Osteopatia OSTEOPATIA GUIDI

Studio multidisciplinare
OsteopatiaMassaggio medicoDrenaggio linfaticoRiflessologia del piede, massaggiTraining autogenoFiori di BachIpnosi medicaMedici

Contatti e posizione

Indirizzo
Via Al Fiume 7
6962 Viganello
Valentina Marie Guidi - Osteopata CDS
091 972 82 92
Annick Bondietti - Osteopata CDS
077 512 22 02
Catia Hagara - Floriterapeuta e ipnoterapeuta
078 647 56 41
Stefano Benatelli - Massaggiatore Medicale
076 479 43 92
non desidera pubblicità
Trovaci su

Panoramica

Lingue
Lingue
Francese, Inglese, Italiano, Tedesco
Condizioni di pagamento
Condizioni di pagamento
American Express, Contanti, Fattura, Fattura, Maestro, Mastercard, Pagamento con carta EC, Pagamento con carta di credito, Visa
Posizione
Posizione
Possibilità di parcheggio, Vicino ai trasporti pubblici

Immagini

Terapisti riconosciuti dalle Casse Malati Complementari

STUDIO MULTIDISCIPLINARE OSTEOPATIA GUIDI: LA FILOSOFIA E I SUOI PROFESSIONISTI 

Mi chiamo Valentina Marie Guidi, sono Osteopata CDS indipendente e lavoro in questo ambito da 13 anni.  Da maggio 2016 ho aperto lo studio multidisciplinare Osteopatia Guidi a Viganello con lo scopo di creare una sinergia tra professionisti con cui collaboro attivamente per seguire le donne durante le fasi della loro vita, essendo specializzata in osteopatia pediatrica, gravidanza, pre parto e post parto. Ovviamente allo studio si rivolgono anche uomini, bambini e adulti, per diverse problematiche: la filosofia dello studio si basa infatti sulla cura della persona da 0 a 100 anni attraverso la risoluzione e la prevenzione di disturbi e patologie.

All’interno dello studio riceviamo solo su appuntamento e siamo presenti in quattro terapisti.

Valentina Marie Guidi (091 972 82 92, lu-ven orario continuato) in qualità di osteopata per adulti e bambini, specializzata in ambito pediatrico,  gravidanza, pre parto, post parto. Annick Bondietti (077 512 22 02, lunedi e martedi orario continuato) in qualità di osteopata per adulti e bambini. Stefano Benatelli, massaggiatore medicale (076 479 43 92, lu-sab orario continuato), specializzato in ambito sportivo, massaggi medicali, linfodrenaggio, riflessologia plantare e crioterapia. Catia Hagara, floriterapeuta specializzata in psicologia e psicosomatica, ipnosi Ericksoniana, aromatouch e insegnante di training autogeno (078 647 56 41, lu - sab orario continuato). 

DOVE SIAMO

Lo studio multidsciplinare¬†‚ÄúOsteopatia Guidi‚ÄĚ si trova in via Al Fiume 7 a Viganello. In auto √© facilmente raggiungibile dall‚Äôautostrada (uscita Lugano Nord) in circa 8 minuti e dal centro citt√† in circa 6 minuti. I gentili pazienti hanno a¬†disposizione un parcheggio (n^9) con dicitura ‚ÄúPrivato".¬†Qualora non fosse¬†libero, all‚Äôesterno¬†sono presenti diversi parcheggi (strisce blu e bianche adiacenti al palazzo).

Con i mezzi pubblici, lo studio è raggiungibile in circa 8-10 minuti sia dal centro città con il bus numero 3 (direzione Cornaredo - fermata Meridiana) sia dal cinema Cinestar (direzione Breganzona - fermata Meridiana). 

