Degiorgi Enzo

Medici dentisti Medici dentistiIgiene dentaleChirurgia oraleMedici dentisti, servizio d'urgenzaImplantologiaSbiancamento dentiMedicina dentale ricostruttiva
Dott. dr. med. dent. membro SSO, STMD, SSP, SGI
Chiuso
Indirizzo
Centro Carvina
Via Carvina 7
6807 Taverne
Telefono
091...Mostra il numero 091 945 44 45
Fax
091...Mostra il numero 091 945 44 50
non desidera pubblicità

Panoramica

Lingue
Lingue
Francese, Italiano, Tedesco
Condizioni di pagamento
Condizioni di pagamento
Contanti, Fattura
Posizione
Posizione
Nelle vicinanze della stazione, Possibilità di parcheggio, Vicino ai trasporti pubblici

La tua salute in buone mani

IL PAZIENTE INNANZITUTTO.
A NESSUNO PIACE SOTTOPORSI ALLE CURE ODONTOIATRICHE.
NOI CERCHIAMO DI SOLLEVARVI DA QUESTI TIMORI E CI ADOPERIAMO PER METTERVI A PROPRIO AGIO.IL NOSTRO TEAM, SI PROPONE DI DIVULGARE L’IMPORTANZA DI UNA BUONA PREVENZIONE DELLE MALATTIE AI DENTI E PARODONTO EDUCANDO A UN’IGIENE PERSONALE QUOTIDIANA E PROFESSIONALE A SCADENZE REGOLARI.

PROFILASSI – PULIZIA DENTALE PROFESSIONALE

La vostra salute ed il vostro sentirsi bene è per noi molto importante.

Motivazione, istruzione a un’igiene adeguata alla propria dentatura così come un’attenzione indirizzata ad un alimentazione corretta, assieme ad una pulizia dentale professionale è indispensabile nella medicina odontoiatrica di oggi. In una popolazione sempre più anziana, masticare con i propri denti anche in età avanzata garantisce la possibilità di nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

Grazie alle igieniste del nostro team possiamo garantire una gestione dell’igiene e della profilassi a regola d’arte.

CURA RADICOLARE. ENDODONZIA

Quando a causa di una carie profonda o un trauma il nervo di un dente viene infiammato o ferito, può rendersi necessaria una cura radicolare.

Se trascurato, tale infiammazione può portare ad una necrosi della polpa stessa e causare patologie radicolari e periodontali come un granuloma. Il granuloma consiste in una lesione al di là dell’estremità della radice del dente (apice radicolare) con coinvolgimento dei tessuti e dell’osso circostante. Quando acuto può sfociare in ascesso.

Le cure radicolari vengono eseguite con l’utilizzo di misuratori di lunghezza elettronici e con moderni strumenti in titanio (protaper next, Reciproc blue )

CURA DELLA PARODONTITE

Il termine Parodontite o “piorrea” descrive una malattia che riguarda il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti (gengiva ligamento parodontale ed osso): se non adeguatamente trattata, porta alla perdita dei denti, anche se in perfette condizioni, a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.

Tra le più importanti cause per lînsorgere di questa patologia vi sono la placca batterica, il fumo, la predisposizione genetica. Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso subdolo, asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale(la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

La terapia parodontale inizia obbligatoriamente con una o più sedute di pulizia-igiene professionale ambulatoriale, seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro, cause negative determinanti lo sviluppo della malattia parodontale.

Nelle forme meno gravi di piorrea, questi trattamenti sono sufficienti a garantire la guarigione; negli stadi più avanzati invece, è necessario ricorrere anche a trattamenti chirurgici..

ODONTOIATRIA ESTETICA

Sbiancamento dei denti (bleaching)

Lo sbiancamento dei denti è una pratica estetica sempre più richiesta dai pazienti per avere denti più belli e più bianchi. Questa procedura cosmetica, se praticata in modo consapevole e competente non nuoce ai denti. Si contraddistinguono due tecniche di procedura: quella ambulatoriale e quella domiciliare. La tecnica ambulatoriale, effettuata direttamente dal dentista o dall’igienista dentale, permette di sbiancare sia i denti vitali che i denti devitalizzati. L’utilizzo della tecnica domiciliare, da noi maggiormente consigliata, consiste nel rilevare due impronte delle arcate dentali del paziente con le quali l’odontotecnico confeziona due mascherine trasparenti con serbatoi porta gelatina sbiancante. Dopo istruzione da parte del dentista possono essere utilizzate a casa per schiarire i propri denti a seconda delle proprie esigenze.

Applicazione di brillantini

Mettere un brillantino è una procedura adesiva che prevede la mordenzatura dello smalto nella zona di adesione. Tale procedura mini invasiva è la stessa che si esegue quando si montano gli attacchi dentali per un trattamento ortodontico.

Il procedimento è molto semplice: dopo aver pulito e isolato il dente, il brillantino viene incollato sulla superficie del dente con un composito fluido che dopo essere stato foto polimerizzato garantisce la durata e la stabilità nel tempo.

OTTURAZIONI

Un dente attaccato dalla carie va curato adeguatamente rimuovendo tutta la parte del dente compromessa. A dipendenza della grandezza della lesione dentale si può procedere con diversi tipologie di ricostruzioni con materiali estetici dello stesso colore del dente.

L’utilizzo di materiali sintetici, ovvero resine e ceramiche di ultima generazione, garantisce sia nelle piccole che nelle grandi ricostruzioni dentarie un completo recupero funzionale dell’elemento dentale ed un risultato estetico ottimale: l’aspetto del dente trattato con l’ausilio di questi materiali risulta del tutto sovrapponibile all’aspetto del dente sano, rendendone superfluo l’incapsulamento.

