- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Quando è consigliabile ricorrere all'osteopatia?
In linea di principio, ogni tessuto vivente è trattabile. Ciò significa che persone di qualsiasi età e costituzione fisica possono essere trattate con successo.
Ad esempio, nei seguenti casi:
- Problemi dell'apparato locomotore
- Problemi dell'apparato digerente
- Emicrania, mal di testa, vertigini, acufene, ecc.
- Problemi ai reni e alla vescica
- Problemi cutanei
Congestioni di ogni tipo, quali emorroidi, varici, stasi linfatica, ecc. Le malattie acute, quali infarto cardiaco, infezioni gravi, crisi psichiche, ecc., non rientrano nell'ambito di competenza immediato di un osteopata. Tuttavia, una terapia osteopatica di follow-up è spesso di grande utilità per ripristinare la mobilità dei tessuti interessati.
Osteopatia
Che cos'è l'osteopatia?
«Osteo» significa osso (dal greco osteon) e «patia» significa malattia o sofferenza (dal greco pathe). Si potrebbe descrivere come «malattie o sofferenze causate dalla malformazione o dall'immobilità delle ossa». Il termine osteopatia è tuttavia un concetto molto più ampio.
L'osteopatia è un metodo di trattamento manuale, eseguito con le mani. Con manipolazioni delicate e tocchi mirati, l'osteopata scioglie, decongestiona e libera tutto ciò che nel corpo non scorre, non si muove o non pulsa correttamente. Può trattarsi di energia, liquido cerebrospinale o midollare, ma anche di linfa, sangue, liquido tissutale o ossigeno.
In un organismo vivente tutto deve essere costantemente in movimento. Anche all'interno delle singole cellule minuscole, i componenti cellulari devono muoversi. Dove il movimento è disturbato, si forma "acqua stagnante". Lì non arrivano ossigeno, sostanze nutritive, vitamine o minerali e i prodotti di scarto non possono essere eliminati.
Ed è proprio lì che nasce il germe, il potenziale per lo sviluppo di una malattia: calcificazione dei vasi sanguigni, osteoporosi, infezioni, danni ai dischi intervertebrali, artrosi, tumori o cancro.
L'"acqua stagnante" può formarsi a causa di numerosi processi, come ad esempio una lesione, una conseguenza di un'infiammazione, un intervento chirurgico, una cicatrice o anche l'assunzione di farmaci chimici, ecc.
La rigenerazione è sempre accompagnata da flusso e movimento. L'osteopata ripristina questo movimento vitale e salvavita, consentendo così i processi necessari alla guarigione.
L'osteopata tratta tutti i tipi di:
strutture (muscoli, ossa, tessuto connettivo, legamenti, ghiandole, vasi) e organi (reni, cuore, fegato, intestino, cervello, ecc.) e tiene conto delle interconnessioni tra queste diverse strutture.
Ad esempio, un problema ai dischi intervertebrali può essere causato da un ristagno nell'intestino, oppure i disturbi cardiaci possono essere la conseguenza di un blocco delle costole. Ciò significa che nell'osteopatia il principio di causa-effetto è molto importante.
L'osteopatia è una disciplina che coinvolge il corpo. Con un osteopata esperto siete in buone mani.
Storia dell'osteopatia
Il medico americano Andrew Tayler Still (1828-1917) fondò l'osteopatia oltre 130 anni fa. Il medico scozzese John Martin Littlejohn (1866-1947) trasferì il concetto prevalentemente anatomico di Andrew Taylor Still alla fisiologia e promosse il riconoscimento scientifico dell'osteopatia. Dopo il suo ritorno in Europa, nel 1917 fondò la «British School of Osteopathy» (BSO) a Londra.
William Garner Sutherland (1873-1954), uno studente di Stills, estese il concetto osteopatico anche alla zona cranica. In questo modo fondò l'osteopatia craniosacrale, che in seguito fu separata dall'osteopatia soprattutto dall'osteopata americano John Upledger e denominata terapia craniosacrale autonoma.
D.D. Palmer (1845-1913) si recò in visita a Kirksville, soggiornò per due settimane a casa di Still e acquisì familiarità con le nuove tecniche manuali dell'osteopatia. Nel 1898 ribattezzò il suo centro di formazione fondato nel 1887 «Palmer Cure & Infirmary» in «Palmer School and Infirmary of Chiropractic». Qui insegnò le tecniche osteopatiche, in parte in forma modificata, ma senza trasmettere il concetto olistico. Nella sua cosiddetta chiropratica ridusse quindi l'osteopatia a un sistema di trattamento puramente orientato ai sintomi.
Dopo gli Stati Uniti, l'osteopatia si diffuse inizialmente in Gran Bretagna. In Inghilterra, l'osteopatia fu influenzata da Littlejohn attraverso il medico e osteopata Alan Stoddard, che modificò il sistema, complesso e difficile da integrare a causa dei suoi aspetti olistici, in modo simile a Palmer. Dopo questo passo, la diffusione dell'osteopatia in Inghilterra aumentò notevolmente, ma scomparve il concetto osteopatico olistico del Dr. Still. Negli ultimi anni l'osteopatia si è diffusa in tutta Europa attraverso la Francia e il Belgio, e in diversi centri di formazione il concetto olistico è tornato ad essere sempre più in primo piano.
Galleria (1)
Orari di apertura
- Lunedì *9:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Martedì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Mercoledì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Giovedì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Venerdì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Online buchen
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì *9:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Martedì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Mercoledì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Giovedì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 19:00
- Venerdì *8:30 fino a 12:00 / 13:30 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Online buchen
- Telefono:Osteopathie
- Sito web:
Recensioni per Osteopathie Gielen
- Francese,Inglese,Olandese,Tedesco
- Adulti,Anziani,Bambini,Donneincinte e donne nel postpartum
- Contanti,Fattura
- Acufene,Disturbi dell'equilibrio,Disturbi della vescica,Disturbi digestivi,Mal di Testa/Emicranie
- Disturbi del sonno,Dolori alla schiena
- Adolescenti,Adulti,Anziani,Donne,Pazienti con dolore cronico
- In negozio,Online,Per telefono
- Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Prenotazione online di appuntamenti
- Appuntamenti prenotabili online
- Accompagnamento in gravidanza
- Osteopatia,Terapia del dolore,Terapia manuale
- Rubriche
- OsteopataTerapia cranio-facciale