 

OSTEOPATIA: alcune informazioni utili

Osteopatia e sistema muscolo-scheletrico

Infiammazioni muscolari e/o articolari agli arti inferiori (piede, caviglia, ginocchia, anca) e superiori (spalla, gomito, polso, mano), dolori collegati alla colonna vertebrale (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia), dolore inter-costale, dolore all’osso sacro e/o al coccige (sacralgia e/o coccigodinia) a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, ...) o durante la gravidanza e il post-parto, mal di testa di origine cervicale o da stati quali serramento dentario e/o bruxismo, diminuzione della frequenza e dell'intensità di mal di testa di origine emicranica, riduzione del dolore e della rigidità nel malato di Parkinson. 

Osteopatia e sistema digestivo

Difficoltà digestive in generale (bruciori di stomaco, sensazione di gonfiore addominale, irregolarità intestinale quale stitichezza o dissenteria) che possono influire su altri sistemi quali dolori muscolo-scheletrici localizzati nelle aeree di innervazione degli organi deputati alla digestione (relative a lombalgie o dorsalgie), cefalee e disturbi del sonno.

Osteopatia in ambito femminile

Dolori lombari, cervicali, cefalea legata al ciclo mestruale , dolori muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, dorsalgie, dolori inter-costali, cervicalgie) durante la gravidanza e nel post-parto. In qualità di osteopata specializzata in ambito gravidanza, pre-parto, post parto e pediatria, tratto anche gastriti, nausee, stipsi e posso assegnare esercizi specifici in preparazione al parto e al post parto per migliorare la mobilità del bacino e della colonna.

Osteopatia in ambito pediatrico

Infine, i neonati possono sviluppare delle deformazioni delle ossa craniche sia legate alla posizione intra-uterina, durante la gestazione, sia legati alla dinamica del parto nella quale non sempre la presentazione e la tempistica dell’espulsione del neonato sono ottimali. Queste problematiche possono portare alla predisposizione a vari disturbi quali: stati in generale di irritabilità, disturbi del sonno, coliche, rigurgiti anche con vomito a getto, torcicolli e plagiocefalie (quando la testa appare "appiattita" in alcune zone specifiche che possono essere solitamente posteriori o laterali).

In epoca infantile, si trattano problemi legati alla masticazione e/o alla deglutizione (ad esempio legati all'utilizzo di alcuni apparecchi ortodontici, perciò in collaborazione diretta con il dentista e l'ortodonzista), si possono trattare le orecchie e i seni paranasali per prevenire otiti e sinusiti e stati di mal di testa spesso associati, è possibile trattare deformazioni della colonna legata a scoliosi o atteggiamenti scoliotici, prevenire il piede piatto laddove la volta plantare è comunque presente ma diminuita in altezza, diminuire di intensità i dolori cosiddetti della crescita trattando nello specifico le articolazioni interessate (spesso ginocchia e caviglie).

Trattamento osteopatico: i limiti

Il campo d'azione dell'Osteopatia esclude tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche. L'Osteopatia non può guarire le malattie degenerative, i tumori, le malattie genetiche, le malattie infettive, reumatologiche, le fratture. Tuttavia è possibile rivolgersi all'Osteopata per migliorare alcuni sintomi legati ad interventi chirurgici specifici (ad esempio nel trattamento delle aderenze cicatriziali dopo asportazione di un tumore) o cure farmacologiche specifiche che possono provocare sintomi quali nausea, inappetenza, difficoltà digestive, irregolarità intestinale, disturbi del sonno (ad esempio pazienti che si sottopongono a chemioterapia o radioterapia o a cure che tendono ad interferire col sistema immunitario come in alcune malattie reumatologiche).

 

Prodotti e servizi

Studio Osteopatia Guidi
Studio Osteopatia Guidi

Rimanete aggiornati sui servizi dello studio visitando la nostra pagina Facebook "Studio Osteopatia Guidi"

Servizi attivi al sabato solo su appuntamento: massaggi medicali, linfodrenaggio, riflessologia plantare, crioterapia, floriterapia, training autogeno, ipnosi medica Ericksoniana.

Per osteopatia solo da lunedi a venerdi, orario continuato. 

Ulteriori info

Prezzo:

Su richiesta

Fonte: Swisscom Directories SA