- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina


Un'istituzione impegnata nelle grandi sfide della sanità pubblica
Attore di primo piano nel settore della sanità e della formazione, con sede a Losanna, nel cuore della città ospedaliera del CHUV, la Haute École de Santé Vaud (HESAV) forma oltre 1.200 futuri professionisti della sanità nei suoi quattro corsi di laurea triennale:
L'HESAV offre anche un Anno Propedeutico in Salute (APS), che consente di accedere ai corsi di laurea HES-SO nel settore sanitario, nonché corsi di formazione continua e post-laurea (CAS, corsi brevi) per professionisti del settore sanitario e laureati HES.
Oltre 140 docenti e assistenti, la maggior parte dei quali con una doppia competenza professionale/accademica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, garantiscono un insegnamento di alto livello, basato sulle esigenze della pratica. L'esperienza della HESAV nel settore sanitario, consolidata da diversi decenni, si manifesta attraverso i numerosi incarichi e perizie affidati al suo corpo docente.
Il suo campus, accogliente e vivace, è dotato di aule di pratica e simulazione e di laboratori di studio completamente attrezzati, offrendo così un ambiente professionale che consente agli studenti di esercitarsi e sviluppare competenze pratiche in tutta sicurezza. La HESAV beneficia inoltre dell'accesso alle infrastrutture del CHUV.
Una ricerca radicata nella pratica
In quanto motore dell'evoluzione del sistema sanitario, la HESAV occupa un posto centrale nel campo della ricerca. La sua Unità di ricerca in salute (URS) partecipa attivamente al miglioramento delle pratiche professionali e della qualità delle cure attraverso numerosi progetti di ricerca radicati nella pratica e orientati alle questioni socio-sanitarie. Molti dei suoi progetti di ricerca derivano e/o sono finanziati da politiche cantonali come Veillir2030 o dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS). I progetti di ricerca della HESAV si concentrano su 8 tematiche:
Invecchiamento della popolazione,
Salute mentale,
Malattie croniche,
Movimento, sport e salute,
Sviluppo e biotecnologie,
Interprofessionalità e pratiche,
Ricerca sui servizi sanitari,
Politiche e quadro giuridico.
Nuovo campus nel 2026
Nel 2026, l'HESAV si trasferirà nel nuovo campus sanitario, vicino all'Università di Losanna (UNIL) e al Politecnico federale di Losanna (EPFL). Questo trasferimento segnerà una nuova era per l'istituzione, riunendo i suoi quattro attuali corsi di laurea triennale eil corso di laurea in Terapia occupazionale, offrendo così un ambiente di formazione moderno e innovativo.
Desiderate saperne di più? Seguiteci sui nostri social network e iscrivetevi alla nostra newsletter.
Galleria (6)
Multimedia (1)
Orari di apertura
- Lunedì7:30 fino a 16:00
- Martedì7:30 fino a 17:00
- Mercoledì7:30 fino a 16:00
- Giovedì7:30 fino a 17:00
- Venerdì7:30 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì7:30 fino a 16:00
- Martedì7:30 fino a 17:00
- Mercoledì7:30 fino a 16:00
- Giovedì7:30 fino a 17:00
- Venerdì7:30 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:Réception
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Haute Ecole de Santé - Vaud
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Scuola universitaria professionaleScuola pubblicaOstetricheScuola professionale di base scuola professionale