- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Prevenzione
Per profilassi dentale si intende la protezione preventiva dei denti. Grazie a una corretta e regolare igiene orale, è possibile contribuire attivamente a una buona igiene dentale e prevenire i problemi ai denti. La profilassi comprende diverse misure. Alcune di esse possono essere attuate a casa, altre vengono eseguite dal nostro team dello studio.
PROFILASSI DENTALE A CASA
Un'igiene orale accurata e completa offre una protezione efficace contro la carie e altre malattie dentali. Lavando regolarmente i denti si rimuove la placca dentale dannosa dai denti. Il dentifricio al fluoro rafforza ulteriormente i denti e li rende resistenti ai batteri. Una volta al giorno è opportuno pulire anche gli spazi interdentali con filo interdentale o spazzolini interdentali.
Oltre all'igiene orale, i problemi dentali possono essere prevenuti anche con un'alimentazione sana ed equilibrata. Mentre lo zucchero attacca la placca dentale e rende i denti vulnerabili alla carie, gli alimenti crudi come le carote, i prodotti integrali o il calcio (contenuto nei latticini o nelle verdure verdi) rafforzano la salute dei denti.
Il nostro team è a vostra disposizione per qualsiasi domanda sulla corretta igiene orale.
PROFILASSI NELLO STUDIO DENTISTICO
Una pulizia dentale regolare e professionale previene le malattie dentali. Le nostre esperte assistenti di profilassi rimuovono la placca e il tartaro anche nei punti che non è possibile raggiungere a casa. L'eliminazione della placca e delle macchie, nonché l'accurata pulizia delle superfici dentali e degli spazi interdentali, contribuiscono alla protezione ottimale dei denti. Inoltre, ogni due anni è opportuno sottoporsi a radiografie per individuare e trattare la carie anche nei punti nascosti.
Otturazioni
La carie è causata da batteri che si depositano sui denti e negli spazi interdentali come parte della placca dentale. Questi batteri producono acidi che attaccano lo smalto dei denti. In caso di scarsa igiene dentale, con il tempo si forma una cavità che deve essere riparata. È quindi importante rimuovere regolarmente la placca dentale mediante lo spazzolino e altre misure profilattiche.
Se i denti sono affetti da carie, le aree colpite devono essere completamente rimosse e le cavità create devono essere chiuse con otturazioni dentali. Nel peggiore dei casi, i batteri della carie possono raggiungere la punta della radice e diffondersi alle ossa e ai tessuti molli del viso. Nel peggiore dei casi, i batteri possono migrare attraverso il sangue in tutto il corpo e colpire altri organi. Pertanto, trattiamo la carie il più presto possibile.
METODI DI TRATTAMENTO
Su richiesta, anestetizziamo il dente interessato in modo che la rimozione delle aree colpite dalla carie con il trapano non sia dolorosa. Di norma, creiamo una cavità aggiuntiva nel dente affinché l'otturazione possa aderire bene. La cavità viene asciugata, disinfettata e riempita con un materiale di base. Il materiale di otturazione (di solito plastica) viene quindi inserito gradualmente nella cavità fino a chiudere il difetto. Successivamente, rimuoviamo il materiale in eccesso per ottenere una masticazione naturale. Infine, la superficie dell'otturazione viene levigata. I materiali di otturazione comunemente utilizzati per il trattamento della carie sono la ceramica o la plastica (composito).
- Otturazioni in composito
Le otturazioni in composito sono costituite da resina e altri componenti che vengono applicati direttamente nella cavità dentale. Grazie alle diverse tonalità di bianco del composito, adattiamo il materiale di otturazione al colore dei denti circostanti. Una lampada UV aiuta a indurire la resina applicata. Il dente trattato può essere nuovamente sollecitato poco dopo l'indurimento dell'otturazione.
