- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Il Bureau d'Etudes Géologiques SA – BEG – offre servizi in tutti i settori della geologia e dell'ambiente legati all'interazione delle attività umane con il sottosuolo o allo sfruttamento delle risorse sotterranee.
Composto da un team di geologi e ingegneri esperti, ma anche da giovani formati alle tecniche più recenti, il BEG ha conservato e sviluppato al suo interno un know-how di oltre 45 anni, che lo rende uno dei principali attori in questo settore nella Svizzera romanda.
Originario del Vallese, il BEG ha esteso le sue attività a tutta la Svizzera romanda e le nostre competenze sono regolarmente apprezzate anche oltre confine.
Nel settore delle costruzioni, i problemi più comuni riguardano le fondazioni delle opere, la stabilità dei recinti di scavo, i lavori sotterranei e i conflitti con la falda freatica.
Il BEG effettua tutte le indagini geotecniche necessarie (perforazioni, scavi, penetrometri, prove di laboratorio) al fine di prevenire le difficoltà e proporre soluzioni tecniche ottimali che comprendono il dimensionamento delle opere, la presentazione delle offerte, i bandi di gara, la sorveglianza dei cantieri e i rilievi metrici. Il BEG propone anche tecniche di monitoraggio di progetti geotecnici e, in caso di ristrutturazione o demolizione, diagnosi relative all'amianto.
Fondazioni
Quando non è possibile adottare una soluzione semplice a livello di fondazioni o di consolidamento del sottosuolo, vengono studiate altre soluzioni di fondazione indiretta (ad esempio pali trivellati, pali battuti, micropali).
Opere geotecniche e blindaggio di scavi
Le pareti di scavo di grande altezza in terreni di scarsa tenuta devono essere rinforzate (pareti chiodate o ancorate, pareti berlinesi, jetting).
Lavori sotterranei
La perforazione di tunnel richiede necessariamente uno studio geotecnico e il monitoraggio del cantiere non può prescindere dalla presenza di un geologo. In questo campo, il BEG ha condotto un'esperienza unica: la messa in sicurezza del lago sotterraneo di St-Léonard, una cavità turistica allagata in un massiccio di gesso.
Abbassamento della falda
Nel caso di scavi nella falda freatica, è necessario abbassare il livello della falda mediante pompaggio (pozzi, wellpoint), con l'eventuale installazione di palancole. Tali situazioni vengono modellizzate utilizzando codici di calcolo avanzati al fine di dimensionare al meglio le attrezzature (... continua).
Opere in terra
Il BEG è attivo nel dimensionamento e nel calcolo della stabilità di opere in terra soggette a diverse sollecitazioni. Si tratta, ad esempio, di calcoli di equilibrio di scarpate naturali o antropiche, dighe e argini in terra, tenendo conto di vari fattori quali i carichi, gli effetti della pressione dell'acqua e dell'aspirazione, l'accoppiamento idromeccanico o l'azione sismica.
In questo campo, il BEG è attivo in particolare nella messa in sicurezza delle dighe della terza correzione del Rodano.
Il BEG propone soluzioni che consentono di proteggere la popolazione e le infrastrutture da:
• frane
• cadute di massi e frane
• cedimenti e crolli
• l'erosione dei versanti
• colate detritiche
Perizie geologiche
Il BEG svolge attività di perizia sui rischi geologici di varia natura per privati e enti pubblici. Si tratta di:
• valutare i pericoli e le vulnerabilità
• proporre misure di protezione nei progetti di pianificazione territoriale
• proporre misure costruttive adeguate nei progetti di costruzione.
Il BEG viene inoltre regolarmente consultato da studi di ingegneria civile o architettura per caratterizzare i terreni di fondazione.
Mappa dei pericoli
Il BEG redige mappe di pericolo relative ai movimenti del terreno (frane, crolli) e ai fenomeni rocciosi (caduta di massi, smottamenti). Le mappe di pericolo relative ai corsi d'acqua (piene, colate detritiche) sono realizzate in stretta collaborazione con ingegneri idraulici.
