Recensione 5 su 5 stelle
Akupunktur vom Besten
Meine ganze Familie besucht regelmässig bei akuten Schmerzen und Beschwerden Dr. Tu, der ein ausgewiesener Fachmann ist mit seriöser Abklärung. Nur zu empfehlen!
6 aprile 2021 | Anonymous user
Naturopata con diploma federale in medicina tradizionale cinese MTC - Agopuntura
Servizi
Nella medicina tradizionale cinese, il corpo, l'anima e l'ambiente non sono considerati separatamente, ma come un'unità individuale. Di conseguenza, anche una malattia è sempre vista come l'interazione tra risultati oggettivi (diagnosi del polso e della lingua, colore della pelle, esami delle feci e delle urine) e condizioni soggettive.
La medicina tradizionale cinese trova espressione nei concetti di regolazione del Qi, dello Yin e dello Yang e dei cinque elementi:
Qi
Il termine Qi viene spesso tradotto nel mondo occidentale con "energia". Tuttavia, questo riflette solo una parte del significato di una parola cinese che sembra sfuggire a qualsiasi traduzione univoca.
Il carattere cinese Qi è composto in realtà da due parole, "vapore" e "riso". Ciò sta a significare che il Qi può essere immateriale come il vapore da un lato e materiale, denso come il riso dall'altro. Nella medicina cinese, il Qi è quindi la base di tutta la vita materiale e spirituale. Pertanto, l'espressione "il Qi scorre" non significa tanto che l'energia scorre, ma semplicemente che i meccanismi della vita funzionano. Per chiarire ulteriormente il concetto, riportiamo una citazione di Wang Chong (medico cinese, 27-97 d.C.): "Il Qi modella il corpo umano, proprio come l'acqua si trasforma in ghiaccio. Così come l'acqua si trasforma in ghiaccio, anche il Qi si addensa per modellare il corpo umano".
Yin e Yang
Yin e Yang incarnano gli opposti, ma anche ciò che si completa a vicenda. L'uno non può esistere senza l'altro. Lo Yin contiene in sé il germe dello Yang e viceversa. Questi simboli descrivono le fasi di un movimento ciclico, in cui l'uno fluisce nell'altro, così come il giorno passa alla notte e viceversa.
Lo Yin rappresenta, ad esempio, la luna, il freddo, la notte, il femminile e la sostanza. Caratteristiche o denominazioni tipiche dello Yang sono il sole, il calore, il giorno, il maschile o l'energia (immateriale). Nella medicina tradizionale cinese è importante che Yin e Yang siano in equilibrio, perché solo così è garantito il benessere dell'uomo.
Per una migliore comprensione: se una persona non ha né troppo caldo né troppo freddo, significa che Yin e Yang sono in equilibrio. Se invece ha troppo freddo, ciò può significare da un lato che ha troppo Yin (ad esempio in caso di bassa temperatura esterna = eccesso di Yin) o troppo poco Yang (ad esempio in caso di esaurimento dovuto alla perdita di energia = carenza di Yang), per cui relativamente si ha troppo Yin = freddo.
Cinque elementi o circuiti funzionali
Un altro concetto importante della MTC sono i cinque elementi o circuiti funzionali: acqua, fuoco, legno, metallo e terra. A ciascuno di questi cinque elementi sono associate caratteristiche quali determinate stagioni, organi, colori, emozioni, sapori, fattori climatici e molto altro ancora.
Questi cinque elementi si sostengono e si completano a vicenda, proprio come l'anno è costituito dalle stagioni. Tuttavia, si controllano e si bilanciano a vicenda, in modo simile all'armonioso susseguirsi delle stagioni.
I sintomi e i segni (di malattia) associati ai cinque elementi indicano al medico di MTC quale dei cinque circuiti funzionali è disturbato e quali possono essere le cause. Un esempio semplificato: un paziente soffre di tosse secca in autunno. In questo caso, per il medico non è difficile riconoscere che l'elemento metallo è compromesso. Per rafforzare questo circuito funzionale, può somministrare al paziente erbe medicinali o agire sui punti meridiani associati a questo elemento. In questo contesto emerge un altro aspetto importante: nella medicina tradizionale cinese non si "riparano" le funzioni, ma si rafforzano e si attivano le capacità di autoguarigione.
