- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Neurofeedback e biofeedback di Planta
Che cos'è il neurofeedback?
Il neurofeedback, noto anche come biofeedback EEG, è un metodo di allenamento cerebrale assistito da computer scientificamente riconosciuto. Esso allena diverse funzioni cerebrali quali concentrazione, memoria, prestazioni ottimali, creatività, rilassamento, ecc.
Il neurofeedback è un metodo delicato ed efficace per il trattamento di disturbi legati allo stress e disfunzioni funzionali.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che lo stress, le tensioni, il dolore, ecc. modificano i nostri schemi di onde cerebrali; di conseguenza, nel corpo vengono rilasciate sostanze chimiche che alterano l'equilibrio e causano disturbi. Il neurofeedback è quindi adatto a tutti. Attraverso il neurofeedback è possibile risintonizzare i nostri schemi di onde cerebrali in modo duraturo e senza effetti collaterali.
Per rilevare le onde cerebrali, vengono fissati dei sensori sulla testa e sui lobi delle orecchie. Il cliente si siede rilassato davanti allo schermo e segue la rappresentazione grafica e acustica delle onde cerebrali.
A chi può essere utile il neurofeedback?
A bambini e adulti con...
- problemi di attenzione e concentrazione (ad es. ADS, ADHS, nonché frequenti errori di distrazione e distrazione)
- problemi di concentrazione e memoria, problemi di memoria in età avanzata
- difficoltà di apprendimento, disturbi dell'apprendimento
- dislessia e discalculia
- disturbi d'ansia come: ansia da esame (anche stress scolastico), fobie, paura dell'altezza, claustrofobia, attacchi di panico, ecc.
- Sbalzi d'umore, instabilità emotiva, instabilità mentale, mancanza di controllo degli impulsi, come ad esempio frequenti accessi d'ira
- Depressione
- Autismo
- Emicrania, mal di testa
- Disturbi del sonno (tra cui incubi, enuresi notturna, terrori notturni, sonnambulismo, digrignamento dei denti/bruxismo, difficoltà ad addormentarsi o a dormire bene)
- Traumi
- Epilessia
- Dolori cronici, fibromialgia
- Stress di ogni tipo, sindrome dell'intestino irritabile, burnout o come prevenzione del burnout
- Comportamenti compulsivi, dipendenze, disturbi alimentari
- Pressione arteriosa alta/bassa
- Problemi digestivi
- Sindrome premestruale (PMS)
- Tensioni muscolari generali / colpo di frusta
- Acufene
- Ipersensibilità HSP (calma l'eccitazione neuronale eccessiva, rafforza i propri meccanismi di filtraggio)
e per...
- miglioramento delle prestazioni in ambito scolastico, accademico o professionale
- Miglioramento della capacità di concentrazione (lavorare in modo mirato, ascoltare con attenzione, ricordare facilmente)
- Aumento dell'equilibrio e del rilassamento
- Prestazioni ottimali
Il biofeedback è un metodo terapeutico e di allenamento scientificamente riconosciuto, altamente efficace e non invasivo, che consente di visualizzare e fornire un feedback su specifiche funzioni corporee che normalmente avvengono in modo inconscio (ad es. respirazione, tensione muscolare, temperatura corporea, frequenza cardiaca, resistenza cutanea, ecc.) e che sono importanti per la salute, il benessere e le prestazioni. Mediante dispositivi elettronici e sensori, le funzioni fisiologiche inconsce vengono riportate in modo audiovisivo a chi si allena.
Christian Bürge
Terapista diplomato in neurofeedback e biofeedback secondo le linee guida dell'EMR, della fondazione ASCA e della NOS ( Istituto per il neurofeedback e il biofeedback AG)
Membro NOS Organizzazione svizzera di neurofeedback
Membro/Elenco dei terapeuti EEG Info Europe
ESPERIENZA PROFESSIONALE
- 1984 - 88
Laurea in Lettere II presso l'Università di Friburgo
- 1988-89
Formazione in informatica nell'ambito della formazione per insegnanti di scuola secondaria
- Dal 1989
Impiego a tempo pieno come insegnante di scuola secondaria Phil II nei Grigioni e a Zurigo
- 2018
Formazione in neurofeedback (biofeedback EEG) e biofeedback secondo le linee guida dell'EMR, della Fondazione ASCA e della NOS presso l'Istituto per il Neurofeedback e il Biofeedback AG di Zurigo
- 2019
Apertura dello studio di neurofeedback e biofeedback in Rüterwiesstrasse 20A, 8125 Zollikerberg.