Il vantaggio dei compositi risiede nelle loro ottime proprietà estetiche e nel fatto che per la loro lavorazione non è necessario rimuovere quasi nessuna sostanza dentale sana. Le otturazioni in composito possono essere riparate anche dopo anni. Con una buona igiene orale, le otturazioni rimangono belle a lungo.
- Otturazioni in ceramica
La ceramica è un materiale resistente, simile per colore allo smalto naturale dei denti. Viene utilizzata come otturazione interna (intarsio) soprattutto sui denti posteriori, resiste a una forte pressione masticatoria ed è esteticamente quasi perfetta.
Trattamento parodontale
Le infiammazioni delle gengive o dell'apparato di sostegno dei denti (parodonto) sono dolorose e devono essere trattate con urgenza. Le cause sono molteplici: i problemi gengivali possono essere causati da una scarsa igiene orale o dal fumo frequente, ma anche da un'alimentazione scorretta o da influenze ormonali. I sintomi vanno da lievi disturbi gengivali a gengive gonfie, sanguinamento gengivale, perdita di gengiva o denti mobili.
COMBATTERE IL FOCOLAI DI INFIAMMAZIONE
Come primo passo, individuiamo il focolaio infiammatorio e lo combattiamo con misure detergenti e antinfiammatorie. Nelle fasi iniziali, l'infiammazione gengivale (gengivite) è facilmente curabile. Tuttavia, non appena l'infiammazione si estende all'alveolo dentale (parodontite), può essere necessaria una pulizia profonda delle radici o addirittura un intervento chirurgico.
Nel trattamento parodontale, evitiamo il più possibile gli interventi chirurgici. In caso di tasche gengivali molto profonde, può essere necessario ricorrere a interventi chirurgici su singoli denti. A seconda dell'entità e della risposta alla terapia, può essere necessaria l'assunzione di antibiotici come supporto.
Dopo il trattamento parodontale è importante sostenere la salute dentale attraverso una buona igiene orale e misure preventive.
Correzioni estetiche della posizione dei denti
I denti storti o mancanti compromettono l'armonia del viso. Un allineamento dentale esteticamente ottimale è una componente importante dell'aspetto fisico e rafforza l'autostima.
Il nostro studio corregge i difetti di allineamento dei denti con metodi adeguati e aiuta i nostri pazienti ad ottenere una dentatura bella ed efficiente. Utilizziamo apparecchi ortodontici classici o mascherine trasparenti in plastica, i cosiddetti allineatori. Utilizziamo il sistema svizzero OrthoFolio®. In caso di gravi malocclusioni, collaboriamo con dentisti specializzati in ortodonzia.
APPARECCHI DENTARI ESTERNI CON BRACKET
Negli apparecchi ortodontici esterni, i bracket (piccole placchette in metallo o ceramica) sono collegati con fili metallici o elastici e fissati all'esterno dei denti. Grazie alla trazione esercitata sui bracket, i denti si spostano gradualmente nella posizione desiderata. Li regoliamo regolarmente fino a raggiungere la posizione desiderata.
APPARECCHI TRASPARENTI (ALIGNER)
Gli apparecchi trasparenti, chiamati allineatori, sono rimovibili e difficilmente riconoscibili a occhio nudo. Offrono la possibilità di trattare in modo discreto ed efficace piccoli disallineamenti dentali.
Determiniamo la correzione necessaria della posizione dei denti con la tecnologia più avanzata (scanner 3D) e forniamo ai nostri pazienti un set di circa 30 mascherine diverse, che devono indossare 20 ore al giorno e cambiare ogni settimana. Ogni mascherina sposta leggermente i denti fino a raggiungere la posizione desiderata.
Lavoriamo con il sistema OrthoFolio®, 100% Swiss Made, attualmente il prodotto più preciso sul mercato. È realizzato con un materiale puramente vegetale ed è ben tollerato. Le mascherine devono essere rimosse per mangiare e lavarsi i denti. I denti devono essere lavati dopo ogni pasto. In questo modo si evita che i batteri si annidino nella mascherina.
