- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Benvenuti nella nostra comunità parrocchiale.
La comunità parrocchiale di Grafenried-Limpach si estende su sei villaggi: Büren zum Hof, Fraubrunnen, Grafenried, Limpach, Schalunen e Zauggenried e possiede due chiese (la chiesa di Limpach e la chiesa di Grafenried).
Cenni storici
Chiesa di Grafenried
La chiesa evangelica riformata di Grafenried vanta una lunga storia.
Intorno al 700 d.C., gli Alemanni costruirono la prima chiesa "ufem Chilehoger".
Lo dimostrano le tombe delle famiglie più antiche con i loro corredi funerari.
Fino al 1500 d.C. furono costruite altre cinque chiese, sempre di dimensioni leggermente maggiori. In quel periodo fu eretto anche il primo campanile.
L'attuale chiesa, dall'elegante forma, risale al 1747. La semplicità caratterizza sia l'esterno che l'interno di questo luogo di culto luminoso e accogliente.
Il primo organo fu inaugurato nel 1886 e revisionato per l'ultima volta nel 2004.
Il campanile fu ricostruito nel 1953 e in occasione di questo evento furono installate nuove campane: campana in fa da 1010 kg, campana in la bemolle da 610 kg, campana in si bemolle da 443 kg, campana in do da 307 kg.
Le tre moderne vetrate del coro con motivi biblici (AT a sinistra: Dio dona agli Israeliti la manna e le quaglie / al centro: l'Ultima Cena con pane, calice e corona di spine / NT a destra: la moltiplicazione dei pani e dei pesci per 5000 persone) sono opera di Max Brunner e sono state installate nel 1963.
Nella parte anteriore si trova il coro, a sinistra con lo scompartimento speciale per i "signori bernesi di un tempo", al centro il fonte battesimale e a destra sulla parete il pulpito. L'ultima ristrutturazione della chiesa risale al 1988.
L'intero complesso, comprendente la chiesa, la casa parrocchiale (Pfrundscheune), la canonica del 1736 e il Wöschhüsli, è sottoposto alla tutela dei beni culturali ed è classificato come degno di protezione.
Chiesa di Limpach
Sul Chilchrain a Limpach sorgeva già nel Medioevo una piccola chiesa. Nel 1276 fu menzionata per la prima volta in un documento scritto insieme al villaggio.
Nel XVIII secolo la piccola chiesa medievale era ormai in condizioni di degrado. Di conseguenza, nel 1808 Johann Daniel Osterrieth (architetto municipale di Berna) costruì l'attuale chiesa , più grande e in elegante stile neoclassico. Una sala di predicazione in stile Impero, accogliente e luminosa, accoglie i visitatori, mentre le belle lavorazioni in pietra arenaria all'ingresso principale e sulla torre catturano lo sguardo. La vista sui tetti di Limpach e sull'ampia pianura incanta in ogni stagione dell'anno.
Dal 1923 tre campane suonano nel campanile della chiesa. La campana grande fu fusa nel 1514 e da allora risuona nella valle di Limpach. La campana media fu installata nel 1923 e la campana piccola suona dal 1842.
Nel 1980 è stato installato un nuovo organo. Qualche anno dopo è stata effettuata la ristrutturazione interna della chiesa.
La chiesa può ospitare circa 200 persone. L'interno luminoso e accogliente è particolarmente adatto per concerti di piccole e grandi dimensioni grazie alla sua eccezionale acustica.
Poco sotto la chiesa si trova la Pfrundschüür. La sua infrastruttura può ospitare fino a 80 persone.
Programma attuale
Funzione religiosa
Cosa fare in caso di...
La nostra comunità parrocchiale
Offerte e gruppi
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.- Telefono:Pfarramt Grafenried
- Cellulare:Pfarramt Grafenried - Daniel SutterPfarramt Limpach - Ann Katrin HergertSigristin Kirche Grafenried, Daniela PfäutiSigristin Kirche Limpach, Damaris EtterSekretariat Kirchgemeinde, Cristina Stadler
- E-mail:SekretariatSigristin Kirche Limpach, Damaris EtterSigristin Kirche Grafenried, Daniela Pfäuti
- WhatsApp:Pfarramt Limpach - Ann Katrin HergertSigristin Kirche Grafenried, Daniela PfäutiSigristin Kirche Limpach, Damaris Etter
- Sito web:
Recensioni per Kirchgemeinde Grafenried-Limpach
- Francese,Inglese,Tedesco
- Accessibile ai disabili,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- ParrocchiaComunità religiosa