- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Benvenuti
A vostra disposizione: Dott.ssa Ina Beyer, oculista FMH
Dott. Steffen H. Schicke, oculista FMH / chirurgo oculista
Siamo dove si trova lei:
Ampi studi senza barriere architettoniche a Lucerna, Altdorf, Sursee e Wohlen
Il vostro benessere ci sta a cuore: i nostri quattro studi sono situati in posizione centrale e facilmente raggiungibili. I nostri studi oculistici e il team di medici di ARGUS Augen saranno lieti di accogliervi, consigliarvi e curarvi nei nostri locali luminosi, moderni e accoglienti a Lucerna, Sursee, Altdorf o Wohlen.
Tutto ciò che riguarda l'oftalmologia generale
in tutte le sedi
I nostri team di medici e i loro assistenti offrono l'intera gamma di servizi di oftalmologia generale in tutte e quattro le nostre sedi di Lucerna, Sursee, Altdorf e Wohlen: che abbiate bisogno di nuovi occhiali, desideriate un terzo parere o vogliate avvalervi di uno dei nostri moderni metodi diagnostici per la diagnosi precoce e il trattamento di difetti visivi o malattie degli occhi. Appuntamenti rapidi, tempi di attesa brevi, consulenza e assistenza personalizzate sono i nostri punti di forza.
Assistenza di emergenza
in tutte le sedi
In caso di emergenza, ogni minuto è prezioso e le distanze brevi sono fondamentali: tutte e quattro le nostre sedi di Lucerna, Sursee, Altdorf e Wohlen vi garantiscono un'assistenza e cure rapide e mirate in caso di emergenze oftalmologiche. Siamo a vostra disposizione in caso di lesioni agli occhi, improvvisa perdita della vista o altre situazioni che ritenete acute e pericolose.
Prescrizione di occhiali e misurazione dell'acuità visiva
in tutte le sedi
L'acuità visiva e le lenti degli occhiali devono essere perfettamente coordinate. A tal fine, i nostri ottici non solo controllano la vostra capacità visiva da lontano e da vicino, ma esaminano anche l'equilibrio dei muscoli oculari e misurano l'eventuale astigmatismo. La determinazione esatta degli occhiali viene effettuata manualmente dai nostri ottici con occhiali di prova. Determiniamo la rifrazione degli occhi con metodi di misurazione computerizzati. Successivamente indosserete un paio di occhiali di prova. Questo ci dà la certezza definitiva di quali occhiali avete realmente bisogno: occhiali da vicino o da lontano, bifocali, trifocali o progressivi.
Visite oculistiche preventive
in tutte le sedi dello studio
Come in tutti i campi della medicina, anche in oftalmologia vale il principio: prevenire è meglio che curare. Un controllo regolare della salute dei vostri occhi per individuare eventuali difetti visivi e malattie oculari vi offre una protezione ottimale dei vostri occhi fino alla terza età. Il nostro team di medici vi consiglia quindi di sottoporvi a una visita preventiva degli occhi ogni tre anni. Le nostre visite preventive comprendono uno screening completo degli occhi in tutte e quattro le nostre sedi di Lucerna, Sursee, Altdorf e Wohlen: un test della vista, la misurazione della pressione intraoculare, il controllo della parte anteriore e posteriore dell'occhio, il test dello strabismo e il test del filtro per la diagnosi precoce di eventuali alterazioni del sistema visivo. Spesso è possibile individuare e trattare tempestivamente disturbi della salute oculare legati all'età o a patologie, come ipermetropia, glaucoma (aumento della pressione intraoculare), cataratta (opacizzazione del cristallino) o anche degenerazione maculare (deterioramento delle cellule visive sulla retina), possono essere individuati e trattati in modo precoce.