Protesi dentarie – corone, faccette e ponti
Se un dente non può più essere riparato, si ricorre a corone, faccette o ponti. Si tratta di protesi dentarie di lunga durata in plastica o ceramica, che riproducono i denti naturali.
Questo metodo di trattamento consente di ottenere un risultato esteticamente perfetto, che valorizza in modo particolare il vostro sorriso.
CORONE DENTALI
Se il danno al dente è così grave da non poter essere riparato con un'otturazione, è utile ricorrere a una corona: essa sostituisce la corona naturale del dente con un duplicato perfettamente adattato. Se necessario, il dente danneggiato viene sottoposto a un trattamento canalare, quindi rinforzato, ricostruito con resina e levigato. Il dente così preparato viene infine ricoperto con una corona in ceramica su misura o una corona in ceramica-metallo: il dente viene così ripristinato allo stato originale e garantisce una masticazione ottimale a lungo termine.
FACCETTE
I denti anteriori determinano la prima impressione e sono importanti per il vostro sorriso. Le faccette sono sottilissimi gusci di ceramica con cui effettuiamo correzioni di colore o forma.
Con le faccette è possibile effettuare correzioni estetiche con estrema facilità: l'abbellimento dei denti anteriori con la ceramica produce risultati particolarmente belli e naturali.
Quali sono i vantaggi delle faccette?
- Le faccette proteggono i denti e non causano danni collaterali.
- Coprono gli spazi interdentali o le fratture
- Possono essere adattate nel colore e nella forma ai denti adiacenti
- Le faccette contribuiscono a un'estetica dentale perfetta
- Le faccette sono estremamente resistenti se curate con attenzione. Vi forniamo assistenza con istruzioni complete per la cura.
PONTEC
Un ponte viene utilizzato per colmare uno spazio tra i denti, solitamente causato dalla perdita di un dente. Un ponte comprende almeno due denti, i denti pilastro, che vengono ricoperti con una corona. A queste corone vengono poi fissati i denti artificiali come elementi intermedi.
Per le protesi dentarie collaboriamo da molti anni con il laboratorio odontotecnico Jenni di Fulenbach.
Impianti – radici dentali artificiali
Gli impianti dentali sono speciali corpi a vite (per lo più in titanio) che vengono inseriti chirurgicamente nell'osso mascellare e fungono da radici dentali artificiali. Costituiscono la base su cui, nella fase successiva, può essere fissato un dente artificiale, un ponte o una protesi dentaria.
Un impianto dentale offre un supporto sicuro per la protesi inserita e contribuisce a ripristinare l'estetica e la funzione masticatoria della dentatura. Poiché continua a sollecitare l'osso mascellare, aiuta anche a prevenire la perdita ossea nella mascella.
INSERIMENTO DI UN IMPIANTO
L'inserimento e la guarigione dell'impianto dentale richiedono diversi mesi. In una prima fase, la mascella deve essere preparata per l'inserimento della radice dentale artificiale. Una volta inserita la vite, segue un lungo processo di guarigione. Per diversi mesi, la gengiva avvolge la ferita. In questo modo si garantisce che l'osso mascellare non rigetti il corpo estraneo inserito. Una volta che la ferita è ben guarita, è possibile applicare la corona dentale artificiale.
QUANDO SI RICORRE AGLI IMPIANTI DENTALI?
Gli impianti dentali vengono utilizzati in diverse situazioni. I motivi più comuni per l'inserimento di impianti dentali sono:
- per chiudere una singola lacuna dentale: un impianto è un'ottima soluzione per chiudere una singola lacuna dentale. Impedisce che si formino malposizioni nella mascella a causa del dente mancante e ripristina completamente la funzione masticatoria della dentatura. Un altro importante vantaggio dell'impianto rispetto ad altre forme di protesi dentaria è che non è necessario limare i denti adiacenti.
