- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Informazioni sul tè
Il tè, un piacere salutare!
Ogni storia che si estende per millenni inizia con delle leggende. Lo stesso vale per il tè. Furono principalmente i monaci a coltivare il tè nei giardini dei loro monasteri e a diffondere le loro conoscenze circa 5000 anni fa.
Il tè viene ricavato da un arbusto o da un albero: le due piante originarie Thea Sinensis e Thea Assamica appartengono al genere delle camelie e sono originariamente piante da mezz'ombra.
Per la coltivazione, i cespugli vengono potati regolarmente. Per prosperare, le piante necessitano di un clima tropicale o subtropicale, fino a un'altitudine di 2100 m sul livello del mare. La varietà aromatica del tè è influenzata in modo determinante anche dall'irraggiamento solare, dalla composizione del terreno e, naturalmente, dalla stagione (raccolta in primavera, estate o autunno) e dal tipo di lavorazione.
Le zone di coltivazione più grandi e conosciute si trovano in India, Sri Lanka, Cina e Giappone.
Le piantagioni di tè sui versanti meridionali dell'Himalaya sono tra le zone di coltivazione più rinomate. La posizione particolare ai piedi delle imponenti vette di ottomila metri e le condizioni climatiche speciali sviluppano questo aroma floreale e frizzante. Il Darjeeling, chiamato anche "lo champagne del tè", cresce fino a un'altitudine di 2300 m. Le oltre 80 piantagioni portano nomi meravigliosi come "Margaret's Hope", "Rishehat" ecc.
I tè Assam provengono dalla più grande zona di coltivazione contigua dell'omonima provincia nel nord-est dell'India. Qui prevale un clima tropicale. Questi tè neri dal gusto forte e maltato si adattano bene anche alla nostra acqua calcarea. Il tè Assam costituisce spesso la base per miscele di tè e tè aromatizzati. Oggi si contano oltre 2000 diverse piantagioni di Assam con nomi suggestivi come "Mangalam" o "Mokalbari".
I tè Ceylon (provenienti dall'attuale Sri Lanka) crescono ad altitudini comprese tra i 1000 e i 2000 metri. La coltivazione del tè è strettamente legata al periodo coloniale inglese. Anche per questo motivo molte miscele di tè tradizionali inglesi contengono tè Ceylon. Il loro sapore è vivace, con una leggera nota agrumata. Il colore nella tazza varia dal giallo dorato ai tipici toni ramati fino al rosso brillante. I distretti di coltivazione più noti sono Dimbula a ovest, UVA a est e Nuwara Eliya, situata a 2000 m di altitudine.
I tè neri provenienti dalla Cina sono descritti come tè morbidi e leggeri. L'Impero di Mezzo è considerato la culla del tè e può anche definirsi il più grande produttore mondiale di tè. Una particolarità dei tè cinesi è che non vengono venduti con il nome del giardino (come ad esempio Assam), ma ricevono nomi meravigliosi che descrivono il luogo di coltivazione o l'aspetto del tè.
Ancora oggi, il tè di alta qualità viene raccolto a mano da raccoglitrici di tè e poi lavorato con cura. Questo metodo di lavorazione è definito "ortodosso". A proposito: una raccoglitrice esperta raccoglie fino a 25 kg di tè fresco al giorno. Da questo si ottengono fino a 6 kg di tè essiccato e pronto. Per ottenere una buona qualità, vengono raccolti solo il germoglio e le due foglie superiori: "two leafs and one bud".
Solo il Giappone ha perfezionato i suoi metodi di raccolta meccanica in modo tale che il tè non subisca alcuna perdita di qualità.
In Giappone, dopo la raccolta, la foglia di tè viene cotta a vapore (con vapore acqueo) per ½ - 3 minuti per impedirne la fermentazione. I pregiati tè verdi giapponesi hanno un sapore fresco ed erbaceo, leggermente dolce. In Giappone il tè verde è considerato la bevanda nazionale.
In Cina, invece, si utilizzano padelle di ferro per riscaldare le foglie di tè. Il tè verde cinese ha un sapore piuttosto affumicato e forte.
Le foglie di tè verde non fermentate contengono fino a 400 sostanze. Tra queste è importante menzionare la caffeina, i tannini, le vitamine, i minerali e i fluoruri. Sapevate che la caffeina del tè ha un effetto ritardato, ma più duraturo, e non agisce sul sistema cardiovascolare, ma "risveglia la mente"?
Tra i tè neri fermentati e i tè verdi non fermentati esistono anche tè semi-fermentati: il tè giallo, piuttosto raro, e il notevole tè Oolong. Quest'ultimo viene prodotto principalmente a Taiwan (ex Formosa) e in Cina. Il suo sapore è descritto come simile al pane, con note di nocciola e un gusto complessivamente morbido. Può essere di colore verde o piuttosto nero (intensità della fermentazione).
Il tè bianco è quasi non fermentato. Questo tè è il più pregiato che una pianta di tè possa produrre. Allo stesso tempo, il tè bianco è anche il più naturale, poiché viene essiccato solo al sole. Questa lavorazione conferisce un gusto delicato e dolce. Nell'antica Cina, il tè bianco era riservato esclusivamente all'imperatore. Il suo nome deriva dalla peluria bianca che ricopre i germogli.
Il tè risveglia lo spirito positivo e i pensieri saggi.
Rinfresca lo spirito. Se sei abbattuto,
il tè vi rincuorerà.
Shen Nung (circa 2800 a.C.), imperatore cinese
Galleria (11)
Orari di apertura
- LunedìChiuso
- Martedì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Mercoledì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Giovedì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Venerdì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Sabato9:00 fino a 16:00
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- LunedìChiuso
- Martedì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Mercoledì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Giovedì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Venerdì9:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:30
- Sabato9:00 fino a 16:00
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per It's Teatime GmbH
- Francese,Tedesco
- EUR,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento con carta di credito,TWINT,Visa
- Consulenza gratuita,In negozio,Online,Per telefono
- In centro,Nel centro storico,Nelle vicinanze della stazione,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- TèOnline ShoppingTea-Room