  • Otturazioni estetiche in bianco (compositi)
  • Intarsi in compositi o ceramica

RADIOGRAFIE ENDORALI E PANORAMICHE DIGITALI

Esami radiologici sono indispensabili per una diagnosi precoce della malattie della cavità orale (carie, parodontiti, posizioni dei denti del giudizio, cisti, ecc).

All’interno del nostro studio disponiamo di apparecchiature per eseguire radiografie endorali e panoramiche (ortopantomografia) digitali a bassa esposizione ai raggi.

Lastre digitali

Facilitano la comunicazione immediata con colleghi o istituti universitari qualora si rende necessaria la condivisione di un reperto radiologico con altri colleghi per meglio affinare la terapia.

CHIRURGIA ORALE

Estrazione chirurgica di denti del giudizio ritenuti o dislocati

Qualora lo spazio disponibile per la crescita di un dente del giudizio non fosse sufficiente, la sua posizione potrebbe creare delle complicazioni come infiammazioni gengivali o favorire la carie ai denti vicini oppure resta ritenuto nell’osso, può rendersi necessaria l’estrazione del dente del giudizio prima che si manifestino delle complicazioni.

Oltre a questi interventi chirurgici effettuiamo anche altri tipi di cure come l’eliminazione chirurgica di campi infettivi agli apici radicolari (resezioni apicali), trattamenti di patologie strettamente chirurgici quali l’eliminazione di cisti, epulidi, biopsie, aumenti ossei e l’inserzione di impianti. Per una valutazione precisa di ogni patologia viene allestita una radiografia panoramica digitale o, nei casi più complicati una tomografia volumetrica digitale.

PROTESI DENTALI

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da mancanza di denti, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

Le protesi fisse sostituiscono denti mancanti con manufatti cementati. Il rivestimento artificiale di un solo dente può essere effettuato per mezzo di corone o faccette. Qualora ci sono spazi vuoti, la sostituzione fissa del dente avviene per mezzo di un ponte cementato su denti contigui che fungono da pilastro.

  • Corone e ponti in ceramica (Zirkonio , E-MAX press in disilicato di litio)
  • Corone e ponti in Metalloceramica
  • Faccette in porcellana (Veneer)

Le protesi amovibili sono indicate in caso di perdita di più denti ( protesi parziali), o tutta la dentatura di mascellare (protesi totali). Le protesi amovibili possono essere rimosse dal paziente per l’ordinaria igiene quotidiana.

  • Protesi parziali con ganci (scheletrati)
  • Protesi parziali estetiche ancorati su denti/impianti
  • Protesi totali

IMPLANTOLOGIA – IMPIANTI ENDOSSEI

Gli impianti dentali sono delle viti in titanio o in ceramica che possono essere utilizzati per riabilitare funzionalmente la perdita o la mancanza di uno o più denti.

Possono essere considerati come delle radici artificiali che vengono impiantate direttamente nell’osso della mandibola o della mascella. Dopo un periodo biologico di guarigione per garantirne l’osteointegrazione, è possibile procedere alla realizzazione dei denti sostitutivi (corone o ponti) che verranno poi fissati sugli impianti.

TERAPIE LASER (HARD, SOFT) – TERAPIA FOTODINAMICA

Le terapie con il laser acquisiscono sempre maggior importanza anche nella medicina dentaria. Nel nostro studio disponiamo di un laser CO2 e 2 laser a diodo adatti per diverse indicazioni.

Grazie al laser CO2 ci è possibile eseguire piccoli interventi chirurgici come l’asportazione di piccoli tumori superficiali, correzioni plastiche di una gengiva o di ligamenti suture ed inutili sanguinamenti.

Con il laser ci è oggi possibile trattare patologie quali herpes, afte riducendone il dolore a i recidivi.

MEDICINA DENTARIA PEDIATRICA

La medicina dentaria pediatrica richiede molta pazienze e sensibilità da parte di tutto lo staff. Guadagnare la fiducia di un bambino non è sempre facile. Consapevoli di queste difficoltà, ai piccoli pazienti riserviamo il tempo sufficiente per avvicinarli al nostro ambiente di lavoro in modo giocoso e cercando di acquisire la loro fiducia. Cerchiamo di motivare il bambino alla quotidiana igiene orale, sigilliamo le fessure retentive dei molari permanenti, eseguiamo otturazioni ai denti e monitoriamo la posizione dei denti un crescita.

Nel caso un bambino necessitasse di una correzione ortodontica, lo inviamo da uno specialista riconosciuto dalla SSO.

SERVIZIO DENTARIO SCOLASTICO

Nell’ambito del servizio dentario scolastico, il nostro studio si occupa da più di 20 anni della salute orale dei ragazzi delle scuole elementari di Torricella-Taverne e delle scuole medie di Gravesano.

L’obiettivo di questo servizio è quello di insegnare a tutti gli allievi dell’età scolastica ad avere cure della propria igiene orale evitando l’insorgere delle carie.

I pilastri sui quali poggia la prevenzione dentale sono tre: la corretta alimentazione, la profilassi coni fluoruri ed una corretta igiene orale. Una cura precoce dei denti cariati permette di evitare inutili dolori, ascessi e perdite dei denti.

Cosa dicono i visitatori di Degiorgi Enzo

5.0
3 valutazioni | 1 recensione
Fonte: Swisscom Directories SA