- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Nato dalla collaborazione tra Andres Goetz, Simon Monnier e David Pecoraro, tutti e tre laureati al Politecnico federale di Losanna e membri della SIA, al30 è uno studio di architettura di Losanna fondato nel 2006 nei loro locali in rue de l'Ale. I tre amici, che avevano ciascuno la propria struttura ma condividevano gli stessi locali, hanno deciso di unire le loro forze per formare un team con competenze più ampie.
Il successo non si è fatto attendere, con un primo premio vinto nel 2008 con il progetto « A la croisée des chemins », in collaborazione con lo studio di architettura paesaggistica Hüsler & associés. Il concorso indetto dal Comune di Ecublens proponeva un programma complesso che comprendeva asili nido, biblioteca, mensa scolastica e alloggi protetti. A questo successo ne segue un altro nel 2009 con il concorso di Gollion, il cui tema era la costruzione di una sessantina di alloggi in ambiente rurale.
L'attività dello studio si amplia e il team cresce. Dal 2009, lo studio si trasferisce in avenue d'Ouchy e conta 12 collaboratori. Questa configurazione rimane attuale e consente un funzionamento ideale, a misura d'uomo. I tre fondatori, un numero che favorisce la discussione e la condivisione di idee, sono il nucleo di un team affiatato, che non esita a rimettersi in discussione ad ogni nuovo progetto.
Parallelamente alla regolare partecipazione a concorsi, lo studio mantiene una parte importante di incarichi privati e istituzionali con la volontà dichiarata di gestire i progetti dalla A alla Z, integrando progettazione ed esecuzione. Questa pratica del cantiere permette di arricchire la progettazione con l'esperienza acquisita e crea un rapporto di fiducia con i committenti. Altre forme di gestione dei progetti sono praticate con successo, sia come impresa generale o totale, sia in partnership con mandatari per la gestione dei cantieri. Questa modularità ha consentito allo studio al30 di acquisire progetti di varie dimensioni: progetti di alloggi da 70 a 100 appartamenti come Epalinges, Gollion, Borex o Les Résidences du Lac, progetti di densificazione urbana come Noirmont o Prilly o di trasformazione come l'asilo nido Maxibulles o la PPE La Villanelle a Losanna. Ciò ha consentito di sviluppare tematiche su diversi progetti, come l'insediamento di nuovi quartieri residenziali nei centri dei villaggi nel caso di Gollion e Borex o la densificazione di appezzamenti conservando gli edifici esistenti nei progetti di Noirmont e Prilly.
Le competenze di al30 coprono un ampio spettro, esercitate a tutti i livelli del progetto, combinando la padronanza dello sviluppo di concetti vicini all'utente e rispettosi della storia e delle qualità del luogo, lo studio dei dettagli esecutivi e una solida esperienza nella realizzazione e nei cantieri.
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 18:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 18:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per al30 architectes Sàrl
- Francese
- Architettura degli esterni,Architettura di interni
- Pianificazione dettagliata
- Appartamento,Casa plurifamiliare,Casa unifamiliare,Edificio commerciale / uffici,Oggetto commerciale,Spazio urbano
- Rubriche
- ArchitettoArchitettura d'interni