- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
La nostra missione
Palliative gr si impegna affinché le cure palliative siano disponibili e accessibili in modo tempestivo, completo e semplice a tutte le persone che necessitano di cure palliative in fase avanzata e ai loro familiari nel Cantone dei Grigioni. Ove possibile, ciò dovrebbe avvenire nel luogo scelto dalla persona interessata. L'entità e l'intensità dell'assistenza e dell'accompagnamento possono variare da caso a caso e corrispondono alle esigenze delle persone interessate.
Reparto di cure palliative dei Grigioni
Il reparto di cure palliative fa parte del reparto di medicina interna dell'Ospedale cantonale dei Grigioni. Nel reparto di Fontana, i pazienti affetti da malattie incurabili o dolori cronici ricevono un'assistenza interdisciplinare e completa. La degenza nel reparto di cure palliative ha lo scopo di sostenere i pazienti in situazioni complesse (sintomi dolorosi, processo decisionale in una situazione palliativa) e di consentire loro di tornare nell'ambiente che preferiscono. A integrazione del reparto di degenza, è disponibile anche un ambulatorio in cui i pazienti possono ricevere assistenza per problemi quali dolori, difficoltà alimentari e simili.
Servizio di transizione palliativa
Dal 1° gennaio 2013, nel Cantone dei Grigioni questo servizio ambulatoriale viene offerto come progetto pilota. I collaboratori del servizio di transizione palliativa accompagnano e consigliano i pazienti, i loro familiari e le persone e le organizzazioni coinvolte nell'assistenza e nella cura in questioni complesse relative all'assistenza e alla cura. Il supporto specialistico può essere richiesto dal paziente, dai familiari, dal medico di famiglia o dai servizi Spitex e dalle case di cura. L'offerta complementare del servizio di assistenza palliativa è temporanea e dura fino a quando gli assistenti coinvolti non sono in grado di gestire autonomamente la situazione.
Hospice dei Grigioni
Nel Cantone dei Grigioni, le persone affette da malattie incurabili e in fin di vita possono essere assistite e curate nell'hospice di Maienfeld. La struttura dispone di quattro posti letto ed è affiliata al centro di cura Senesca di Maienfeld.
Si tratta di una pietra miliare nell'assistenza ai malati terminali e ai moribondi nei Grigioni:
l'hospice dei Grigioni colma una lacuna nella rete di assistenza palliativa, in particolare per i malati gravi più giovani. Le persone interessate e i loro familiari trovano un accompagnamento competente durante un soggiorno di sollievo o nell'ultima fase della vita.
Accompagnamento volontario di malati gravi e morenti
L'accompagnamento volontario di malati gravi e morenti è a disposizione delle persone gravemente malate e sostiene e alleggerisce i loro parenti più stretti con l'obiettivo di assistere i pazienti interessati a casa fino alla loro morte. Il tutto secondo il motto: «Vivere bene fino all'ultimo e morire in pace». Questo lavoro importante e impegnativo viene svolto esclusivamente da volontari. L'assistenza gratuita può essere fornita per ore o per veglie notturne.
Caffè del lutto
- Avete perso una persona cara a causa della morte?
- Non sapete come affrontare una diagnosi grave?
- Un vostro familiare è affetto da demenza e vi sta diventando sempre più estraneo?
- Un colpo del destino l'ha improvvisamente catapultata nel lato oscuro della vita?
- Vi sentite soli o incompresi con il vostro dolore, le vostre preoccupazioni e il vostro lutto?
Il Trauercafé è un servizio rivolto alle persone che stanno elaborando il lutto per la perdita di una persona cara. Il Trauercafé è un luogo aperto e protetto dove parlare, ascoltarsi a vicenda, elaborare il lutto, ma anche trovare nuovi stimoli, coraggio e forza.
Accompagnamento nel lutto
La malattia e la morte spesso provocano nei familiari e negli amici un dolore difficile da superare. Il senso di solitudine può portare a una profonda crisi esistenziale.
Assistenza spirituale e psicologica
«Nell'assistenza spirituale è importante sopportare l'impotenza, l'inutilità e il vuoto in solidarietà con chi soffre».
Centro di informazione e consulenza per familiari che prestano assistenza
Assistete o vi prendete cura di un familiare, un vicino o un amico? Oppure desiderate farlo nel prossimo futuro?
Allora siete nel posto giusto. L'assistenza e la cura a domicilio sono compiti impegnativi. Spesso è necessario organizzare una routine quotidiana complessa, prendere decisioni o trovare soluzioni a questioni pratiche. Siamo lieti di supportarvi nei vostri compiti.
Disposizioni anticipate di trattamento
Avete un'idea di come desiderate essere trattati, assistiti o accompagnati? Forse vi spaventa l'idea di non poter più decidere della vostra vita a causa di un incidente o di una malattia?
La Croce Rossa dei Grigioni desidera aiutare le persone a esprimere la loro volontà in modo chiaro e univoco. Tali decisioni devono essere ben ponderate. Per questo attribuiamo grande importanza alla consulenza personale e completa nella redazione delle direttive anticipate.
Reti regionali
Nelle regioni si incontrano infermieri, assistenti spirituali, medici, volontari e altri partner della rete che nel Cantone dei Grigioni si impegnano per garantire una buona qualità di vita fino alla fine. Ciò con i seguenti obiettivi:
- Promuovere la collaborazione e il networking tra diverse organizzazioni, istituzioni e professionisti nel campo delle cure palliative nelle regioni
- Promuovere offerte di formazione continua in cure palliative per le istituzioni e i membri
- Promuovere la conoscenza reciproca (offerta e attività)
- Scambio di esperienze
- Promuovere l'informazione trasversale dei clienti sulle offerte esistenti nel settore sanitario e sociale
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.- Telefono:Palliativer Brückendienst Graubünden
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per palliative gr
- Tedesco
- Online,Per telefono
- Nel centro storico
- Rubriche
- Uffici di ConsulenzaLutto, accompagnamento nelSpitex