Il WHB assiste le persone che, temporaneamente o eventualmente a lungo termine, non sono in grado di gestire la propria economia domestica.
Destinatari
Il WHB assiste donne e uomini con disturbi psicosociali e/o psichici a partire dai 18 anni di età, spesso affetti da dipendenza da sostanze stupefacenti e temporaneamente o permanentemente incapaci di gestire la propria economia domestica. Il WHB non è orientato all'astinenza e si contraddistingue per la sua accessibilità.
Concetto operativo
Il WHB offre i propri servizi a donne e uomini di età superiore ai 18 anni nell'ambito «Alloggio con o senza centro diurno». Offriamo 37 posti letto e garantiamo assistenza e accompagnamento 365 giorni all'anno, 24 ore su 24.
I dettagli sul concetto operativo sono disponibili in questo PDF.
Concetto pedagogico
Accompagniamo le persone nelle diverse fasi della loro vita e le sosteniamo nei loro desideri e obiettivi.
Per le esigenze dei residenti sono a disposizione collaboratori competenti dal punto di vista professionale e sociale per tutte le offerte.
I dettagli sul concetto di assistenza sono disponibili in questo PDF.
Tariffe / Garanzia di copertura dei costi
Il WHB addebita ai residenti una tariffa mensile o giornaliera forfettaria che comprende tutti i servizi. Il soggiorno nella residenza supera di norma le possibilità finanziarie dei candidati. Affinché sia possibile l'ammissione, i residenti devono presentare una garanzia di copertura dei costi valida da parte dell'ente pagatore al più tardi entro il giorno dell'ammissione. Le tariffe sono stabilite con una delibera del Consiglio di Stato. Eventuali prestazioni complementari necessarie devono essere richieste separatamente.
I dettagli sono disponibili nelle pagine della sezione «Enti di riferimento».
Destinatari
Il nostro concetto di comunità residenziale è un'offerta rivolta a persone che vivono in una forma di alloggio assistito e desiderano compiere il passo successivo verso l'indipendenza. Desideriamo tuttavia rivolgerci anche a persone che, a causa delle loro menomazioni sociali e psichiche, necessitano di sostegno nella loro situazione di vita.
Progetto «Comunità residenziale»
L'offerta abitativa del gruppo abitativo nella residenza Bethlehem va dall'abitazione assistita all'abitazione accompagnata. Al centro vi sono la promozione e il sostegno delle competenze abitative e il rafforzamento della responsabilità personale. Possono essere accolti cinque residenti.
I dettagli sul concetto di accompagnamento abitativo sono disponibili in questo PDF.
Tariffe / Garanzia di copertura dei costi
La residenza Bethlehem applica ai residenti una tariffa mensile o giornaliera forfettaria (per i dettagli e le riduzioni si veda Tariffe residenti) che comprende tutti i servizi. Il soggiorno nella residenza supera di norma le possibilità finanziarie dei candidati. Affinché sia possibile l'ammissione, i residenti devono presentare una garanzia di copertura dei costi valida da parte dell'ente pagatore al più tardi entro il giorno dell'ammissione. Le tariffe sono stabilite con una delibera del Consiglio di Stato. Eventuali prestazioni complementari necessarie devono essere richieste separatamente.
I dettagli sono disponibili alla pagina «Enti di riferimento».
Il WHB offre diverse possibilità per una struttura giornaliera regolare nel centro diurno. I residenti possono così mantenere o sviluppare ulteriormente le loro risorse. Le diverse offerte sono guidate, supervisionate e strutturate da specialisti delle rispettive attività. La partecipazione è volontaria e può essere regolata tramite la pianificazione individuale del sostegno. Nei settori dei servizi, del laboratorio di lavoro e del laboratorio creativo viene corrisposto un premio di motivazione in base alle ore di lavoro prestate. Le ore di lavoro vengono registrate per settore nell'elenco delle presenze. Il centro diurno comprende anche i settori dell'organizzazione della vita quotidiana e della formazione alla vita domestica.
Tutte le persone che risiedono nella struttura possono usufruire delle offerte del centro diurno. Esse costituiscono il gruppo target primario. Le offerte del centro diurno sono aperte anche agli ex residenti e alle persone in cerca di lavoro nel settore IV/non IV. A tal fine è necessario che il pagatore fornisca una corrispondente garanzia di copertura dei costi e che sia disponibile un posto adeguato nel centro diurno.