DATI PERSONALI
La medicina mi accompagna sin dalla nascita. Mio padre e mia madre gestivano uno studio medico generico nella nostra casa e io e i miei fratelli abbiamo quindi vissuto in prima persona la quotidianità di un medico. Tutti gli argomenti che riguardano la salute fisica e mentale mi interessano ancora oggi.
Sebbene abbia intrapreso una carriera nell'ambito dell'istruzione, nella mia attività di insegnante di scuola secondaria ho notato l'enorme influenza che lo stato mentale e fisico degli studenti ha sulle loro prestazioni e quanto potenziale di sviluppo sia ancora presente in questi ambiti. Il neurofeedback e il biofeedback sono due metodi di allenamento eccellenti per ottimizzare sia il benessere personale che le prestazioni di adolescenti e adulti.
Dopo un colloquio approfondito e approfondito, in combinazione con i risultati oggettivi dei test, elaborerò un programma di allenamento personalizzato che svolgeremo una o due volte alla settimana nel mio studio.
Sono convinto che anche il vostro benessere e le vostre prestazioni miglioreranno e non vedo l'ora di darvi il benvenuto a Zollikerberg.Durante la seduta di biofeedback, i partecipanti imparano non solo a percepire consapevolmente questi processi fisiologici, ma anche a influenzarli e stimolarli in modo mirato nel proprio corpo. Numerosi studi terapeutici controllati hanno dimostrato che il biofeedback è un processo di apprendimento attraverso il quale i pazienti acquisiscono in breve tempo il controllo volontario del proprio sistema fisiologico e possono poi trasferirlo alle situazioni quotidiane anche senza l'ausilio di un dispositivo di feedback.
Il biofeedback può essere utile a bambini e adulti che presentano i seguenti sintomi:
- Sintomi da stress
- Burnout
- ADHD/ADD
- Disturbi d'ansia quali: ansia da esame (anche stress scolastico), fobie, paura dell'altezza, claustrofobia, attacchi di panico, ecc.
- Depressione
- Dolori cronici, fibromialgia
- Pressione alta/bassa
- Disturbi alimentari
- Emicrania, mal di testa
- Disturbi del sonno
Galleria (3)
Orari di apertura
- Lunedì *10:00 fino a 17:00
- Martedì *10:00 fino a 17:00
- Mercoledì *10:00 fino a 17:00
- Giovedì *10:00 fino a 17:00
- Venerdì *10:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Ich freue mich auf Sie!
Orari di apertura
- Lunedì *10:00 fino a 17:00
- Martedì *10:00 fino a 17:00
- Mercoledì *10:00 fino a 17:00
- Giovedì *10:00 fino a 17:00
- Venerdì *10:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Ich freue mich auf Sie!
- Cellulare:
- WhatsApp:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Praxis von Planta
- Francese,Inglese,Italiano,Tedesco
- AD(H)S,Bullismo, problemi sul posto di lavoro,Demenza/Alzheimer,Disturbi bipolari,Disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico,Disturbi del dolore,Disturbi del sonno,Disturbi della memoria,Disturbi di concentrazione,Disturbi ossessivo-compulsivi,Disturbo bipolare,Disturbo borderline,Disturbo da stress post-traumatico,Esaurimento professionale (burnout),Stress,Tendenze suicide
- Contanti,Fattura,Maestro,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento con carta di credito,Pagamento senza contatto,TWINT,Visa
- Consulenza telefonica
- Singola
- Online,Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Posti auto adatti alle sedie a rotelle,Vicino ai trasporti pubblici
- ADHD e ADS: disturbi dell’attenzione,Adolescenza,Bambini,Burnout e sindrome di esaurimento,Costrizioni e nevrosi,Dipendenze,Disturbi affettivi (depressione/disturbi bipolari),Disturbi alimentari, anoressia, bulimia,Disturbi ansiosi,Disturbi borderline e della personalità,Disturbi psicosomatici e somatoformi,Ragazzi
- Ambulatorio individuale
- Rubriche
- NeurofeedbackBiofeedbackMental training