 BullePolice communale - Rue du Château-d'En-Bas 33, 1630 BulleService des écoles - Rue du Château-d'En-Bas 33, 1630 BulleService des curatelles - Rue du Château-d'En-Bas 33, 1630 Bulle
- E-mail:Secrétariat communalDépartement urbanismeContrôle des habitantsDépartement TechniqueImpôts - Facturation - ContensieuxService enfance - jeunesse BullePolice communaleService des écoles
- Sito web:
Recensioni per Ville de Bulle
- Francese,Inglese,Italiano,Tedesco
- Apple Pay,Contanti,Fattura,Maestro,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento con carta di credito,Pagamento senza contatto,Postcard,TWINT,Visa
- Consulenza gratuita,Online,Per telefono
- Accessibile ai disabili,In centro,Nel centro storico,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Posti auto adatti alle sedie a rotelle,Vicino ai trasporti pubblici
- Aste,Autorizzazioni,Biglietti giornalieri dei comuni,Certificazioni,Conciliazione e organo di mediazione,Controllo dei funghi,Documenti d’identità, documenti,Esecuzione ed estratto del registro delle esecuzioni,Estratto del casellario giudiziario,Gestioni comunali,Informazioni sull’indirizzo,Istruzione e scuola,Matrimonio e unione domestica registrata,Migrazione e naturalizzazione,Morte e funerale,Nascita, riconoscimento del bambino,Promozione della cultura,Promozione della piazza economica,Servizi di traduzione,Servizi sociali e sussidi,Smaltimento dei rifiuti,Trasloco, notifica, atto d'origine,Trasporti e strade
- Rubriche
- MunicipioComuneUffici di Consulenza