- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina


Ci occupiamo della rimozione della muffa per voi.
Pareti umide?
Scantinato ammuffito?
Ha individuato della muffa?
Siamo qui per assistervi! Nella regione di Zurigo, Turgovia, San Gallo e Argovia, risolviamo il vostro problema di muffa. Fissate oggi stesso un appuntamento per un'analisi in loco da parte di un esperto di muffa! La consulenza in loco, compresa la valutazione, è disponibile a partire da CHF 280.-.
Come si forma la muffa?
Le spore della muffa sono un fenomeno del tutto naturale e vengono trasportate nell'aria dal nostro ambiente. Affinché si formi la muffa e le spore possano moltiplicarsi, sono necessari tre fattori:
- umidità
- calore
- un terreno fertile
Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, si crea un habitat «ottimale» per le spore di muffa, che si diffondono molto rapidamente. Negli ambienti domestici come il bagno o la cucina, l'uso quotidiano genera umidità che può portare alla formazione di muffa.
Ciò avviene solitamente attraverso l'umidificazione indiretta causata dalla condensa che si accumula sulla superficie fredda delle pareti. Per questo motivo anche le cantine sono spesso colpite dalla muffa, poiché solitamente non hanno finestre e le temperature sono più fredde.
Un aumento dell'umidità negli ambienti domestici può avere diverse cause:
- Muri non impermeabili
- Tetti danneggiati, grondaie e simili
- Rottura di tubature
- Ventilazione insufficiente o errata
- Isolamento troppo denso
- Condensa nei punti freddi della stanza
- Distribuzione del calore non uniforme a causa di ponti termici
La muffa è pericolosa?
La muffa produce sostanze tossiche che possono diffondersi facilmente nell'aria. L'inalazione di queste sostanze può causare sintomi di avvelenamento nell'uomo, come mal di testa e disturbi della concentrazione. Tuttavia, non tutte le persone reagiscono allo stesso modo: alcune non presentano alcun sintomo, mentre altre soffrono di gravi disturbi percettivi e di forte stanchezza.
In linea di principio, la muffa non è di per sé tossica per l'uomo, ma se si è esposti a grandi quantità di muffa per un periodo di tempo prolungato, ciò può causare reazioni fisiche. Tuttavia, il potenziale di pericolo dovrebbe essere determinato da un professionista, poiché è molto difficile da valutare per un profano. Si consiglia vivamente di richiedere un'analisi professionale da parte di un esperto.
Tipi di muffa in casa e in appartamento
Muffa verde
Presenza: frequente su pareti e soffitti umidi, spesso in ambienti umidi come bagni e cucine, fughe e punti scarsamente ventilati come sotto i rivestimenti dei pavimenti o dietro i rivestimenti delle pareti
Salute: non particolarmente nociva per gli animali e gli esseri umani, ma indebolisce il sistema immunitario e può causare allergie, asma e mal di testa; le spore possono attaccare il tessuto polmonare e causare danni permanenti
Muffa nera
Presenza: può formarsi da numerose specie di muffa, si manifesta soprattutto in caso di problemi di umidità nelle pareti o sulle pareti, sulla carta da parati, sulle pareti intonacate e sui soffitti, nonché nelle fughe delle piastrelle
Salute: estremamente tossica per l'uomo, provoca diverse malattie, dalle allergie alle gravi malattie renali e alla stachibotriosi (paragonabile all'Alzheimer).
Muffa bianca
Presenza: piuttosto discreta e difficile da individuare soprattutto su pareti di colore chiaro e intonaci, spesso rimane a lungo inosservata. Si forma spesso negli angoli dei soffitti o dei pavimenti, nelle nicchie, dietro i mobili sulle pareti esterne, in cantina e in generale in ambienti freddi, non riscaldati e umidi.
Salute: irrita le mucose, può causare sinusiti, raffreddori frequenti, malattie della pelle, tosse, bronchite cronica o dolori articolari.
Muffa rossa
Presenza: su carta da parati, in bagno, WC e cucina.