Opere di protezione
Il BEG è spesso incaricato di elaborare progetti di difesa. In particolare, si tratta di:
• dimensionare opere di protezione contro la caduta di massi (reti, dighe di protezione, ecc.)
• proporre misure di risanamento delle frane (drenaggi, ancoraggi, opere armate, ecc.)
• proporre misure costruttive di rinforzo a livello degli edifici
• pianificare le operazioni di brillamento
• pianificare e dirigere l'esecuzione dei lavori (progetti di difesa, campagna di drenaggi perforati, posa di reti, ecc.)
In questo ambito, il BEG ha partecipato al grande progetto di risanamento della frana della Frasse nel Cantone di Vaud (... continua).
Monitoraggio
Il BEG elabora programmi di sorveglianza e installa strumenti che consentono di monitorare l'evoluzione dei pericoli naturali. Il controllo e l'interpretazione dei dati (fissazione di soglie di allerta) consentono di fornire alle autorità un supporto decisionale in caso di allarme (... continua).
Gestione delle crisi
Il BEG propone soluzioni di piani di allarme (consulenza al cliente) e fornisce regolarmente supporto alle autorità nella gestione delle crisi causate dai pericoli naturali.
Monitoraggio – Pericoli naturali, cantieri, discariche, cave, argini
Dotato di strumenti di misurazione propri e di collaboratori certificati negli interventi su pareti rocciose e nella gestione dei pericoli, il BEG propone diversi metodi di monitoraggio a costi molto interessanti. Parallelamente, il BEG gestisce l'elaborazione e l'interpretazione dei dati, fornisce consulenza al cliente sulla gestione del rischio e assicura la manutenzione dei sistemi in collaborazione, a seconda dei casi, con uffici specializzati. Il BEG offre anche servizi di monitoraggio idrogeologico e ambientale.
Monitoraggio tramite interventi in situ
Sono disponibili i seguenti servizi:
• Lavori di ispezione
• Installazione di testimoni e strumenti di misurazione (estensimetri, bersagli, punti di riferimento, stazioni meteorologiche)
• Installazione di inclinometri (monitoraggio delle deformazioni) e tiltmetri (monitoraggio delle inclinazioni)
• Installazione di geofoni per il monitoraggio delle vibrazioni provocate da fonti antropiche (esplosioni, perforazioni, circolazione di veicoli) o naturali (apertura di fessure, attriti, passaggio di colate laviche)
Il BEG collabora regolarmente con studi di geometri per strumentare siti con tecniche geodetiche (cavi GPS, bersagli per puntamenti laser).
Monitoraggio tramite immagini ottiche che non richiede interventi in loco
Il BEG ha acquisito un'esperienza decennale nel campo del monitoraggio tramite immagini ottiche, sviluppando una propria metodologia economica di monitoraggio 2D o 3D di terrapieni, scavi, pareti rocciose, frane e ghiacciai. Le acquisizioni vengono effettuate tramite elicottero, drone o da terra.
Il BEG offre i seguenti servizi:
• Inventari storici (rivalutazione qualitativa e quantitativa di immagini d'archivio)
• Rilevamento e monitoraggio dei pericoli naturali
• Monitoraggio dei cantieri (assistenza nella progettazione, analisi e controllo della stabilità)
• Monitoraggio delle discariche (assistenza logistica, bilanci di massa)
• Monitoraggio delle cave (assistenza logistica, bilanci di massa, monitoraggio e rilevamento di instabilità)
• Monitoraggio delle rive (erosione, stabilità).
Idrologia - idraulica
Il BEG offre servizi completi in materia di sfruttamento, valorizzazione e gestione delle risorse idriche.
Drenaggio delle acque
Il BEG fornisce consulenza ai progettisti e ai committenti al fine di ottimizzare, sia dal punto di vista tecnico che legale, la gestione delle acque da drenare da un appezzamento. Supporta inoltre i comuni nelle loro attività di sorveglianza e controllo.