Diagnostica oculistica generale e moderna
in tutte le sedi
Grazie alle più moderne tecniche diagnostiche oculistiche, i nostri team di medici sono oggi in grado di diagnosticare e trattare precocemente i disturbi della salute oculare legati all'età e patologici. In questo modo è possibile iniziare tempestivamente una terapia più promettente, più efficiente in termini di costi e meno dispendiosa in termini di tempo. La diagnostica oculistica generale e moderna comprende:
- Esami del fondo oculare: esame della retina per la diagnosi precoce di patologie del nervo ottico, della macula e della retina
- Misurazione del campo visivo (perimetria): misurazione del campo visivo a 180 gradi mediante la proiezione e il riconoscimento di punti luminosi.
- Diagnostica dei disturbi della visione dei colori: diagnosi precoce della debolezza della visione del verde, della debolezza della visione del rosso-verde
Diagnostica oculistica specifica e moderna: OCT, angiografia a fluorescenza, HRT
in tutte le sedi dello studio
Grazie al costante sviluppo dei metodi diagnostici in oftalmologia, oggi è possibile individuare sempre più precocemente i cambiamenti patologici e legati all'età della salute dei vostri occhi e trattarli in modo mirato. A tal fine vi offriamo i metodi diagnostici e terapeutici più moderni di una clinica oculistica:
- Esame OCT (tomografia a coerenza ottica): tramite una scansione computerizzata vengono esaminati gli strati della retina dei vostri occhi per la diagnosi e la diagnosi precoce delle malattie oculari
- Angiografia a fluorescenza: è una procedura di imaging per la diagnosi delle malattie del fondo oculare. Con la pupilla dilatata farmacologicamente, viene documentato l'afflusso e la distribuzione di un colorante appropriato nel sistema vascolare dell'occhio, che funge da mezzo di contrasto. In questo modo è possibile individuare e trattare tempestivamente anomalie vascolari e malattie dell'occhio (ad es. trombosi oculari). Spesso le anomalie vascolari dell'occhio sono associate al diabete.
- Misurazioni HRT: si tratta di una procedura diagnostica oftalmologica assistita da laser per l'esame della cornea e di alcune aree della retina. Il campo di applicazione più comune dell'HRT è l'ispezione della testa del nervo ottico (papilla) per la diagnosi precoce e il monitoraggio del glaucoma.
Visite pediatriche/ortottica per bambini con difetti visivi
in tutte le sedi dello studio
Di particolare importanza è la diagnosi precoce di strabismo visibile o nascosto nei bambini, della limitazione della visione spaziale o dell'ametropia angolare. I difetti visivi non trattati durante l'infanzia possono portare a un'ipovisione permanente, che in alcuni casi può influire anche sulla scelta della professione.
Nella nostra scuola di ortottica, le nostre ortottiste esaminano l'acuità visiva, la mobilità oculare, la cooperazione tra i due occhi (visione spaziale) e l'angolo di strabismo. Inoltre, vengono chiariti anche altri sintomi e disturbi come la visione doppia e il tremore oculare. Il nostro team di medici raccomanda di far esaminare al vostro bambino eventuali anomalie quali strabismo, posture scorrette della testa, tremori oculari, mal di testa, disturbi della lettura o strizzamento degli occhi. Si raccomanda inoltre un controllo preventivo regolare per i bambini con precedenti familiari, ad esempio se nella famiglia ci sono persone che portano gli occhiali o che soffrono di strabismo.
Esame della vista per la patente di guida
in tutte le nostre sedi
In tutte e quattro le nostre sedi di Lucerna, Sursee, Altdorf e Wohlen, offriamo la determinazione e il controllo dell'acuità visiva diurna e delle altre funzioni visive (campo visivo, mobilità oculare, visione dei colori, visione spaziale), specificamente orientati ai requisiti oftalmologici di un esame della vista per l'ottenimento della patente di guida.