Salute: può causare malattie polmonari, come l'asma.
Muffa gialla
Presenza: può comparire ovunque nell'appartamento o nella casa, ma predilige gli angoli umidi, i tessuti di cotone e i mobili imbottiti.
Salute: altamente nociva per la salute, la tossina aflatossina può causare nell'uomo, tra l'altro, cancro al fegato e insufficienza cardiaca
Muffa non identificabile
Non siete sicuri di quale tipo di muffa si tratti? Rivolgetevi a dei professionisti!
Contattate gli esperti di muffa
Infestazioni di muffa – Prima / Dopo
Livelli di infestazione da muffa
Livello
1. La muffa si nota solitamente per prima cosa sulle fughe del bagno o sulle finestre. Sulle pareti non è solitamente più grande di una mano. In questo caso, il modo migliore per rimuovere la muffa è con acqua e detergente o un prodotto specifico.
Livello
2. La muffa si è diffusa su una superficie più ampia della parete o del soffitto. Di solito è interessata solo una zona della stanza. La superficie è inferiore a mezzo metro quadrato.
Suggerimento: la causa della formazione di muffa dovrebbe essere individuata da un esperto, in modo da poterla eliminare in modo adeguato.
Livello
3. La muffa è presente su una superficie estesa (più di mezzo metro quadrato) o addirittura in più punti della stanza. C'è un odore persistente di muffa.
Raccomandazione: contattare immediatamente un esperto di muffa per evitare che l'infestazione si estenda ulteriormente.
Contattare un esperto di muffa
Come posso eliminare la muffa?
Analisi della muffa
In caso di infestazione da muffa, è essenziale individuare innanzitutto la causa. Solo dopo un'analisi approfondita delle pareti, in cui vengono misurati l'umidità e il calore, è possibile stabilire come e perché si è formata la muffa. Una rimozione definitiva della muffa può essere garantita solo se ne viene chiarita la causa esatta.
Dopo la valutazione dei risultati, riceverete un rapporto dettagliato sui risultati dell'analisi della muffa. Inoltre, vi proporremo ulteriori misure per eliminare il danno, fornendovi anche un elenco dei costi previsti.
Rimozione professionale ed ecologica della muffa
Non solo la muffa stessa, ma anche la sua rimozione può mettere a rischio la salute. Molti dei tradizionali prodotti antimuffa sono spesso tossici o troppo aggressivi. Ciò non solo inquina l'aria interna, ma può anche causare danni alla salute durante l'uso o portare a una ricomparsa della muffa.
Per un risultato soddisfacente, sicuro e privo di muffa, si consiglia una rimozione professionale con prodotti ecologici.
I vostri locali abitativi o di lavoro sono colpiti dalla muffa? Allora fissate un appuntamento con noi per una consulenza!
Fissare un appuntamento per una consulenza
Risanamento dopo un'infestazione da muffa
Prima di poter procedere alla bonifica, è necessario individuare e rimuovere le cause dell'infestazione fungina mediante un'analisi. Solo in questo modo è possibile ottenere un risultato duraturo e sostenibile. La bonifica della muffa non significa solo eliminare il fungo, ma anche rimuoverlo.
A seconda del caso e della gravità dell'infestazione fungina, vengono intraprese le misure necessarie. Queste includono misure ecologiche come l'eliminazione della formazione di spore, misure ottiche come la candeggina dell'infestazione, la rimozione della muffa dalla sostanza infestata e la prevenzione di una nuova infestazione.
Quanto costa la bonifica della muffa?
Costi per l'analisi dell'infestazione da muffa
(con/senza perizia)
Dopo una consulenza in loco, su vostra richiesta verrà redatta una perizia sulla muffa. Il costo è compreso tra CHF 280.- e CHF 360.-.
Un'analisi con perizia, che redigiamo in sei-sette ore, compresa una documentazione di cinque pagine, ha un costo compreso tra 900 e 1000 franchi.
Costi per la rimozione della muffa
Maggiore è l'entità dell'infestazione, più costosa sarà la rimozione. L'entità dell'infestazione comprende l'intera superficie su cui si sono diffuse le spore fungine. Possono essere interessati anche mobili e tende.
