ÉLISE REBIFFÉ HA CAMBIATO STATUS DAL 31 DICEMBRE 2024: È IN "ATTIVITÀ LIBERA", COME DICONO I CANADESI QUANDO VADONO IN PENSIONE!
"Viviamo solo per scoprire la bellezza, il resto è solo attesa." Khalil Gibran.
• Dall'inizio del 2025, Élise Rebiffé continua con rinnovato vigore le sue scoperte attraverso la sua espressione artistica e si nutre dei preziosi legami che intrattiene con la sua famiglia, i suoi incontri, con la natura, la poesia, la filosofia, la psicologia, le neuroscienze e le arti occidentali e asiatiche.
• Élise Rebiffé, nata in Francia nel 1959, ha esercitato la professione di fotografa indipendente dal 1987 al 2024 (gruppi editoriali, agenzie pubblicitarie, artisti e aziende). Membro dell'UPP, l'Unione dei fotografi professionisti francesi, ha creato e animato per circa quindici anni la "Commissione Esposizioni". Dal suo arrivo in Svizzera nel 2005 è membro e attiva all'interno del Comitato dell'USPP (Unione svizzera dei fotografi professionisti, diventata SIYU nel 2023). • Dal 2001 è socia della SAIF (Società degli autori, delle arti visive e delle immagini fisse), l'organismo francese di gestione collettiva dei diritti d'autore.
• Per 12 anni, dal 2010 al 2022, Élise ha partecipato in qualità di membro della giuria alla Commissione di qualificazione per il CFC di fotografo al CEPV di Vevey.
• Élise Rebiffé ha esercitato la professione di fototerapeuta e arteterapeuta (fino al 31 dicembre 2024, dopo una formazione ufficiale modulare di 4 anni nella specializzazione Terapia di mediazione plastica e visiva presso l'École Créavie (Losanna): Ha conseguito il diploma della scuola e l'aggregazione ASCA e il certificato di branca Oda ARTECURA (Organizzazione mantello delle associazioni svizzere di terapia con mediazioni artistiche). Fino al 31 dicembre 2024 è stata membro professionale dell'ARAET (Association Romande Arts Expression Thérapies). Élise è stata attiva nella Commissione del Fondo di sostegno all'arte-terapia dell'Araet dal 2019. Ha inoltre seguito diversi corsi di formazione in fototerapia e fotografia terapeutica con Émilie Danchin / Belgio, a sua volta formata da Judy Weiser / Canada.
Nel 2014, Élise ha creato "Les Ateliers d'Élise" (I laboratori di Élise), che rendono tangibile il riorientamento della sua vita professionale e personale verso l'essere umano e le arti, nel senso più ampio del termine.