Nei pressi di Winterthur, il castello di Kyburg domina con orgoglio la Töss da un'altezza di 150 metri, in una posizione ideale per escursioni e gite in un paesaggio meraviglioso. Kyburg è il castello feudale meglio conservato della Svizzera nord-orientale e il più antico museo castello della Svizzera.
La mostra illustra la storia quasi millenaria dei sovrani di Kyburg e permette di riscoprire la complessa architettura del monumento. Nella ricca armeria si possono ammirare decine di armature ed elmi e centinaia di alabarde. Per la visita individuale della mostra sono disponibili audioguide in tedesco, inglese, francese e italiano.
Nel giardino barocco del castello è possibile soffermarsi ad ammirare gli ortaggi, le erbe medicinali e i fiori. Dal sentiero che costeggia le mura di cinta si gode di una splendida vista panoramica. I bambini apprezzeranno la caccia al drago nel castello e il parco giochi davanti al giardino.
https://schlosskyburg.ch/besucherinformationen/
https://schlosskyburg.ch/anfahrt/
È possibile prenotare visite guidate per gruppi, programmi didattici museali per scolaresche e aperitivi dopo i matrimoni.
Ueli Stauffacher
Direttore del museo