- Come ancoraggio per una protesi rimovibile: sugli impianti è possibile ancorare anche protesi parziali o totali con l'ausilio di bottoni a pressione. Offrono una tenuta sicura e la radice dentale artificiale contribuisce a prevenire la perdita ossea.
- Come pilastro per ponti estesi: mentre i ponti convenzionali vengono fissati sui denti adiacenti, i cosiddetti denti pilastro, è anche possibile fissarli interamente o parzialmente su impianti dentali. Un ponte supportato da impianti offre il vantaggio di preservare la sostanza dentale esistente e di chiudere perfettamente la gengiva dal punto di vista estetico.
- Per l'ancoraggio di un'intera arcata dentale: per il fissaggio vengono solitamente utilizzati quattro impianti. Secondo il principio "All-on-Four", ancorare un'intera arcata dentale, 12 denti, a quattro pilastri (impianti) nella mascella superiore o inferiore.
Abbiamo decenni di esperienza con gli impianti e saremo lieti di illustrarvi le diverse possibilità di applicazione.
Odontoiatria pediatrica – Assistenza dal primo dente da latte
Cercate un dentista pediatrico a Soletta? Allora siete nel posto giusto: siamo attivi nell'assistenza odontoiatrica scolastica e siamo esperti in odontoiatria pediatrica. Visitiamo regolarmente gli studenti nel nostro studio. Naturalmente siamo a disposizione anche per i bambini più piccoli: il nostro motto è «assistenza dal primo dente da latte».
Le visite regolari dal dentista sono importanti per i bambini, poiché la loro dentatura è ancora in fase di crescita. Per questo proteggiamo i denti da latte dalle malattie. Ciò include l'introduzione ludica allo spazzolamento dei denti, affinché i più piccoli siano protetti dalla carie fin dalla prima infanzia. Affinché i piccoli pazienti possano venire nel nostro studio senza preoccupazioni e senza paura, nel trattamento dei bambini diamo particolare importanza a tre aspetti:
- Sensibilizziamo genitori e bambini all'importanza di una buona igiene orale, di una regolare pulizia dei denti e di un'alimentazione povera di zuccheri. Fin dalla comparsa del primo dente da latte, è importante integrare nella routine quotidiana una cura dentale adeguata all'età.
- Poiché lo smalto dei denti da latte è più sensibile alla carie e alle malattie dentali, lo rafforziamo e lo proteggiamo, se necessario, con misure preventive come la fluorizzazione dei denti da latte.
- Trattiamo i bambini con pazienza, empatia e comprensione e mostriamo loro e ai loro genitori in modo giocoso l'importanza di lavarsi i denti. Siamo lieti di dedicare il tempo necessario a rispondere alle vostre domande. I bambini dovrebbero conservare un ricordo il più possibile positivo della visita dal dentista.
Durante le nostre visite valutiamo anche la posizione dei denti e adottiamo le misure necessarie qualora fosse richiesto un trattamento ortodontico, ad esempio con un apparecchio.
Nessuna paura del dentista
Nel nostro studio non dovete avere paura del dentista: vi trattiamo con empatia e cura. Vi spieghiamo il trattamento proposto passo dopo passo e rispondiamo alle vostre esigenze. Comunicateci i vostri desideri e le vostre eventuali preoccupazioni già al momento della prenotazione. Vi dedichiamo tutto il tempo necessario e discutiamo con voi le possibilità di un trattamento indolore. Una volta seduti sulla poltrona, potrete decidere il ritmo e le fasi successive dell'intervento. Vi tratteremo con pazienza, delicatezza e in modo praticamente indolore.
Per garantire un trattamento indolore utilizziamo diversi metodi:
ANESTESIA LOCALE
L'anestesia locale dei denti o delle gengive è la misura più comune per un trattamento indolore. Abbiamo molta esperienza nell'uso delle iniezioni anestetiche. Non sentirete quasi nulla al momento dell'iniezione e, dopo aver somministrato l'anestetico, ne controlleremo attentamente l'effetto prima di proseguire con il trattamento. In questo modo si evita quasi completamente il dolore durante il trattamento.
