- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Parrocchia in Fraubrunnen

Kirchgemeinde Grafenried-Limpach
Kirchgemeinde Grafenried-Limpach

Parrocchia in Fraubrunnen
Wir haben 365 Tage à 24 Stunden für Sie geöffnet :)
Wir haben 365 Tage à 24 Stunden für Sie geöffnet :)
Kirchgemeinde Grafenried-Limpach - contatti e posizione
- Pfarramt Grafenried
- Pfarramt Grafenried - Daniel SutterPfarramt Limpach - Ann Katrin HergertSigristin Kirche Grafenried, Daniela PfäutiSigristin Kirche Limpach, Damaris EtterSekretariat Kirchgemeinde, Cristina Stadler
- SekretariatSigristin Kirche Limpach, Damaris EtterSigristin Kirche Grafenried, Daniela Pfäuti
- Pfarramt Limpach - Ann Katrin HergertSigristin Kirche Grafenried, Daniela PfäutiSigristin Kirche Limpach, Damaris Etter
Descrizione
Benvenuti nella nostra parrocchia
La parrocchia di Grafenried-Limpach si estende su 6 villaggi: Büren zum Hof, Fraubrunnen, Grafenried, Limpach, Schalunen e Zauggenried e ha due chiese (Chiesa di Limpach e Chiesa di Grafenried).
Fatti storici
Chiesa di Grafenried
La Chiesa riformata protestante di Grafenried ha una lunga storia.
Circa nel 700 d.C.. gli Alemanni costruirono la prima chiesa "ufem Chilehoger".
Antiche tombe di famiglia con oggetti di sepoltura lo testimoniano.
Entro il 1500 d.C., furono aggiunti altri 5 edifici ecclesiastici, che crebbero di dimensioni. A quell'epoca fu costruito anche il primo campanile.
L'attuale chiesa, splendidamente progettata, risale al 1747. Sia all'interno che all'esterno prevale la semplicità, che caratterizza questa chiesa luminosa e accogliente.
Il primo organo fu inaugurato nel 1886 e fu prontamente revisionato per l'ultima volta nel 2004.
Il campanile fu ricostruito nel 1953 e per l'occasione furono aggiunte nuove campane: Campana F 1010 kg, campana A bemolle 610 kg, campana B bemolle 443 kg, campana C 307 kg.
Le moderne tre finestre del coro con motivi biblici (AT sinistra: Dio dà agli israeliti la manna e le quaglie / centro: Ultima Cena con pane, calice e corona di spine / NT a destra: Nutrimento dei 5000 con pane e pesce) sono di Max Brunner e sono state installate nel 1963.
Davanti c'è la tribuna del coro, a sinistra con lo scomparto speciale per i "gentiluomini bernesi dell'epoca", al centro il fonte battesimale e a destra sulla parete il pulpito. L'ultima ristrutturazione della chiesa risale al 1988.
L'intero gruppo, che comprende la chiesa, la sala parrocchiale (Pfrundscheune), la canonica del 1736 e il Wöschhüsli, è soggetto alla tutela del patrimonio ed è classificato come degno di protezione.
Chiesa di Limpach
Una piccola chiesa sorgeva sul Chilchrain a Limpach già nel Medioevo. Nel 1276, fu menzionata per la prima volta per iscritto insieme al villaggio.
La piccola chiesa medievale divenne sempre più fatiscente nel XVIII secolo. Di conseguenza, Johann Daniel Osterrieth (capomastro bernese) costruì l'attuale chiesa più grande in elegante stile neoclassico nel 1808. Un'accogliente e luminosa Sala di Predicazione dell'Impero accoglie i visitatori e le bellissime opere in pietra arenaria all'ingresso principale e sulla torre attirano l'attenzione. La vista sui tetti di Limpach e sull'ampia pianura è incantevole in qualsiasi periodo dell'anno.
Tre campane suonano nel campanile della chiesa dal 1923. La campana grande è stata fusa nel 1514 e da allora risuona sulla Valle di Limpach. La campana di mezzo è stata fusa nel 1923 e la campana piccola suona dal 1842.
Un nuovo organo è stato installato nel 1980. L'interno della chiesa è stato rinnovato qualche anno dopo.
La chiesa può ospitare circa 200 persone. Grazie alla sua acustica eccezionale, l'interno della chiesa, luminoso e accogliente, è ideale per concerti piccoli e grandi.
Poco sotto la chiesa si trova la Pfrundschüür. La sua infrastruttura offre spazio per un massimo di 80 persone.
Programma attuale
Culto
Was tun bei ...
La nostra parrocchia
Offerte e gruppi
- Francese,Inglese,Tedesco
- Accessibile ai disabili,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- ParrocchiaComunità religiosa