Il WHB sostiene le persone che sono temporaneamente o eventualmente a lungo termine incapaci di gestire la propria casa.
Gruppo target
Le donne e gli uomini con disabilità psicosociali e/o psicologiche a partire dai 18 anni, spesso affetti da dipendenza e temporaneamente o permanentemente incapaci di gestire il proprio nucleo familiare, sono sostenuti nel WHB. Il WHB non è orientato all'astinenza e si caratterizza per la sua natura a bassa soglia.
Concezione operativa
Il WHB offre i suoi servizi a donne e uomini a partire dai 18 anni nell'area "vivere con o senza centro diurno". Offriamo 37 posti residenziali e forniamo supporto e assistenza 365 giorni all'anno/24 ore al giorno.
Può trovare i dettagli del concetto operativo in questo PDF.
Concetto logico
Accompagniamo le persone nelle loro fasi di vita e le sosteniamo nei loro desideri e obiettivi.
Per le esigenze dei residenti, sono disponibili collaboratori professionalmente e socialmente competenti per tutti i servizi.
Dettagli sul concetto di assistenza possono essere trovati in questo PDF.
Tasse / credito di spesa
Il WHB addebita ai residenti una tariffa forfettaria mensile o giornaliera, che include tutti i servizi. Il soggiorno in una casa di riposo è solitamente al di là delle possibilità finanziarie dei richiedenti. Affinché l'ammissione abbia luogo, i residenti devono avere un'approvazione valida dei costi da parte del sostenitore dei costi, al più tardi il giorno dell'ammissione. Le tariffe sono determinate da una decisione del governo cantonale. Eventuali prestazioni supplementari devono essere richieste separatamente.
I dettagli sono disponibili nelle pagine della sezione "Centri di riferimento".
<
Gruppo target
Il nostro concetto di gruppo residenziale è un'offerta per le persone che vivono in una casa assistita e vogliono fare il passo successivo verso l'indipendenza. Tuttavia, desideriamo rivolgerci anche alle persone che necessitano di un sostegno nella loro situazione abitativa a causa delle loro disabilità sociali e psicologiche.
Concezione di gruppo residenziale
L'offerta residenziale nel gruppo residenziale Bethlehem è intesa come una transizione dalla vita assistita alla vita supportata. L'attenzione è rivolta alla promozione e al sostegno delle abilità di vita e al rafforzamento della responsabilità personale. Possono essere ammessi cinque residenti.
Dettagli sul concetto di vita assistita sono disponibili in questo PDF.
Tasse / credito di spesa
La casa residenziale Bethlehem addebita una tariffa forfettaria mensile o giornaliera per i residenti (per dettagli e riduzioni, vedere Tasse per i residenti), che copre tutti i servizi. Il soggiorno nella residenza è solitamente al di là delle possibilità finanziarie dei richiedenti. Affinché l'ammissione abbia luogo, i residenti devono avere un'approvazione valida dei costi da parte del portatore dei costi, al più tardi il giorno dell'ammissione. Le tariffe sono determinate da una decisione del governo cantonale. Eventuali prestazioni supplementari devono essere richieste separatamente.
I dettagli sono disponibili nelle pagine della sezione "Centri di riferimento".
Il WHB offre varie opportunità per una struttura quotidiana regolare nel centro diurno. I residenti possono mantenere o sviluppare ulteriormente le loro risorse esistenti. I vari programmi sono guidati, supervisionati e strutturati da specialisti nelle rispettive attività. La partecipazione è volontaria e può essere organizzata attraverso una pianificazione individuale di sostegno. Nelle aree di servizio, laboratorio e studio creativo, viene corrisposto un bonus di motivazione in base alle ore lavorate. Le ore lavorate sono registrate nell'elenco delle presenze di ciascuna area. Il centro diurno comprende anche le aree delle attività quotidiane e della formazione residenziale.
Tutti i residenti della casa residenziale hanno accesso ai servizi del centro diurno. Sono il gruppo target principale. I servizi del centro diurno sono aperti anche agli ex residenti e alle persone in cerca di lavoro nel settore IV/non-IV. A tal fine, il pagatore deve fornire una corrispondente approvazione dei costi e deve essere disponibile un posto adeguato nel centro diurno.