Consulenza, fornitura e adattamento di lenti a contatto
in tutte le nostre sedi
Vi forniamo informazioni, consulenza e adattamento personalizzato delle vostre lenti a contatto. Dopo un'attenta visita oculistica, individuiamo i materiali e i tipi di lenti a contatto più adatti a voi. Per una visione ottimale e un comfort ottimale, oltre alla difettosità visiva, è necessario tenere in considerazione anche le aberrazioni corneali generali e speciali e altre alterazioni patologiche dell'occhio. Il nostro team di medici raccomanda di sottoporsi a controlli oculistici ogni sei mesi per le lenti a contatto morbide e una volta all'anno per quelle rigide. In caso di arrossamenti o dolori, si prega di consultare immediatamente l'oculista.
Trattamento laser per alterazioni della retina
in tutte le sedi
Dopo la diagnosi di un'alterazione patologica della retina, in tutte e quattro le sedi offriamo il trattamento delle lacerazioni retiniche periferiche e delle degenerazioni della retina mediante laser ad argon.
Trattamento laser per la cataratta secondaria
in tutte le sedi dello studio.
Siamo orgogliosi di:
Trattamento chirurgico della cataratta
La cataratta è un'opacizzazione del cristallino. Tale opacizzazione può essere congenita o svilupparsi a qualsiasi età a causa di incidenti, effetti collaterali di farmaci o malattie generali. Tuttavia, la cataratta senile è di gran lunga la più comune e si forma lentamente come espressione del naturale processo di invecchiamento. A seconda della forma e della gravità, la cataratta può causare sintomi diversi, principalmente una riduzione dell'acuità visiva, una visione offuscata, un aumento della miopia con l'avanzare dell'età, un aumento dell'abbagliamento e immagini doppie sfocate. Nella maggior parte dei casi, il cristallino opacizzato viene sostituito chirurgicamente con una lente artificiale.
Trattamento chirurgico del glaucoma
Il glaucoma non è una singola malattia, ma un gruppo di patologie. Tutte hanno in comune il fatto che nel corso della malattia si verifica un progressivo danneggiamento del nervo ottico. Ciò porta a una progressiva limitazione del campo visivo. I fattori di rischio per lo sviluppo del glaucoma sono l'aumento della pressione intraoculare, l'invecchiamento, la predisposizione familiare o anche il diabete. L'obiettivo principale del trattamento chirurgico del glaucoma è la riduzione della pressione oculare. Il team di oculisti ARGUS raccomanda: a partire dai 40 anni di età, sottoporsi regolarmente a una visita oculistica per la diagnosi precoce del glaucoma.
Iniezioni intravitreali
Con questo termine si intende la somministrazione diretta di un farmaco, di un liquido o di una sospensione nel corpo vitreo dell'occhio. L'iniezione intravitreale viene spesso utilizzata per il trattamento della degenerazione maculare senile (AMD).
Chirurgia ambulatoriale della retina e del corpo vitreo (vitrectomia pars plana)
Siamo orgogliosi di essere il primo studio oculistico della Svizzera centrale in grado di eseguire interventi microchirurgici ambulatoriali sulla retina e sul corpo vitreo nella nostra sede chirurgica di Lucerna. Grazie alle più moderne tecniche chirurgiche e a un'assistenza intensiva e personalizzata, non è necessario il ricovero ospedaliero. Tutti gli interventi chirurgici sulla retina e sul corpo vitreo vengono eseguiti dal nostro team di specialisti esperti, sotto la direzione del Dr. Steffen H. Schicke e del Dr. Bernhard Amerian. Qui vengono trattate con tecniche microchirurgiche tutte le patologie che colpiscono la retina e il corpo vitreo dell'occhio, in particolare il distacco della retina, alterazioni della retina nel diabete mellito, occlusioni arteriose e venose, degenerazioni retiniche periferiche, distacco e opacizzazione del corpo vitreo, nonché la degenerazione maculare senile (AMD).
