È possibile fissare un appuntamento online all'indirizzo: www.osteopathie-latour.ch
Lo studio di osteopatia OsteoLa Tour-de-Trême si trova appena fuori Bulle ed è attivo dal 1993. Attualmente riunisce un team di osteopati con competenze diversificate. Il vantaggio del gruppo offre allo studio flessibilità e consente di soddisfare tutti i nostri pazienti, nonché di trattare i clienti in caso di urgenza, quando necessario.
L'osteopatia è un'arte di guarigione, una medicina a sé stante, una medicina che utilizza le mani nude, apparsa negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. L'osteopatia è una medicina dolce, economica, rapida e non inquinante.
Il suo inventore è Andrew Taylor Still. La sua intuizione gli suggerisce che il corpo possiede in sé tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare correttamente. A mani nude, inizia a salvare le persone dalle malattie spesso mortali dell'epoca, febbri alte, difterite, polmonite, parotite, ecc. Viene considerato un miracolatore e la gente viene a trovarlo da lontano. «D'ora in poi», diceva, «seguirò la legge della natura e darò i medicinali ai cani».
L'idea che una malposizione ossea potesse influire sul funzionamento degli organi e dei visceri era rivoluzionaria!
L'osteopatia agisce specificamente su:
- sistema ortopedico: dolori articolari, tendiniti, distorsioni, pubalgie, cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, dolori conseguenti a traumi importanti (sportivi, incidenti stradali, ecc.).
- sistema neurologico: cruralgie, nevralgie, emicranie, sciatalgie, ecc.
- sistema neurovegetativo: ansia, stress, angoscia, stati depressivi, disturbi del sonno, burn-out, ecc.
- Sistema digestivo: disturbi del transito intestinale, colite funzionale, gonfiore addominale, bruciore di stomaco, alcune ernie discali, reflusso gastroesofageo.
- Sistema circolatorio: disturbi circolatori, congestioni venose, emorroidi, edemi, palpitazioni, tachicardia, ecc.
- Sistema ORL e polmonare: riniti, otiti, sinusiti croniche, vertigini, squilibri, russamento, disturbi della deglutizione, ecc.
- Sistema dermatologico: tessuto cicatriziale post-operatorio o meno, post-radioterapia, ecc.
- Sistema uroginecologico: mestruazioni dolorose, infezioni urinarie ricorrenti, amenorrea, monitoraggio della gravidanza, ecc.
L'osteopatia è indicata anche per le donne in gravidanza e i neonati (vedere la scheda osteopatia pediatrica) e per l'ortodonzia (vedere la scheda gravidanza e neonati).