Indirizzo
Via Boscioro 12
6962 Viganello
Telefono
091...Mostra il numero 091 970 24 07
non desidera pubblicità

ARTEFISIO Sagl fisioterapia a domicilio

Chi è ARTeFISIO

ARTeFISIO di De Vito Luca (fisioterapista diplomato CRS), è uno studio di fisioterapia riconosciuto da tutte le casse malati e le assicurazioni.

Negli ultimi anni la medicina, quindi anche la riabilitazione, si avvale della ricerca, degli studi, di conseguenza è nata una Medicina basata sull’ Evidenza Scientifica (EBM). ARTeFISIO sposa questo metodo di lavoro e cerca di offrire il meglio che le Evidenza Scientifiche offrono ai propri pazienti. Ricerca, studi, aggiornamento continuo, esperienza, professionalità, cordialità sono solo alcune delle peculiarità presenti in ARTeFISIO.

Abilitazione

Avendo una specializzazione nel mondo sportivo ARTeFISIO vuole offrire un servizio mirato a tutti gli sportivi che intendono investire del tempo per cercare di prevenire una lesione muscolare o articolare, per coloro che vogliono aumentare le proprie abilità specifiche. Con un’attenta anamnesi, valutazione funzionale certificata FMS (Functional Movement Systems) e studio personalizzato del gesto sport specifico si valutano i punti di forza e quelli più deboli dell’atleta in modo da incrementare la performance e cercare di diminuire i fattori di rischio di infortuni o recidive. Particolare attenzione viene messa nell’abilitazione funzionale, tramite esercizi mirati, potenziamento muscolare isotonico lavoro ISOINERZIALE, ecc. il tutto rendendo questo lavoro ripetibile sul terreno da gara, per esempio calcio, sci, tennis, basket, volleyball, nuoto, rugby, canottagio…

Non Solo Sport

Ogni persona che ha un hobby o un lavoro che potrebbe creare problemi di natura dolorosa, oppure potrebbe portare ad un infortunio da trauma indiretto (mal di schiena, lesioni muscolari o articolari, infiammazioni tendinee, ecc) ARTeFISIO offre un servizio di prevenzione, di miglioramento delle abilità motorie.

Riabilitazione

L’esperienza, la formazione continua e soprattutto la ricerca fanno si che in ARTeFISIO il paziente che si presenta dopo un evento sinistro, un incidente, un evento traumatico,… venga condotto secondo le tecniche e le metodiche più valide ed accreditate verso il ripristino della funzione lesa. Il paziente che chiede aiuto per poter riprendere la sua attività o routine quotidiana, in ARTeFISIO verrà preso a carico in maniera da costruire insieme un percorso riabilitativo che possa permettere di tornare allo stadio iniziale. Cercare di recuperare tutte le abilità personali tramite facilitazioni neuromuscolari, esercizi di potenziamento e stabilizzazione, coordinazione e propriocezione, strategie posturali, rinforzo di prevenzione primaria e secondaria, articolare e muscolare tramite supporto isoinerziale, allenamento cardio-circolatorio, stimolazioni sensoriali, allenamento in sospensione (TRX),… il tutto per reinserirsi al meglio nella vita di tutti i giorni.

Evidenze Scientifiche

Negli studi delle Evidenze Scientifiche è dimostrati che la parte attiva del paziente è fondamentale per il recupero, è per questo che, quando possibile, in ARTeFISIO,il paziente viene immerso nella realtà quotidiana proponendo situazioni reali e funzionali.

Terapia

Tramite una raccolta adeguata, un esame funzionale ed un ragionamento clinico si può impostare un percorso terapeutico dove insieme al paziente vengono condivise le modalità ed i tempi del progetto terapeutico. Per ottenere ciò ARTeFISIO offre un servizio di terapia manuale. La Terapia Manuale è un modello scientifico internazionale basata su evidenze scientifiche e ricerca dove non esistono elementi non ragionevoli o non giustificabili. Questa tecnica permette di ridare elasticità e mobilità ai tessuti coinvolti in maniera da poter permettere un escursione articolare passiva ed attiva il più ampia possibile, riduce anche la reattività di una zona quindi aiuta a diminuire l’infiammazione nonché il dolore. ARTeFISIO offre un servizio di massaggio per cercare di diminuire edemi e gonfiori, contratture muscolari, massaggio classico, sportivo… Per raggiungere gli obiettivi, ARTeFISIO si avvale anche dell’elettroterapia, infatti dispone di macchinari quali TECAR,ultrasuoni ed elettrostimolatori. L’ elettroterapia è un ausilio di supporto importante soprattutto per diminuire il dolore (TECAR ed ultrasuoni), ma anche per ridare tono muscolare soprattutto in fase iniziale (elettrostimolazione). KINESIOTAPE e TAPE RIGIDO sono un ausilio utilizati da ARTeFISIO per cercare di ridare le fuzionalita ad un articolazione oppure un muscolo e permettere le proprie attività quotidiane in maniera più sicura e meno dolorosa. La terapia Attiva e il riallenamento/riatletizzazione funzionale sono un punto essenziale per ARTeFISIO, in effetti sono a disposizione attrezzi per la riattivazione/allenamento cardio-circolatorio, TRX per allenamento funzionale in sospensione, terapia propriocettiva (tavole propriocettive, pedane e tappetini istabili, mini tramp,…), terapia funzionale a corpo libero riproducendo le attività/gesti richiesti.

Rinforzo Isonerziale

E’ un punto di forza di ARTeFISIO, grazie a questo macchinario si riesce ad incrementare la forza diminuendo i tempi di recupero ed il rischio di lesione. In effetti la macchina isoinerziale sfrutta soprattutto il la forza nella sua fase di ritorno, incrementando quello che è il lavoro eccentrico così facendo il rischio di lesione muscolare diminuisce e a livello articolare non si ha quel forte sovraccarico spesso presente con il rinforzo tramite pesi.

ABILITAZIONE

RIABILITAZIONE

TERAPIA

 

 

 

 

 

 

Cosa dicono i visitatori di ARTEFISIO Sagl

5.0
2 valutazioni | Nessuna recensione
Fonte: Swisscom Directories SA