- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Benvenuti a Zunzgen
Zunzkon viene menzionato per la prima volta in un documento del 1323. Si tratta di un nome di insediamento altomedievale che termina in -ing, che si è fuso con il suffisso -hofen e si è trasformato in -kon e -gen. Tuttavia, i nomi dei campi indicano che la zona di Zunzgen era già abitata in precedenza. «Zunzger Büchel» o «Heidenbüchel»: il cumulo sferico all'uscita sud del villaggio ha un volume di circa 6'000 m3. Il villaggio e il castello appartenevano probabilmente al dominio di Homberg e nel 1223 passarono per eredità ai conti di Asburgo-Laufenburg. I loro feudatari furono inizialmente i nobili von Frick e, dal 1406, gli Eptinger. Nella seconda metà del XV secolo Zunzgen passò sotto il dominio di Basilea e appartenne al distretto di Farnsburg, fino a quando nel 1803 fu annesso al distretto di Sissach. Fino alla Riforma, il villaggio possedeva una cappella dedicata a San Giovanni, ma faceva parte della parrocchia di San Giacomo a Sissach. Nel 1830 Zunzgen e Tenniken furono unite in un unico comune parrocchiale. Attrazioni: Heidenbüchel, un cono detritico alto circa 30 metri che nel X o XI secolo ospitava un castello in legno.
Zunzgen oggi
Con circa 2600 abitanti, Zunzgen è uno dei comuni più grandi dell'Oberbaselbiet e il terzo comune più grande del distretto di Sissach dopo Sissach e Gelterkinden. Oltre a un'aliquota fiscale comunale bassa, Zunzgen offre anche un'infrastruttura esemplare e diverse possibilità di shopping. Inoltre, nel nostro comune hanno sede aziende industriali rinomate. Le attività per il tempo libero soddisfano praticamente ogni desiderio. Zunzgen si contraddistingue per le numerose associazioni e la vivace vita associativa, ma anche per la nostra piccola ma graziosa piscina, il percorso vita sull'Hard, gli impianti sportivi o la pista di pattinaggio artificiale nella vicina Sissach. Gli amanti della natura troveranno qui pane per i loro denti. Ce n'è per tutti i gusti. La scuola elementare del paese e i due asili offrono alle famiglie strutture scolastiche vicine per i loro piccoli. Dal punto di vista dei trasporti, con il raccordo autostradale a Sissach e Diegten e l'ottimo collegamento con i mezzi pubblici, Zunzgen è in una posizione ideale.
Orari di apertura
- Lunedì14:00 fino a 18:00
- Martedì8:30 fino a 11:00
- Mercoledì14:00 fino a 17:00
- Giovedì8:30 fino a 11:00
- Venerdì8:30 fino a 11:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì14:00 fino a 18:00
- Martedì8:30 fino a 11:00
- Mercoledì14:00 fino a 17:00
- Giovedì8:30 fino a 11:00
- Venerdì8:30 fino a 11:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:GemeindeverwaltungSchule Zunzgen
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Gemeinde Zunzgen
- Francese,Inglese,Italiano,Tedesco
- Contanti,Fattura,Maestro,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento senza contatto,Postcard,TWINT
- Accessibile ai disabili,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino a impianti sportivi,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- MunicipioScuola pubblicaMagazzino comunale