- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Centro di Cardiologia di Champel
Il bilancio cardiaco consente di controllare il funzionamento del cuore che, grazie alle sue contrazioni regolari, trasporta il sangue in tutti gli organi del nostro corpo.
Inoltre, il check-up cardiaco è indispensabile per la prevenzione e la diagnosi delle patologie cardiache e dell'insufficienza cardiaca.
Sono disponibili diverse tecnologie per verificare il normale funzionamento cardiaco e per controllare i fattori di rischio cardiovascolare che possono favorire le malattie cardiache.
L'elettrocardiogramma (ECG) registra l'attività elettrica del cuore, necessaria per le sue contrazioni. A tal fine, vengono posizionati degli elettrodi sulle caviglie, sui polsi e sul torace del paziente. L'elettrocardiogramma (ECG) viene utilizzato per diversi motivi: a scopo preventivo per un check-up medico, prima di un intervento chirurgico, in caso di dolore toracico e in caso di alcune malattie cardiovascolari come l'infarto miocardico ol'ipertensione arteriosa. Questo esame ha il vantaggio di essere non invasivo, sicuro, indolore e abbastanza rapido: bastano quindici minuti per ottenere il tracciato. Il tracciato appare quindi su un nastro di carta ed è immediatamente interpretabile dal cardiologo.
L'ecocardiografia è una tecnica di imaging che, utilizzando gli ultrasuoni, consente al cardiologo di visualizzare la funzione cardiaca, in particolare la capacità di contrazione e il funzionamento delle valvole cardiache. Questa tecnologia è indispensabile per la diagnosi delle valvuloplastiche mitraliche e aortiche e viene sempre più utilizzata anche per individuare cardiopatie ischemiche e le conseguenzedell'infarto miocardico.
Il test da sforzo è un elettrocardiogramma eseguito durante lo svolgimento di un esercizio fisico calibrato. Viene utilizzato per individuare una malattia coronarica. Il test da sforzo, eseguito su un tapis roulant o su un cicloergometro, ha lo scopo di valutare la capacità di adattamento del cuore allo sforzo fisico. Questo test consente di accertare che il paziente non soffra di una patologia cardiaca sottostante o, se presente, di determinarne la gravità. In pratica, durante lo sforzo, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e l'elettrocardiogramma vengono registrati continuamente. Idealmente, il test dovrebbe produrre il massimo sforzo possibile, ma se viene rilevata un'anomalia in uno dei parametri monitorati, il test può essere interrotto in qualsiasi momento.
L'Holter è un esame che consiste nel registrare l'attività elettrica del cuore per 24 ore. Si tratta di un esame volto a evidenziare un disturbo del ritmo cardiaco. Può anche essere utilizzato per controllare l'efficacia di un trattamento medico. Questo esame medico è indicato in cardiologia per le persone che presentano disturbi cardiaci come tachicardia (ritmo cardiaco anormalmente elevato), bradicardia (ritmo cardiaco anormalmente basso) o palpitazioni. A volte viene eseguito in caso di dolori toracici, affanno o vertigini.
Il Centro di Cardiologia di Champel, con i suoi cardiologi specializzati FMH, offre un servizio di eccellenza grazie alle migliori tecnologie a disposizione. È possibile fissare un appuntamento in tempi ragionevolmente rapidi.
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 17:00
- Sabato8:00 fino a 17:00
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 17:00
- Sabato8:00 fino a 17:00
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Centre Cardiologie Champel
- Francese
- Pazienti cardiopatici
- Cardiologia,Chirurgia cardiaca
- Clinica cardiovascolare
- Vicino ai trasporti pubblici
- Cardiologia (cuore)
- Studio medico associato / ambulatorio medico / centro medico
- Medico (maschio)
- Rubriche
- Malattie del cuore (Cardiologia)ClinicaMedicoMedici