- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Elektrolyse AG è stata fondata il 12 aprile 1965 con sede a Lucerna. Da allora ci occupiamo del rivestimento galvanico selettivo di superfici metalliche. Nel corso degli anni la nostra clientela e le sue esigenze sono cresciute costantemente, determinando un ampliamento e un aumento della complessità della nostra gamma di prodotti.
Per motivi di spazio, nel 1974 la sede dell'azienda è stata trasferita a Root. Nel 1978 è stato costruito un nuovo capannone di produzione, seguito nel 1996 da un nuovo capannone per la galvanizzazione dei tubi. Da gennaio 1997 siamo certificati ISO-9001:2015. Nel 2001 è stato costruito un impianto di galvanizzazione manuale a Root.
Nel febbraio 2008 la sede aziendale è stata nuovamente trasferita per motivi di spazio e il personale ha potuto trasferirsi in nuovi e moderni locali a Sins. Elektrolyse AG impiega attualmente 50 dipendenti.
Servizi
I rivestimenti galvanici hanno lo scopo di creare le proprietà superficiali desiderate. Possono influenzare in modo mirato l'aspetto, la protezione dalla corrosione, la durezza, la conduttività, il contatto, la protezione dall'usura, la catalisi e la saldabilità.
Siamo specializzati nel rivestimento di alluminio, rame, metalli non ferrosi, acciaio inossidabile e ghisa, prevalentemente con rivestimenti complessi e selettivi. I nostri processi di rivestimento includono:
– Procedimento tampone
– Produzione di tubi
– Impianto a telaio
– Galvanizzazione manuale
– Finitura in loco
Al fine di garantire un servizio completo, offriamo i seguenti servizi aggiuntivi:
– Sabbiatura
– Levigatura
– Imballaggio, trasporto, logistica
– Consulenza completa e competente
Galvanotecnica
Per galvanotecnica si intende la deposizione elettrochimica di precipitati metallici (rivestimenti) su oggetti.
Il deposito di metalli nella galvanotecnica si basa su un elettrolita attraverso il quale viene condotto corrente elettrica. L'elettrolita (un liquido conduttore di corrente) è composto, tra l'altro, da sali metallici del metallo da depositare (ad es. nichel, rame o zinco). Nell'elettrolita, i metalli, se non sono complessati, sono presenti sotto forma di ioni caricati positivamente (ad esempio Ni2+, Cu2+ o Zn2+). Il materiale da rivestire viene collegato al catodo (polo negativo) e viene quindi chiamato anche catodo. Per creare un circuito chiuso, è necessario il polo opposto (polo positivo), chiamato anodo. Non appena viene applicata la corrente, gli ioni iniziano a migrare verso il polo opposto. Gli ioni metallici positivi (cationi) migrano verso il catodo negativo (pezzo da lavorare) e vengono ridotti al metallo attraverso l'assorbimento di elettroni. Più a lungo dura questo processo e maggiore è la corrente elettrica, maggiore sarà lo spessore dello strato.
Distinzione fondamentale tra strato decorativo e strato funzionale. In dettaglio, uno strato prodotto galvanicamente può svolgere una o più delle seguenti funzioni:
– Aspetto estetico
– Protezione dalla corrosione
– Miglioramento della conduttività
– Miglioramento del contatto
– Fondo adesivo per ulteriori strati
– Protezione dall'usura
– Catalisi
– Produzione di micro o macrostrutture
– Miglioramento della saldabilità
I campi di applicazione degli strati galvanici sono incredibilmente vari, motivo per cui la galvanotecnica è onnipresente nella vita quotidiana e ormai indispensabile. I campi di applicazione includono:
– Componenti per l'industria aerospaziale
– Orologi, gioielli, oggetti di uso quotidiano e decorativi
– Circuiti elettronici
– Rubinetteria sanitaria
– Tecnica di asportazione, taglio e formatura
– Elementi per facciate
– Elementi costruttivi
– Protezione anticorrosione (viti, tubi, chiodi, elementi di collegamento e molto altro)
– CD / DVD (matrici, modelli per la stampa)
Il processo di tamponatura
Con il processo di galvanizzazione a tampone, il sistema di elettrolisi consente di applicare parzialmente metallo elettrolitico su quasi tutte le parti conduttive senza bagno. Per questa tecnica di applicazione sono necessari i seguenti dispositivi:
Raddrizzatore, portaanodo, anodi di grafite con tamponi assorbenti, elettroliti.
