- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Nuova costruzione di una casa unifamiliare a Messen
Realizzazione 2000-01
Idea guida: sfruttare le caratteristiche della posizione
Il terreno si trova ai margini della zona edificabile e gode di una vista libera sulla zona agricola a ovest. L'obiettivo del progetto era quello di ottenere la stessa qualità e lo stesso orientamento per tutti gli spazi abitativi. La soluzione ha portato alla realizzazione di un edificio allungato con asse di accesso sul lato est.
Particolarità: abitazione, terrazza e posto auto coperto sotto lo stesso tetto / ampia facciata vetrata con ante di dimensioni uniformi.
0701 Ampliamento con veranda in legno a Lenk
Ristrutturazione della facciata con costruzione di balconi più ampi
Realizzazione 2006-2009
Idea guida: balconi uniformi utilizzabili individualmente
La ristrutturazione degli edifici è importante per mantenerli in buono stato e valorizzare gli immobili vecchi. Spesso gli edifici vecchi presentano carenze in termini di spazio, misure energetiche, ampiezza o qualità della luce. Con ampliamenti intelligenti, concetti chiari e soluzioni non convenzionali, questi edifici acquisiscono maggiore attrattiva.
Particolarità: protezione flessibile dei balconi dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti con elementi scorrevoli.
Obiettivo / Filosofia
L'obiettivo dei lavori di ristrutturazione e rinnovo previsti era quello di mantenere il più possibile la struttura esistente dell'edificio e il carattere della fattoria e, con grande rispetto per l'esistente, di adeguare delicatamente lo standard alle esigenze odierne.
Le stanze esistenti al piano superiore, accessibili solo dall'esterno attraverso il pergolato, dovevano essere rese accessibili dall'interno.
Era indispensabile rinnovare la cucina e il bagno risalenti ai primi anni '70, nonché installare un impianto di riscaldamento con il relativo isolamento dell'involucro dell'edificio.
La cucina con il soppalco soprastante e la vecchia cucina a fumo sono state trasformate in un ampio e luminoso soggiorno con accesso al cortile con pozzo e alla nuova terrazza con giardino.
L'estetica dei materiali a vista si armonizza con la storia della casa.
Descrizione
La parte abitativa, risalente a circa 110 anni fa, è stata delicatamente ristrutturata e rimessa in ordine. Una vetrata aggiuntiva con porta protegge il cortile con pozzo e l'ingresso della casa dal vento e dalle intemperie. L'altezza originale di 2,20 m delle stanze esistenti è stata mantenuta. Per compensare, il soffitto della vecchia cucina è stato alzato di circa 1,5 m. Allo stesso tempo, questa stanza è stata collegata alla vecchia cucina a fumo e aperta su entrambi i lati con una grande vetrata. Unendo i due locali, sono state rimosse le pareti e i rivestimenti aggiunti in un secondo momento, riportando alla luce la muratura naturale. Da questo spazio centrale si accede da un lato alle vecchie stanze al piano terra e al nuovo bagno, dall'altro al piano superiore tramite la nuova scala, per la quale la vecchia scala esterna è stata ristrutturata e spostata all'interno.
Questo spazio di nuova creazione è allo stesso tempo soggiorno, cucina abitabile e spazio esterno coperto, costituisce il cuore della casa con vista da un lato sull'ingresso della casa, sopra la cucina attraverso una finestra sul fienile e dall'altro lato sul meleto e sulla nuova terrazza.
Il bagno e il soggiorno sono riscaldati da un sistema di riscaldamento a pavimento integrato nel sottofondo levigato e sigillato in modo trasparente, mentre nelle camere sono stati installati radiatori a lamelle. Il calore è generato dalla nuova pompa di calore. Per le mezze stagioni, la stufa in maiolica sopra la vecchia cucina può essere riscaldata come ai tempi della nonna.I pavimenti in legno delle camere al piano superiore sono stati levigati e oliati, mentre al piano inferiore è stato scelto il linoleum come nuovo rivestimento. Le pareti e i soffitti di tutte le camere sono stati sabbiati per rimuovere la vecchia vernice dai pannelli a cassettoni.
Per quanto riguarda l'isolamento termico, la scelta è ricaduta sull'esterno, a favore delle dimensioni delle stanze e della conservazione dei rivestimenti a cassettoni. Questa decisione ha contribuito a conferire alla casa il suo nuovo aspetto. Il rivestimento verticale in listelli di legno si adatta con discrezione all'ambiente circostante, mentre solo
ha contribuito a conferire alla casa il suo nuovo aspetto. Il rivestimento verticale in listelli di legno si adatta con discrezione all'ambiente circostante, solo la struttura a travi sottostante e l'annesso esistente sono evidenziati in modo chiaro, creando così un accento cromatico.
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Fax:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Architektur Atelier Schindler
- Rubriche
- ArchitettoRisanamenti edili