Il BEG offre i seguenti servizi:
• consulenza per la gestione integrata dello smaltimento delle acque
• dimensionamento dei dispositivi di smaltimento (canalizzazione, tombino, deposito, pompa, opera di infiltrazione/ritenzione, ecc.)
• consulenza e controllo dei progetti di canalizzazione
• consulenza e controllo degli allacciamenti.
Il BEG dispone di specialisti certificati dall'Associazione Svizzera dei Professionisti della Protezione delle Acque (VSA).
Pericoli idrologici
Il BEG fornisce pareri e perizie idrologiche a livello di parcella per i pericoli di inondazione, trasporto di detriti e colate torrenziali.
Gestione delle acque per l'irrigazione
Il BEG è attivo in diversi progetti volti a ottimizzare la gestione delle risorse idriche destinate all'irrigazione.
Microturbinaggio
Il BEG è attivo in diversi progetti di mini e microturbinaggio, studi di turbina per acqua potabile o valutazione del potenziale idroelettrico.
L'idrogeologia copre numerosi settori legati all'edilizia, all'ambiente, alle risorse idriche potabili, alla geotermia e alla pianificazione territoriale. Il BEG dispone di idrogeologi esperti in grado di coprire un'ampia gamma di servizi in questo campo.
Risorse idriche potabili
Lo sfruttamento e la conservazione delle risorse idriche potabili rappresentano sicuramente una delle grandi sfide attuali. A tal fine, il BEG fornisce i seguenti servizi:
• perizie idrogeologiche e monitoraggio delle risorse (quantità e qualità)
• ricerca di nuove risorse idriche sotterranee (falde e sorgenti)
• convalida della potabilità di una risorsa (qualità chimica delle acque, batteriologia, ecc.)
• dimensionamento e monitoraggio dell'approvvigionamento di acqua potabile (pozzi di pompaggio, captazione di sorgenti e fiumi)
• istituzione di zone di protezione delle acque sotterranee per i comuni con un catalogo delle misure di protezione
• individuazione dell'inquinamento delle acque sotterranee e identificazione della fonte degli inquinanti
• modellizzazione idrogeologica numerica mediante codici di calcolo avanzati.
Edilizia
Le direttive attuali raccomandano la reinfiltrazione delle acque piovane raccolte dalle superfici impermeabili (tetti, superfici asfaltate) nelle falde acquifere al fine di garantirne l'alimentazione e ridurre i rischi di allagamento. A tal fine, il BEG procede a:
• dimensionamento delle opere di infiltrazione
• realizzazione delle opere di infiltrazione
L'abbassamento della falda freatica è talvolta necessario nei progetti geotecnici. Il BEG procede:
• allo studio idrogeologico preliminare
• al dimensionamento dei pozzi mediante modellizzazione numerica
• al monitoraggio e al controllo dell'abbassamento della falda durante i lavori.
Interazioni tra progetti e falda freatica (studio e monitoraggio)
Qualsiasi progetto può avere un impatto sulla falda freatica (deflusso, regime, temperatura, abbassamento o inquinamento). In caso di potenziale rischio, il BEG fornisce i seguenti servizi:
• quantificazione dell'impatto del progetto sulla falda freatica (vedere anche studi di impatto ambientale)
• monitoraggio
• proposta di misure volte a ridurre al minimo i conflitti tra progetto e falda acquifera.
In questo ambito, il BEG è attivo nello studio dell'impatto della terza correzione del Rodano sulla falda freatica (... continua).
Piani generali di evacuazione delle acque (PGEE)
La gestione delle acque delle collettività integra in particolare la reinfiltrazione delle acque piovane raccolte dalle superfici impermeabili delle zone urbanizzate al fine di limitare i rischi di esondazione dei corsi d'acqua in caso di forti precipitazioni. In questo contesto, il BEG ha il compito di determinare sul territorio comunale le zone favorevoli all'infiltrazione.
