Recensione 1 su 5 stelle
Kein Restaurant sondern Absteige vom Essen her
Pouletfleisch nicht durch. Sehr unfreundliches Personal.
14 marzo 2018 | P.D.Gli inizi
Martin L. Ryser ha fondato la GEWA nel 1986. È stato sostenuto dall'Associazione per la creazione di posti di lavoro (VfA). Sostenuta da un'iniziativa privata volta a offrire ai disoccupati e alle persone socialmente svantaggiate un posto di lavoro e quindi un reddito e sicurezza sociale, l'Associazione per la creazione di posti di lavoro (VfA) ha fondato diverse imprese a orientamento sociale nei suoi oltre 100 anni di attività e ha partecipato a progetti per la creazione di posti di lavoro.
Già nel 1895 ha avviato il suo primo progetto di creazione di posti di lavoro con un negozio dell'usato. Negli anni Trenta è nato il «Schreibstube für Stellenlose» (ufficio di collocamento per disoccupati), precursore della successiva AWZ. Quest'ultima si è sviluppata fino a diventare un'azienda di telemarketing di successo, che nel suo periodo di massimo splendore ha registrato ottimi profitti. Questi furono reinvestiti nella VfA e quindi in diversi settori della creazione di posti di lavoro, tra cui un prestito alla GEWA e contributi a fondo perduto durante la fase di avvio. Un contributo decisivo alla creazione della GEWA fu dato anche da René Bill, allora direttore dell'AWZ (le attività dell'AWZ sono state rilevate dalla Posta nel 2012 e la società per azioni è stata liquidata).
Tre membri della VfA entrarono a far parte del primo consiglio direttivo dell'associazione GEWA, presieduto dal Dr. jur. Richard von Wattenwyl. Il 24 ottobre 1986 è stata fondata l'associazione Gewerbe- und Arbeitszentrum für psychisch Behinderte der Region Bern (GEWA). La GEWA ha iniziato la sua attività con una falegnameria che produceva e commercializzava giocattoli in legno e con il reparto di giardinaggio, ancora oggi esistente.
Sviluppo
Nel 1990 viene aperto il settore amministrativo con un centro servizi per uffici nel quartiere Breitenrain di Berna. Questo segna anche l'ingresso nel settore dell'integrazione.
Nel 1993 il Brockenhaus viene rilevato dalla VfA nella Hochfeldstrasse.
Nel 1995 il Bärner Brocki si trasferisce in Pappelweg.
Nel 1998 il servizio di segreteria si trasferisce nella Tannholzstrasse a Zollikofen.
Nel 1998, dal reparto spedizioni della falegnameria si sviluppa un reparto logistico.
Nel 2000 viene avviato il settore multimediale.
Nel 2001 la VfA decide di ritirarsi dal suo impegno pluriennale a favore della GEWA. Ciò costituisce l'occasione per liquidare l'associazione e trasferirla nella neonata Fondazione GEWA per l'integrazione professionale. Da allora GEWA significa «osare insieme». La VfA diventa fondatrice e cede alla nuova fondazione il prestito originariamente concesso per un importo di 1,5 milioni di franchi come capitale della fondazione. L'allora presidente del consiglio di amministrazione, Daniel Berthoud, assicura la transizione e diventa il primo presidente del consiglio di fondazione.
Nel 2001 la cooperativa Chlätterbär viene integrata nella GEWA.
Nel 2003 viene chiusa la falegnameria.
Nel 2004 Ruedi Thut assume la presidenza del consiglio di fondazione da Daniel Berthoud.
Nel 2006, nel giro di quattro mesi, viene acquistato l'immobile situato in Alpenstrasse 58 e viene effettuato il trasferimento.
Nel 2007 viene inaugurato il ristorante Esperanza.
Nel 2010 il fondatore e CEO Martin L. Ryser va in pensione e il suo successore è Samuel Schmid
2011: il 25° anniversario viene celebrato nella sala delle feste della Bernexpo
Nel 2012 vengono affittati i locali in Grubenstrasse 11 a Schönbühl, dove viene trasferito il reparto di montaggio tecnico. Inoltre, viene inaugurato il secondo ristorante Aliento a Schönbühl
Nel 2016 Elisabeth Limbach assume la presidenza del consiglio di fondazione da Ruedi Thut
Nel 2016 il Chlätterbär viene venduto alla Spielkiste
Nel 2016 il Bärner Brocki si trasferisce in Hofweg 5.
Nel 2017 vengono rilevate le attività della fondazione Pluspunkt e proseguite con il nome startIN.
2019 Chiusura di startIN
Oggi
Grazie alla crescita continua, il personale della GEWA conta oggi circa 850 persone: 430 in posti di lavoro adeguati, 220 in programmi di integrazione e 200 nel team dirigenziale.
GEWA offre un'ampia gamma di servizi e gestisce due ristoranti e due negozi.
Nel nostro negozio di e-bike troverete e-bike di seconda mano delle migliori marche come FLYER o Stromer. Assicuratevi la e-bike dei vostri sogni e con il vostro acquisto sostenete le persone in difficoltà.
Link rapidi
Orari di apertura
Recensione 4 su 5 stelle
Orari di apertura
Recensioni per GEWA
Recensione 1 su 5 stelle
Pouletfleisch nicht durch. Sehr unfreundliches Personal.
14 marzo 2018 | P.D.