Metodi della MTC
Agopuntura
In questo metodo terapeutico, ormai sempre più utilizzato anche nel mondo occidentale, vengono stimolate con degli aghi determinate zone della pelle, i punti di agopuntura, che si trovano sui meridiani.
++ Maggiori informazioni sull'argomento: Agopuntura ++
Fitoterapia
In Cina, l'uso delle erbe per mantenere la salute o combattere le malattie ha un'importanza molto maggiore rispetto all'agopuntura. Nel mondo occidentale, invece, le erbe cinesi sono utilizzate meno frequentemente, poiché il loro impiego richiede una conoscenza più approfondita della medicina tradizionale cinese rispetto all'agopuntura.
++ Maggiori informazioni sull'argomento: Fitoterapia ++
Tuina (An Mo)
Questa forma di trattamento si basa fortemente sull'agopuntura. Nel Tuina, tuttavia, non vengono utilizzati aghi, ma i meridiani e i punti di agopuntura vengono trattati con tecniche di manipolazione speciali.
Qi Gong, Tai Qi
Dopo aver ricevuto le istruzioni di base, il paziente deve eseguire queste tecniche di movimento delicate in modo autonomo. L'obiettivo degli esercizi è armonizzare e centrare il corpo e la mente. Il Qi Gong e il Tai Qi non sono tanto una terapia a sé stante, quanto piuttosto un'importante misura di accompagnamento. Il Tai Qi è noto anche come "boxe dell'ombra".
Alimentazione
Di conseguenza, anche alle sostanze nutritive vengono attribuite determinate proprietà. Pertanto, nella medicina tradizionale cinese, un cambiamento nella dieta è un fattore importante per poter condurre una vita in armonia e equilibrio.
Dove vengono applicati i metodi della MTC?
In Cina non esistono restrizioni alle indicazioni, come dimostra chiaramente il fatto che quasi tutti gli ospedali dispongono di reparti dedicati alla MTC.
In Europa, l'agopuntura viene spesso utilizzata per disturbi e dolori dell'apparato locomotore. Grazie alla prova scientifica dell'efficacia ottenuta in determinati ambiti, in questi casi le casse malattia sono disposte a coprire i costi in parte o anche completamente. Il presupposto è tuttavia che il trattamento venga effettuato da un medico in possesso di un diploma di agopuntura rilasciato dall'Ordine dei medici austriaco.
Secondo le testimonianze, la terapia a base di erbe e sostanze simili mostra buoni risultati nei disturbi funzionali e nelle infezioni croniche.
Dove è possibile ottenere informazioni o seguire una formazione?
Per la formazione in agopuntura esiste un diploma rilasciato dall'Ordine dei Medici austriaco. Per ottenere questo diploma è necessario frequentare un corso di 100 ore di teoria e 40 ore di pratica (tirocinio). Il corso si conclude con un esame pratico e teorico. Il diploma richiede un ius practicandi (abilitazione all'esercizio della professione di medico generico).
Il diploma di agopuntura è ormai molto diffuso tra i medici. Ciò comporta anche che l'agopuntura venga praticata da alcuni medici solo raramente o solo come attività secondaria. Non esitate quindi a chiedere al medico, prima di iniziare un trattamento, quale sia la sua esperienza in questo campo.
La formazione di medico tradizionale cinese (formazione in fitoterapia, alimentazione e forme di diagnosi tradizionali) è standardizzata in Austria da un diploma dell'Ordine dei Medici.
Il programma di formazione continua dura almeno due anni con un totale di almeno 500 unità didattiche di 45 minuti ciascuna, di cui circa due terzi sono dedicati a seminari e corsi e un terzo alla pratica.
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Recensione 4,7 su 5 stelle
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Recensione 5 su 5 stelle
Meine ganze Familie besucht regelmässig bei akuten Schmerzen und Beschwerden Dr. Tu, der ein ausgewiesener Fachmann ist mit seriöser Abklärung. Nur zu empfehlen!
6 aprile 2021 | Anonymous user