140 anni di storia
L'azienda Veuthey è stata fondata nel 1882 a Martigny da Joseph Veuthey come ditta individuale. All'epoca, il commercio di articoli di ferramenta rappresentava il cuore dell'attività, mentre il commercio di vino la integrava.
Nel 1914, Alfred Veuthey, figlio di Joseph, ampliò l'attività commerciale del padre e, nel 1945, associò i figli Jean e Pierre nella società in accomandita Alfred Veuthey & Cie. Gradualmente, il commercio di vino fu abbandonato a favore dell'attività siderurgica, che si sviluppò parallelamente a quella della ferramenta.
Nel 1972 nasce la società per azioni "Veuthey & Cie S.A.", che riprende le attività commerciali della società in accomandita. In questo periodo l'attività dell'azienda si orienta sempre più verso il commercio dell'acciaio, ovvero la lavorazione di armature e la vendita di profilati e lamiere; all'epoca questo settore era in piena espansione grazie ai grandi lavori in corso nel Vallese, come la costruzione di dighe e gallerie.
Tra il 1974 e il 1988, l'azienda amplia i suoi vari siti a Martigny, tra cui il capannone dell'acciaio in rue des Finettes, il capannone sanitario in rue du Simplon e il negozio situato, all'epoca, in Place Centrale. Anche il suo negozio situato nella zona di Ilettes a Monthey conosce un forte sviluppo.
L'inizio degli anni '80 è segnato anche dall'ingresso in azienda della quarta generazione, rappresentata da Christian Veuthey e François Veuthey, figli di Pierre.
Nel 1989, al fine di espandere le attività dell'azienda nel mercato romando, viene adottata una nuova ragione sociale, "Veuthey & Cie Martigny S.A.", in occasione della creazione della società controllata "Veuthey & Cie Lausanne S.A.". Grazie alla sua esperienza e professionalità, quest'ultima si sviluppa infatti nell'area del Lemano vodese e ginevrino. È così che nel 2000 nasce un capannone di lavorazione a Nyon, che consente una maggiore vicinanza alla clientela regionale.
Nel gennaio 2009, la ferramenta, insieme agli uffici amministrativi e commerciali, si trasferisce dalla Place Centrale di Martigny alla rue de l'Ancienne-Pointe 20, nella zona industriale di Martigny. Questo raggruppamento di tutte le attività in un unico sito è stato reso possibile grazie alla costruzione di un nuovo edificio che ospita al piano terra il nostro negozio e al primo piano gli uffici.
Sempre nel gennaio 2009, Veuthey & Cie finalizza la sua alleanza con il gruppo Spaeter AG con l'ingresso di quest'ultimo nel suo capitale sociale. L'obiettivo di questa alleanza è rafforzare l'approvvigionamento, in particolare nei settori siderurgico e sanitario. Consente inoltre di garantire la continuità dell'azienda nel tempo.
Nel giugno 2012, l'azienda inaugura il negozio di Chippis destinato alla vendita al dettaglio per installatori sanitari, riscaldatori e lattonieri. Un assortimento di ferramenta completa l'offerta a disposizione della clientela. Questa nuova filiale consente di sviluppare l'attività nel centro del cantone del Vallese e inaugura un approvvigionamento interno gestito esclusivamente dall'informatica.
Dal 1984 l'azienda è gestita dalla quarta generazione, ovvero Christian e François Veuthey. La funzione di direttore amministrativo e finanziario è stata assunta da David Schmid, dopo le dimissioni di François Veuthey alla fine del 2020. Nel 2022, la quinta generazione della famiglia fa il suo ingresso nell'azienda con Thomas Veuthey, segnando la volontà di continuità di Veuthey & Cie.