Geotermia – energia rinnovabile
La geotermia è una tecnologia che mira a sfruttare l'energia termica contenuta nel sottosuolo. Offre interessanti alternative per il riscaldamento individuale o collettivo (geotermia a bassa e media temperatura) e, se le condizioni geologiche lo consentono, per la produzione di energia elettrica (geotermia ad alta e altissima temperatura). Il BEG ha acquisito una solida esperienza in questo campo, sia nello sfruttamento e nel monitoraggio delle sorgenti termali, sia nell'estrazione di energia tramite pompe di calore (PAC) e sonde geotermiche verticali (SGV).
Sorgenti termali e pozzi di captazione
Il potenziale turistico, energetico ed economico delle sorgenti termali è considerevole. Il BEG accompagna i committenti nelle diverse fasi del progetto:
• individuando nuove risorse idriche termali
• valutandone il potenziale
• elaborando i progetti definitivi
• dimensionando gli impianti (pozzi) necessari al loro sfruttamento
• seguendo la realizzazione dei pozzi profondi.
Sfruttamento termico della falda freatica - pompe di calore acqua-acqua
Le pompe di calore (PAC) acqua-acqua rappresentano una soluzione interessante nella pianura del Rodano. Tuttavia, si tratta di opere sensibili alla qualità delle acque che, in alcuni casi, possono interagire fortemente con le opere vicine se non sono correttamente posizionate e dimensionate. Il BEG fornisce i seguenti servizi:
• modellizzazione termica della falda freatica
• valutazione del potenziale energetico
• dimensionamento dei pozzi di pompaggio e di scarico utilizzati dalle PAC acqua-acqua
• monitoraggio dell'esecuzione dei pozzi.
Sonde geotermiche verticali
A partire da una profondità di 20 m, la temperatura del sottosuolo rimane costante tutto l'anno. Le sonde geotermiche verticali (SGV) singole o in campo consentono sia di estrarre questa energia sia di immagazzinarne l'eccedenza. Sono una fonte di energia perfettamente in linea con lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, al fine di rispettare le norme vigenti, è necessario adottare alcune precauzioni durante il loro dimensionamento e la loro realizzazione.
A tal fine, il BEG:
• dimensiona i campi di sonde geotermiche utilizzando il software Earth Energy Designer
• garantisce il monitoraggio dei lavori di perforazione per queste sonde.
Geotermia profonda
A grandi profondità, il potenziale geotermico è considerevole, sia in presenza che in assenza di acqua. In questo campo, il BEG fornisce i seguenti servizi:
• creazione di modelli geologici
• valutazione del potenziale energetico
• valutazione dei rischi (possibile attività sismica in determinate condizioni geologiche)
Il BEG ha partecipato in particolare alle analisi dei rischi del progetto geotermico della città di Basilea.
L'ambiente è diventato una preoccupazione costante, in particolare nel campo della protezione delle acque, ma anche nella gestione dei siti inquinati e delle costruzioni. Al fine di garantire il rispetto delle misure di protezione richieste dalle norme vigenti, è stato elaborato un regolamento di sicurezza ambientale e vengono effettuate visite regolari ai cantieri per verificarne il rispetto. In fase di esecuzione e di esercizio, il progetto richiede, in alcuni casi, un monitoraggio della stabilità e/o idrogeologico.
Studi di impatto ambientale
Le infrastrutture e le costruzioni di grandi dimensioni possono avere un impatto non trascurabile sull'ambiente (acque, suoli, aria, rumore, fauna, flora, foreste, paesaggio, ecc.) che, secondo le norme vigenti, deve essere ridotto al minimo. Il BEG fornisce i seguenti servizi:
• coordinamento degli studi in collaborazione con studi terzi specializzati
• valutazione dell'impatto del progetto sull'ambiente (pericoli naturali, influenza sulle risorse idriche,
• proposta di misure a tutela dell'ambiente tenendo conto degli interessi del committente
• supporto al committente per le autorizzazioni.
Siti inquinati
A volte alcuni prodotti indesiderati inquinano le acque o il suolo. Per proteggere la popolazione è quindi necessario procedere a un risanamento e/o a un monitoraggio. In questo ambito, il BEG:
• diagnostica e censisce i potenziali siti inquinati
• procede a indagini storiche e tecniche per determinare il livello di contaminazione delle acque e del suolo e per classificare il sito
• effettua indagini dettagliate e progetti di bonifica
• supervisiona i lavori di bonifica e segue il trattamento dei rifiuti.