Chirurgia delle palpebre indicata dal punto di vista medico
Presso la nostra sede di Lucerna, il team di medici corregge anche indicazioni mediche. Con questo termine si intendono le malattie delle palpebre e le malformazioni palpebrali, la cui correzione chirurgica non è solo auspicabile dal punto di vista estetico, ma anche necessaria dal punto di vista medico. Le più comuni sono: alterazioni infiammatorie o patologiche della palpebra, rotazione verso l'interno della palpebra inferiore (entropion), rotazione verso l'esterno della palpebra inferiore (ectropion), lacrimazione dovuta alla rotazione del punto di drenaggio lacrimale, abbassamento della palpebra superiore dovuto a malattie muscolari/tendinee.
Chirurgia estetica delle palpebre
Presso la nostra clinica di Lucerna, il nostro team di medici opera i più comuni difetti estetici delle palpebre. In caso di difetti estetici delle palpebre, la correzione chirurgica è auspicabile dal punto di vista estetico, ma non necessaria dal punto di vista medico. Le correzioni estetiche delle palpebre vengono eseguite principalmente in caso di: palpebre cadenti, palpebre cascanti, "occhi gonfi" e "borse sotto gli occhi".
Chirurgia della congiuntiva
La congiuntiva delimita esternamente la cornea. È una mucosa trasparente e relativamente sottile. È solo leggermente aderente al bulbo oculare. Ai bordi è saldamente attaccata alle palpebre. Nel nostro studio di Lucerna, il nostro team di medici opera alterazioni patologiche della congiuntiva. La malattia più comune della congiuntiva è la congiuntivite infettiva.
Chirurgia dello strabismo
Presso il nostro studio di Lucerna, il nostro team di medici corregge chirurgicamente i difetti di allineamento del bulbo oculare. L'obiettivo dell'intervento è quello di riposizionare i bulbi oculari in modo da consentire nuovamente una visione tridimensionale senza problemi (indicazione funzionale) o di ottenere un risultato esteticamente soddisfacente (indicazione estetica).
Impianto di lenti ARTISAN/ARTIFLEX
Questi impianti permanenti di lenti vengono eseguiti presso la nostra sede di Lucerna da oculisti appositamente qualificati. Le lenti Artisan e Artiflex sono lenti a contatto ultrasottili. Vengono impiantate nell'occhio per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo. Le lenti vengono fissate all'iride con due clip e rimangono permanentemente nell'occhio. Le lenti Artisan e Artiflex sono progettate per tutti coloro che attribuiscono grande importanza a una visione nitida e chiara, ma non desiderano dipendere da occhiali o lenti a contatto. I vantaggi di questo metodo sono, oltre alla sicurezza dell'intervento, la praticità (non è più necessario sostituire le lenti), l'eccellente miglioramento della vista, anche in caso di forti difetti visivi positivi e negativi, e la reversibilità del trattamento.
Cheratotomia astigmatica
Con la cheratotomia astigmatica, il team di medici oculisti ARGUS della sede di Lucerna opera il cosiddetto astigmatismo. Conosciuto anche con il nome di curvatura corneale, si tratta di un particolare difetto di rifrazione dell'occhio. Con questa procedura chirurgica refrattiva, si cerca di ottenere, tramite incisioni profonde, solitamente a coppie, un'attenuazione delle curvature corneali elevate e regolari.
Clear lens exchange (intervento di cataratta anticipato)
In caso di difetti visivi particolarmente elevati o di uno spessore corneale troppo ridotto per una correzione laser, la sola correzione laser del difetto visivo non è più la soluzione ideale. Nell'ambito di questa cosiddetta operazione di sostituzione del cristallino, il cristallino naturale viene sostituito con una lente artificiale. Si tende a ricorrere a tale sostituzione completa delle lenti soprattutto in caso di ipermetropia elevata o opacità della lente dovuta all'età. Questo intervento, eseguito dai nostri esperti chirurghi ArgusAugen, non dura più di 15 minuti e viene solitamente eseguito in anestesia locale.
Galleria (9)
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Fax:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per ARGUS Augen AG
- Tedesco
- Rubriche
- Centro oculisticoLaser, trattamenti mediciClinica oculisticaOftalmologoMedici