Il pezzo su cui deve essere applicato il metallo viene collegato al polo negativo del raddrizzatore. Il polo positivo viene collegato dal raddrizzatore al supporto dell'anodo e quindi all'anodo. L'anodo con il tampone assorbente viene immerso nell'elettrolita corrispondente.
Il deposito metallico si forma muovendo l'anodo sul catodo (pezzo da lavorare) sotto l'effetto della corrente continua.
La struttura e la composizione degli elettroliti consentono velocità di deposito 5-10 volte superiori rispetto a quelle ottenibili in un bagno convenzionale (calcolate per superficie dell'anodo).
Grazie alla tecnica di deposizione, i depositi metallici prodotti con il tampone presentano particolari proprietà fisiche:
– buona adesione nessuna o solo minima formazione di pori
– nessuna o solo una minima fragilità da idrogeno
– durezza controllata e bassa perdita di resistenza alla fatica (nel caso di leghe antiattrito)
È possibile rivestire piccole superfici da 1 cm2 a 1 m2 e oltre. È possibile depositare circa 20 metalli puri e diverse leghe binarie e ternarie. Le leghe si ottengono mescolando determinati elettroliti. (Le leghe non vengono attualmente utilizzate nella finitura di parti SF 6). Lo spessore dello strato può variare da 1 µm a diversi decimi di millimetro. Lo spessore dello strato può essere controllato con estrema precisione.
Mediante l'impianto di sabbiatura a umido è possibile pretrattare meccanicamente i metalli difficili da galvanizzare. In questo modo è possibile applicare strati metallici su materiali difficili, come ad esempio leghe di alluminio contenenti silicio, titanio, zirconio, acciaio inossidabile. In questo caso lo strato di ossido, in parte spesso, viene rimosso meccanicamente.
Pretrattamento dei metalli (indicazioni generali)
Per galvanizzare una superficie in modo che aderisca bene, è necessario pretrattarla adeguatamente. La superficie deve essere priva di grassi, oli, ossidi e altri agenti distaccanti. Ciò avviene chimicamente, elettrochimicamente o meccanicamente, ad esempio mediante il processo di sabbiatura a umido.
Poiché ogni lega, in particolare le leghe speciali, reagisce in modo diverso al pretrattamento, i processi devono essere adattati al materiale di base specifico per creare una buona base per il rivestimento. Anche le imperfezioni della superficie, come i pori, hanno un effetto negativo sul rivestimento.
Altri fattori influenti sono la cristallizzazione, le cosiddette "precipitazioni", uno strato di Beilby e tutti i tipi di sbavature e contaminazioni sulla superficie e all'interno di essa. Questi possono aumentare ulteriormente lo sforzo richiesto per il pretrattamento.
I problemi attribuibili al pretrattamento si verificano spesso in relazione a modifiche e variazioni di processo che hanno luogo prima della galvanizzazione e che influenzano la qualità della superficie. Esempi generali sono:
– Modifica della lavorazione meccanica della superficie (ad esempio: passaggio dalla tornitura alla fresatura)
– Utilizzo di oli diversi
– Variazioni nei processi di trattamento termico
– Pressioni diverse durante la pressatura
– Spazzole, qualità delle spazzole e pressioni diverse nel processo di spazzolatura
Galleria (3)
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Fax:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Elektrolyse AG
- Francese,Inglese,Tedesco
- Online,Per telefono
- Rubriche
- Trattamenti superficialiGalvanoplastica