Maggiore è la superficie interessata, maggiore sarà la quantità di materiale necessario per la rimozione. Un nostro esperto sarà lieto di esaminare la vostra infestazione da muffa e di fornirvi un preventivo.
Si prega di considerare un importo a partire da CHF 800.-.
Costi per la bonifica della muffa
Nella maggior parte dei casi, la rimozione della muffa non comporta solo l'eliminazione del fungo, ma anche la riverniciatura delle pareti, la sostituzione delle piastrelle o il rifacimento dell'intonaco. Ciò al fine di prevenire future infestazioni di muffa.
È possibile che durante la bonifica si scoprano ulteriori infestazioni di muffa, ma ciò accade solo se non è stata effettuata in precedenza una perizia sulla muffa. In tal caso, i costi effettivi possono differire dal preventivo elaborato.
I costi per la bonifica della muffa dipendono dall'entità e dal tipo di infestazione, nonché dalla durata dei lavori. Si possono prevedere costi a partire da 1900 franchi.
Come posso evitare la muffa?
Consigli per la prevenzione della muffa
Come si arieggia correttamente?
Le finestre dovrebbero essere aperte completamente da 3 a 5 volte al giorno per 5-6 minuti, a seconda del livello di umidità (ventilazione trasversale). In questo modo è possibile eliminare rapidamente gran parte dell'umidità senza disperdere troppo calore. Si consiglia di ventilare ulteriormente dopo aver cucinato, dopo la doccia e il bagno e dopo aver utilizzato la lavanderia. Una ventilazione troppo prolungata raffredda inutilmente le pareti e favorisce la formazione di muffa. L'aria umida degli ambienti non dovrebbe essere convogliata in altre stanze, ma direttamente all'esterno. Maggiori informazioni sulla ventilazione e sui diversi tipi di muffa sono disponibili qui.
È consigliabile ventilare anche in inverno?
È consigliabile ventilare continuamente con le finestre aperte in posizione inclinata?
A che temperatura dovrebbe essere riscaldato un appartamento?
Cosa si deve fare se si forma della condensa all'interno delle finestre?
Perché si forma condensa dietro l'armadio?
Come operano gli esperti di schimmel-loswerden.ch?
I vostri esperti di muffa
Avete della muffa? Noi la eliminiamo! Grazie alla nostra pluriennale esperienza e competenza, combattiamo anche la muffa più ostinata nel modo più ecologico possibile. Provate voi stessi!
25 ANNI DI ESPERIENZA
Qui lavorano esperti del settore
GARANZIA FINO A 10 ANNI
Lavoriamo in modo pulito e sostenibile
AZIENDA SPECIALIZZATA SVIZZERA
Ci contraddistinguono un modo di lavorare preciso e un clima di collaborazione amichevole
TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA
L'analisi con tecnologie all'avanguardia è il nostro standard
CERTIFICATI
Elevata qualità, competenze professionali e conoscenze specialistiche grazie alla formazione continua
ECOLOGICO
Un vantaggio per noi, per voi e per l'ambiente
Certificati
La formazione e l'aggiornamento professionale sono per noi di primaria importanza. Solo grazie alle nostre ampie conoscenze siamo in grado di effettuare analisi qualificate sulle infestazioni da muffa e di avviare un efficace trattamento antimuffa. Grazie alle più recenti tecnologie e alle attrezzature più moderne, siamo in grado di offrire perizie accurate sulle più svariate infestazioni da muffa.
Galleria (14)
Multimedia (1)
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Cellulare:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Schimmel Experten - Sirnach
- Inglese,Italiano,Portoghese,Tedesco
- Contanti,Fattura
- Online,Per telefono
- Pulizia dopo incendi e danneggiamenti da acqua
- Rubriche
- Prosciugamento per l'ediliziaDanni dell'acqua, risanamentoDeumidificazioneRiparazioni di perditeRisanamento di Danni da incendioEssiccatoiPulizie