TRATTAMENTI CON PROTOCOLLO
Il protossido di azoto è di grande aiuto per i pazienti che desiderano essere trattati in modo indolore: dopo aver inalato la miscela di gas attraverso una maschera nasale, dopo pochi minuti si avverte una sensazione di leggerezza e rilassamento. L'iniezione di anestetico diventa quindi quasi impercettibile. I forti riflessi faringei, che spesso rendono difficile il trattamento odontoiatrico, scompaiono quasi completamente con il protossido di azoto.
Abbiamo molti anni di esperienza nell'uso del protossido di azoto e saremo lieti di consigliarvi nella scelta del metodo di anestesia più adatto.
Igiene dentale: per denti sani e splendenti
Un'igiene dentale regolare è indispensabile per la salute a lungo termine dei denti. La rimozione periodica della placca dentale è necessaria anche in caso di buona igiene orale, poiché con il tempo il tartaro si deposita in punti difficili da raggiungere e negli spazi interdentali. Solo rimuovendo regolarmente questa placca è possibile prevenire in modo affidabile la carie e le infiammazioni gengivali.
La pulizia dentale professionale nel nostro studio completa la vostra igiene dentale personale a casa. Ecco come può aiutarvi l'igiene dentale: le nostre esperte assistenti di profilassi rimuovono il tartaro con strumenti manuali speciali, raggiungendo anche gli angoli più remoti dei denti. Controlliamo accuratamente la vostra salute orale e garantiamo il successo a lungo termine dei nostri trattamenti dentali.
I vantaggi dell'igiene dentale in sintesi:
- Una pulizia dentale professionale rimuove accuratamente la placca e il tartaro.
- L'igiene dentale rende più duraturi otturazioni, impianti e protesi dentarie.
- I danni ai denti e alle gengive vengono individuati tempestivamente.
- L'igiene dentale garantisce denti curati e sani per tutta la vita.
In caso di macchie che si depositano sui denti nel corso degli anni, consigliamo uno sbiancamento dentale professionale.
PULIZIA DENTALE
Durante la pulizia dentale rimuoviamo il tartaro, la placca e le macchie anche nei punti più difficili da raggiungere. Le nostre esperte assistenti di profilassi puliscono tutti gli spazi interdentali e le superfici dentali, integrando così la pulizia dentale effettuata a casa.
Una pulizia dentale periodica e professionale è il presupposto fondamentale per denti sani e splendenti.
SBIANCAMENTO
I nostri denti sono naturalmente di colore avorio, ma con l'avanzare dell'età tendono a scurirsi. Anche il consumo di alimenti come tè, caffè o vino rosso, l'assunzione di farmaci o il fumo regolare portano al deposito di pigmenti colorati nello smalto dei denti e alla loro decolorazione. Se la pulizia dentale non è sufficiente, lo sbiancamento può schiarire efficacemente i denti scoloriti.
Lo sbiancamento dentale viene effettuato utilizzando un gel sbiancante che viene inserito in una mascherina realizzata su misura (sbiancamento domiciliare). Il gel scinde i pigmenti colorati depositati nel dente in composti incolori. L'effetto dipende dalla durata dell'applicazione. In caso di denti fortemente scoloriti sono necessari diversi trattamenti prima di ottenere il grado di luminosità desiderato.
Galleria (9)
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Praxis Dr. Hofmann
- Italiano,Tedesco,Turco
- Contanti,Fattura,TWINT
- Per telefono
- Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio
- Ablazione del tartaro,Conservazione dei denti,Controllo ortodontico,Dentista pediatrico,Igiene dentale e profilassi,Impianto dentale / protesi dentaria,Otturazioni dentali,Paura del dentista,Ponte dentale / corona dentale,Pulizia dentale,Terapie canalari
- Rubriche
- DentistaOrtodonziaImplantologia