Discariche
Le discariche attuali non devono generare inquinamento, in particolare delle acque sotterranee. Il BEG:
• ricerca ed esamina i siti adatti alla loro realizzazione sulla base di criteri ambientali, geologici e idrogeologici
• propone soluzioni tecniche per garantire la sicurezza delle discariche (stabilità geotecnica) e ridurne al minimo l'impatto sull'ambiente
• garantisce il monitoraggio dello sfruttamento
• propone soluzioni di riqualificazione al termine dell'attività.
Siti di estrazione (cave di ghiaia e pietra)
Lo sfruttamento delle materie prime minerali ha un impatto significativo sull'ambiente e sul paesaggio. Richiede studi approfonditi sia per l'apertura di nuovi siti che per il rinnovo delle concessioni. In questo campo, il BEG fornisce i seguenti servizi:
• prospezione e ricerca di siti
• assistenza al committente per le autorizzazioni
• creazione di modelli geologici predittivi 3D
• pianificazione e dimensionamento dei siti (modalità di sfruttamento, stabilità geotecnica)
• monitoraggio dello sfruttamento
• Riqualificazione al termine dell'attività.
Amianto – Diagnosi
L'amianto è una categoria di fibre minerali contenute in alcune rocce (serpentiniti, anfiboliti).
Tra l'inizio del XX secolo e il 1990, questo minerale è stato ampiamente utilizzato nell'industria e nei materiali da costruzione. Questa sostanza è presente principalmente negli edifici degli anni '50-'70 in un gran numero di materiali (rivestimenti, colle per piastrelle, pavimenti, controsoffitti, isolamenti, ecc.).
Le fibre di amianto, se inalate, sono responsabili di diverse gravi malattie polmonari.
Diagnosi dell'amianto
Se un edificio è stato costruito prima del 1991, è probabile che contenga materiali contenenti amianto e costituisca un potenziale pericolo per i lavoratori durante i lavori di ristrutturazione o demolizione.
Il BEG dispone di esperti certificati dalla SUVA che gli consentono di offrire i seguenti servizi:
• diagnosi dell'amianto in condizioni di utilizzo normale o prima dei lavori
• perizie che soddisfano i requisiti delle autorità cantonali.
Rimozione dell'amianto
Quando viene accertata la presenza di materiali contenenti amianto, il BEG:
• fornisce consulenza sulla gestione del rischio causato dalla presenza di amianto
• fornisce le prescrizioni per la pianificazione e l'organizzazione della rimozione dell'amianto
• garantisce il monitoraggio del cantiere di rimozione dell'amianto
Rumore ambientale – studio acustico e lotta contro il rumore
Il rumore è molto presente nella nostra società e spesso sottovalutato. Tuttavia, può avere effetti negativi sulla nostra salute, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico, nonché sulla società e sull'economia. Attualmente, i requisiti ambientali in generale e in particolare quelli relativi al rumore sono sempre più vincolanti. Essi richiedono che i progetti, di varia portata, rispettino la legislazione vigente e siano integrati in modo ottimale nell'ambiente naturale e costruito.
Per rispondere a questa esigenza, il BEG, in collaborazione con lo studio EnviroAcoustique, che vanta 25 anni di esperienza nel campo del rumore ambientale, propone studi acustici ambientali e di protezione dal rumore. I settori studiati sono i seguenti:
• rumore industriale e artigianale
• rumore da cantiere
• rumore stradale
• rumore ferroviario
• rumore del traffico aereo
• rumore degli impianti di tiro
Per affrontare tali problematiche e individuare soluzioni integrate e sostenibili, proponiamo i seguenti servizi:
• studio di impatto o di fattibilità per:
- nuovi impianti rumorosi
- nuovi impianti sensibili al rumore
• studio di bonifica acustica di impianti esistenti
• catasto del rumore e mappatura acustica
• misurazione in situ e determinazione dei livelli sonori
• modellizzazione acustica numerica con il software CadnaA (software di riferimento in Svizzera e in Europa)
• Studio e dimensionamento di opere di protezione contro il rumore
• consulenza per la definizione di piani di zona in base ai requisiti acustici
• studio di conformità alla legislazione vigente (LPE, OPB e altre direttive cantonali e federali)
Il BEG dispone di numerosi strumenti che mette a disposizione dei propri clienti per diversi tipi di prove, misurazioni o monitoraggi.
