Da oltre 30 anni la nostra impresa di costruzioni in legno è gestita come azienda a conduzione familiare. Operiamo principalmente nella regione dell'Obersimmental e del Saanenland (Canton Berna).
IL NOSTRO CAMPO DI ATTIVITÀ
Il nostro campo di attività comprende i più svariati tipi di costruzioni in legno di nuovi edifici e ristrutturazioni, progettazione CAD, consulenza edilizia per la costruzione di chalet, rifiniture interne, ristrutturazioni, risanamenti termici, costruzioni a elementi, demolizioni e smantellamenti, nonché la nostra segheria di tronchi.
CHI SIAMO
Siamo un'impresa edile nel settore dei servizi e vantiamo un'esperienza pluriennale nel settore delle costruzioni. Anche in futuro desideriamo garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti. La nostra sede si trova a St. Stephan, Obersimmental.
Attribuiamo grande importanza all'edilizia ecologica e utilizziamo il legno, il materiale da costruzione più naturale e a emissioni zero di CO². Anche nel campo della fisica delle costruzioni desideriamo sfruttare al meglio le possibilità offerte da un clima interno salubre ed efficiente dal punto di vista energetico.nbsp;  nbsp;
Siamo anche un'azienda certificata per la formazione di carpentieri AFC e cerchiamo di rimanere sempre al passo con i tempi, aggiornando costantemente le nostre competenze.
Siamo a vostra disposizione per i vostri progetti e le vostre idee personalizzate e cerchiamo il modo migliore e più professionale per raggiungere l'obiettivo.
COSTRUZIONI IN LEGNO
La costruzione in legno è un settore antico e autonomo che si distingue dagli altri settori dell'edilizia per le sue tecniche e i suoi materiali specifici. Dall'inizio del XIX secolo, le possibilità sono state costantemente sviluppate.
Oggi non ci sono quasi più limiti alla costruzione in legno. Il settore delle costruzioni in legno comprende diverse tecnologie come la costruzione a blocchi, la costruzione a travi, la costruzione a telaio, la costruzione a montanti, la costruzione a scheletro, nonché tecniche più recenti come la costruzione con pannelli di legno o elementi in tavole impilate, utilizzate principalmente per la costruzione di case residenziali ed edifici agricoli, ecc. L'obiettivo della nostra azienda è quello di offrire un'ampia gamma di servizi nel campo delle costruzioni in legno.
Da graziosi chalet a diverse varianti di case in legno, edifici Minergie, progetti di costruzione statici, edifici pubblici e commerciali, fino al versatile settore dell'agricoltura. Il tutto con un rapporto qualità-prezzo equo e la migliore qualità possibile.
MANUALI per il legno
I manuali elencati di seguito vengono costantemente aggiornati dalla nostra azienda e compilati con caratteristiche pratiche. Questi contengono dettagli utili ed esempi su come modellare il legno.
- MANUALE CASA IN LEGNO - Tutto ciò che riguarda la casa in legno, esempi e dettagli
- MANUALE DI COSTRUZIONE - Costruzioni specializzate/portanti, rivestimenti
- MANUALE DELLE SCALE - Tipi di scale, esempi e dettagli
Saremo lieti di inviarvi gratuitamente i dossier desiderati.
SEGHERIA
Oltre alla costruzione in legno, la nostra azienda gestisce anche una propria segheria a nastro. Fin dalla fondazione di Hans Moor nel 1952, essa fa parte dell'azienda e all'epoca era considerata una fonte di reddito sicura, anche grazie alla vicina e centrale zona di utenza.
La posizione della segheria era vantaggiosa, poiché il legname appena tagliato proveniente dalle zone circostanti poteva essere trasportato direttamente alla segheria con costi di trasporto molto contenuti. In parte veniva utilizzato anche per il consumo proprio della falegnameria. Nel 2000 l'intera segheria è stata rinnovata per motivi di età e è stato installato un nuovo carro tenditore a blocchi a controllo digitale del marchio Artiglio. Da allora è possibile segare tronchi lunghi fino a un massimo di 18 metri e spessi fino a 1 metro. Ogni anno vengono trasformati in legname da sega circa 200-400 m³ di tronchi.
Oggi viene segato principalmente legno proveniente da aziende o agricoltori. Tuttavia, anche per il nostro fabbisogno acquistiamo ogni anno, a seconda delle necessità, legname tondo fresco da lavorare, che serve a bilanciare il lavoro nei mesi invernali. Il vantaggio dell'aggregato a nastro continuo consiste nel poter ricavare diversi prodotti da ogni singolo tronco, consentendoci così di lavorare anche singoli tagli, sbavature, impiallacciature o pezzi speciali (ad esempio per costruttori di tronchi).