Geotecnica
• Prove con piastra ME: misurazione della capacità portante di un terreno di infrastruttura o di fondazione.
• Prove dinamiche con piastra (deflectometro): misurazione della capacità portante di un terreno di infrastruttura o di fondazione (Ev).
• Penetrometro dinamico autonomo: sondaggi poco profondi in terreni sciolti a basso costo (oltre 10 metri di profondità a seconda del tipo di terreno; ... altro).
• Monitoraggio delle vibrazioni (geofoni): misurazione continua delle scosse indotte da brillamenti o battitura di pali o palancole, martelli pneumatici, traffico stradale.
• Inclinometro: misura la deformazione delle pareti di scavo o gli smottamenti.
• Tiltmetro: misura in modo continuo l'inclinazione di una parete e di un terreno
• Telecamera di perforazione: auscultazione di perforazioni e condutture.
• Monitor di deviazione: misura la deviazione di perforazioni verticali e orizzontali
Idrogeologia
• Conducimetro manuale e automatico: misurazione manuale o continua della conduttività elettrica dell'acqua
• pH-metri: misurazione del pH dell'acqua
• Ossimetri: misurano l'ossigeno presente nell'acqua
• Torbidimetri: misurazione della torbidità dell'acqua
• Analisi chimiche in situ: misurazione di diversi parametri chimici tramite titolazione o colorimetria (ferro, solfati, carbonati, ecc.)
• Sonde piezometriche manuali e automatiche: misurazione manuale o continua del livello dell'acqua rispetto a un riferimento
• Sonde automatiche: acquisizione automatica di dati fisico-chimici (pressione, temperatura, conduttività elettrica, ecc.)
• Apparecchi di misurazione: misurazione della portata per diluizione (salinometro, acquisitore di conducibilità elettrica, fluorimetro) o per volumetria
• Fluorimetro da campo: dispositivo che consente la misurazione automatica della concentrazione di diversi traccianti colorati fluorescenti per prove multi-tracciamento e/o misurazione
• Pompa a bassa portata: pompa utilizzata per il campionamento dell'acqua e le analisi di laboratorio
Monitoraggio: rilevamento di pericoli e monitoraggio delle deformazioni
• Monitor delle vibrazioni: misurazione continua delle scosse indotte da spostamenti o aperture di fessure.
• Inclinometro: misura la deformazione delle protezioni degli scavi o degli smottamenti.
• Estensimetro: misura in modo continuo la distanza tra le fessure
• Sistema di teletrasmissione tetraedrico: apparecchiatura collegata a uno strumento di misura che consente di trasmettere i dati a distanza
• Tiltmetro: misura in modo continuo l'inclinazione di una parete e di un terreno
• Telecamera ad alta risoluzione: telecamera che consente di monitorare le deformazioni tramite elaborazione di immagini 2D o 3D (fotogrammetria)
• Droni: ali volanti e quadricotteri per l'auscultazione di siti di difficile accesso o per rilievi fotogrammetrici
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Fax:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per BEG SA Géologie & Environnement
- Francese,Italiano
- Costruzione di genio civile
- Costruzione sotterranea,Dati geospaziali,Dinamica delle strutture (sicurezza sismica),Drenaggio delle proprietà,Manutenzione di opere edili
- Online,Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Espertise,Gare d'appalto e comparazioni delle offerte,Pianificazione,Progettazione
- Rubriche
- GeologiaIngegneria, studiGeotecnica